mercoledì 2 gennaio 2013

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA e . . . tour al caldo!


"E' lunedì!, cime di rapa !"
Lo so, lo so, oggi non è lunedì, ma questo inverno il motto in casa è stato questo.
Il lunedì c'è il mercato, si fa scorta di cime di rapa e poi a casa si spadella a dovere.




Oh che bello inaugurare questo 2013 con un piattone di questo tipo, e ovviamente fare il bis . . .

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei tanti piatti della tradizione italiana vegani da sempre. E' anche vero che ognuno le personalizza a proprio gusto, chi ci aggiunge il formaggio, chi ci aggiunge il pesce . . . embè io sono tra quell* che ci mettono i pomodorini ;) tiè

INGREDIENTI:
* orecchiette
* cime di rapa
* aglio
* pomodorini
* olio evo
* pepe nero (anche un pizzico di peperocino)

PREPARAZIONE:
Eliminate il gambo grosso delle cime di rapa, lavatele bene, asciugate e tagliatele in 2 o 3.
Sbollentatele per 5 o 6 minuti nell'acqua salata, toglietele dall'acqua (CHE NON BUTTERETE) con una schiumarola e mettetele in un colapasta con sotto un piatto (l'acqua che perderanno in quel momento la potrete usare alla fine per inumidire il sughetto).
nell'acqua he avete tenuto cuocete le orecchiette.
Mentre la pasta cuoce scaldate un po' d'olio in una padella e aggiungetevi l'aglio schiacciato (se preferite potete toglierlo prima di mettere la pasta nella padella), peperoncino piccante o pepe nero, le cime di rapa scolate.e dopo un paio di minuti i pomodorini tagliati a metà
A cottura quasi ultimata scolate la pasta e fatela saltare per un paio di minuti con le cime e i pomodorini bagnando il sughetto con l'acqua delle cime

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´

Dedico questa ricetta a Rossella, la mia terrona preferita! <3
Ross cosa dici può andare bene come le faccio? Scarico tutta la responsabilità su Mamma*QB che mi ha insegnato
Ecco le foto che mi ha inviato dopo il viaggio a Tenerife, mari & monti.


Skrondo mi odia, ha dovuto sorbirsi per tutti quei giorni la mia cartolina sempre tra le scatole :D
Giuro che appena pubblico la Guacamole te la dedico . . . .

Keep on touring : )

26 commenti:

  1. Buone le orecchiette con le cime di rapa! Io ne mangio a quintali: cucino per 4 ma siamo solo in 2...diciamo che lo considero un pasto completo!!! ahahah

    RispondiElimina
  2. ciao bella Cesca! io adoro le orecchiette con le cime di rapa, belle piccantine...mmm...anche se ho già cenato, mi sta tornando fame! E che dire delle foto, se non che sto rosicando d'invidia e medito di trasferirmi tipo ai tropici, o nel deserto per fuggire a questo freddo??
    Consoliamoci intanto con la buona cucina vah...
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. @Sary: io sarei per la primavera 365 giorni l'anno. Della neve non me ne frega nulla perchè non scio, del sole nemmeno perchè mi piaccio cadaverica. Maggio All Year Long! :)

    RispondiElimina
  4. non ci crederai, ma lunedì, per il cenone, ho cucinato una torta salata con cime di rapa e pomodorini :)))
    auguuuuri!!

    RispondiElimina
  5. @Patapata: ma certo che ci credo O_O ma chi l'avrebbe immaginata una torta salata così!?!? :D

    RispondiElimina
  6. è un sacco che ci penso di farci le orecchiette: io con pomodorini secchi e un pò di grana veg! buon anno!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @Marta: ciao Martyna!!!! Dai facco vedere letie tra poco di orecchiuzze ;)

    RispondiElimina
  8. che buone le cime di rapa! le ho appena divorate sulla pizza!
    acc! anche io ti devo ancora mandare le foto del nostro ultimo viaggio insieme... ma risalgono ad ottobre!!!! potrai mai perdonarmi? ti spedisco delle cime di rapa!?
    bacetti

    RispondiElimina
  9. @Herbi: credevo fosserospinaciquelli sulla pizza ;) tranquilla queste foto sono di agosto :D

    RispondiElimina
  10. Ma buon anno!!!! Mi rifaccio viva.....

    RispondiElimina
  11. Ceschina anche noi le adoriamo super hot!!! e se ti candidi per maggio a y l io ti voto, qua in transilvania c'è un clima che non sopporto se non nelle mezze stagioni, che, come il bar sport insegna, non esistono più :(

    RispondiElimina
  12. lovely cesca! questo è uno dei mie primi preferiti, ma io sono ruspante e non ci aggiungo nemmeno i pomodorini ;-)
    mi sa che abbiamo lo stesso piatto...l'hai preso alla coop alla esorbitante cifra di 2 euro? :D

    ...invidia per quel bel caldo, sono già così stanca del grigiume invernale!

    RispondiElimina
  13. @capra: tu si che mi capisci!

    @Katy: ehm...mmmhhh...NO...l'ho preso da Coin e costava sui 5 °_°...... :((((((((((((

    RispondiElimina
  14. Mi piace la tua personalizzazione con i pomodori, spezza il colore ed il sapore... E quindi oltre ad essere un bel piattino sono anche sfiziosi e buonissimi senza alcun dubbio!!!
    Bellissimi i luoghi dove ti hanno portata, quest'estate hai viaggiato parecchio eh :D

    RispondiElimina
  15. Che buoneeeeeee!!!
    Io le faccio con il tofu ma anche con i pomodori sono proprio gustose, che gola mi hai fatto venire ...
    Bello il tour, paziente skrondo! ^_*

    RispondiElimina
  16. le abbiamo fatte per una bella cena tra amici, le ha mangiate anche il Maritotigre!
    da non credere!!!
    le adoro!

    RispondiElimina
  17. @Cami: anche solo con le cime è un piatto già perfetto di suo ma i pomodorini infatti ci stanno proprio bene ;)

    @Ale: tra poco a zonzo con te!

    @Luby: ciao Lubynaaaaaa <3

    RispondiElimina
  18. Le tue orecchiette sono perfette!!!! il colore, il sole, il calore della Puglia!!!!! un super piatto :-) Un pensiero per te!!!! http://ledeliziedifeli.wordpress.com/

    RispondiElimina
  19. credo di averle mangiate forse una sola volta in vita mia a casa di un'amica pugliese che ci mise anche le acciughe...molto molto tempo fa......(erano buone,è).

    bravissima, la foto poi mi piace molto molto ^_^

    RispondiElimina
  20. Che fame cesca!!! :-P bellissimo piatto di pasta! Ciao, complimenti :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina