lunedì 2 luglio 2012

Germogli di CAVOLO ROSSO ... e tour


Ecchime . . . tornata per una nuova puntata nel mondo dei germogli.
Sono sospirate daiiiii, ve l'avevo detto: li proverò tutti, dal primo all'ultimo, in ordine sparso, o forse in ordine di simpatia o di affinità elettive

Oggi vi servo sullo schermo i GERMOGLI DI CAVOLO ROSSO!

  

Dopo aver lasciato i semini in ammollo per 24 ore li ho scolati e irrigate 2/3 volte al giorno. Dopo 5/6 giorni avevo dei bellissimi germogli, molto chic, molto purple ... molto piccanti!

Esteticamente i germogli di cavolo rosso sono veramente belli, ma oltre a questo sono ricchi di VITAMINE e SALI MINERALI.
Possono esser mangiati tranquillamente crudi o cotti.
Sono ideali . . . un po’ ovunque! Su antipasti che ho fatto io oppure in zuppe e come contorno.


Qualcuno può spiagermi questa cosa?
Come alcuni germogli quelli di cavolo rosso sono eggermente piccanti...se li assaggio senza nient'altro anche solo un germoglio risulta piccante, MA se invece li mangio con altro (in questo caso crostini e hummus) il pizzicore sparisce del tutto -_- e il mistero si infittisce!



Il mistero di questo pizzicore ambiguo mi ha turbata talmente tanto che per la disperazione di non riuscire a trovarne il motivo mi sono fatta 4 passi fino all'Etna dove Roberta mi ha ospitata virtualmente!
non è uno spettacolo questa vista?


In attesa che qualcuno di animo buono mi faccia capire cose nuove cose sui germogli,

rifaccio il trolley e mi rimetto in cammino!

19 commenti:

  1. Nessuna idea riguardo al mistero del pizzicore, ma... Quanto a bellezza non c'è storia! Questi germogli sbaragliano la concorrenza! Felici di leggere sempre i tuoi post (perdonaci se non sempre riusciamo a commentare!). Vediamo con piacere che il tour continua alla grande. Le tue cartoline si stanno facendo un bel po' di km :-D! Peccatissimo non essere riusciti a venire alla sagra del seitan causa concerti vari, ci avrebbe fatto troppo piacere conoscere te e Herby di persona :-(. A quando un altro incontro?

    RispondiElimina
  2. A me non hai stufato anzi :)
    E sono proprio belli anche questi germogli, io dico di provarci ma poi mi tiro indietro U_U però ho trovato un metodo, grazie a Luby, per far germogliare i semini anche senza germogliatore... :) e la cosa mi piace ed incuriosisce.
    Riguardo il sapore piccante, come sai non essendo esperta non saprei aiutarti, ma forse il pizzicore sparisce perché l'hummus "ne copre" il sapore piccante dei germogli... Sì forse sto dicendo una cavolata, in tema di cavoli appunto XD , ma è l'unica idea che mi viene in mente ^^
    La foto di Roberta lascia senza fiato... Bel panorama!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni devono essere!!!! Ancora non ho mai provato alcun germoglio a parte quelli di soia...sono tanto curiosa :)

    RispondiElimina
  4. BBBBoni loro!!! il pizzicore non saprei, a volte ho notato che lo perdevano stando un po' di giorni in frigorifero, ma prova a chiedere ad Erba Viola che è espertissima! Ciao!!

    RispondiElimina
  5. non ho idea del perchè siano piccanti, non li ho mai assaggiati, ma posso dire che sono davvero bellini, e che quei crostini mi fanno una certa gola!!

    RispondiElimina
  6. allora, ci stiamo facendo una cultura del mondo dei germogli grazie a te, e stiamo imparando un sacco di ricette sfiziose che tu ti sforzi di inventare e sperimentare.....
    per il pizzicore secondo me dovresti chiederlo a Erbaviola sai, lei sui germogli ci scrive anche i libri penso che possa essere indicata per risponderti ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cesca! Buonissimi i germogli di cavolo rosso! In questi giorni ho fatto germogliare dei semi misti e tra questi c'è il rafano, piccantissimo.. ma a me non dispiace affatto da calabrese che sono :)
    Riguardo al mistero credo anch'io che il sapore piccante venga coperto dalla dolcezza in questo caso dei ceci.

    RispondiElimina
  8. Io sono ferma a quelli di lenticchia che mi piacciono molto, ma anche quelli, seppur più neutri, come dici tu, non da soli... Quelli di cavolo mi mancano, al rientro faccio scorta di nuovi semini ed inizio anche io a sperimentare ;)
    L'hummus è in programma domani :)

    RispondiElimina
  9. Si!!! Sono i miei preferiti questi, insieme a quelli di senape! ^_*
    Ma non so aiutarti a capire il loro misterioso comportamento ...

    RispondiElimina
  10. Adoro leggere i tuoi post!!!! continua cosi........ sto ammirando insieme a te la bellezza della nostra penisola. I germogli di cavolo rosso sono squisiti, insieme all'insalata mantengono un leggero pizzicore, stuzzicante!!!!! sui crostini sicuramente fantastici :-)

    RispondiElimina
  11. Che belli questi germogli!
    In effetti non saprei aiutarti per quanto riguarda il mistero del pizzicore, ma associato all'hummus di ceci secondo me ci sta molto bene.
    Buon viaggio!
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  12. Ancora con 'sti germogli???
    Ah ah ah
    Bacio!!

    RispondiElimina
  13. sai che avevo letto da erba viola che un solo germogliodi cavolo rosso contiene tutte le vitamine e sali minerali di 10 piante di cavolo adulto ??? UN VERO DOPING NATURALE!
    GRANDE CESCA !

    RispondiElimina
  14. sai che avevo letto da erba viola che un solo germogliodi cavolo rosso contiene tutte le vitamine e sali minerali di 10 piante di cavolo adulto ??? UN VERO DOPING NATURALE!
    GRANDE CESCA !

    RispondiElimina
  15. @KitchenNotes: ragazzi che carini! Tranquilli. Quando sparite ci mancate tantissimo ma siamo certi di rileggervi nel blog al vs ritorno ;)

    @Cami: spero arrivi presto una nuova occasione per vedersi. Il mio tuor mi sta mettendo davvero alla prova: le ruotine del trolley consumate, i miei capelli perennemente spettinati, un op’ di vesciche ai piedi…ma sempre tanta voglia di viaggiare, in un modo o nell’altro! ^_^

    @Anto: grazie ;)

    @Goat: in effetti questi non li ho lasciati riposare al buio…proverò !

    @Sara: da provare!

    @BB: grazie ;)

    @Letissia: il rafano mi manca, prendo appunti e lo metto in lista ;) grazie

    @Marta: al tuo rientro ti potrai sbizzarrire per bene ;)

    @Ale: allora sei una donna piccantella!

    @Feli: li dovrò provare anche in insalata allora! :)

    @Franco: grazie per esser passato di qua :)

    @Titti: e ne arriveranno molti altri di nuovi, stay tuned, stay zanzarina!

    @Elisa: dici bene!!! C'è anche nel suo libro L'OrtoDeiGermogli ^_^

    RispondiElimina
  16. io ora gli dò giù con quelli di lenticchia,visto che la cognatina me ne ha portato un pacco da castelluccio di norcia :
    gnam gnam

    piccanti?boh il perchè!
    valli a capire stì germoglietti qui!
    tanto bellini quanto pizicorini ;)

    RispondiElimina
  17. anche io ritardataria, ma ci capiamo!
    questi germogli sono di una bellezza ipnotizzante!!! che cromatismo, che eleganza! e come li hai fotografati bene!
    sono molto pigra con i germogli, anche perché non ho il pollice verde della germogliatrice... preferisco altre integrazioni minerali a base di ortica secca ed alghe, mi sono più congeniali!
    Ma questi proprio mi piacerebbe provarli, anche perché adoro il piccante! ma dove si trovano i semi di cavolo rosso??? se trovo il merken facciamo un baratto!
    ;)

    RispondiElimina
  18. questi germogli su questi crostini sono una meraviglia!!ti rubo l'idea per un perfetto antipasto per una cena con amici!!grazie ^-^

    RispondiElimina
  19. Belli,buoni e sani questi germogli!! Chissa' che buoni i crostini!! :-P

    RispondiElimina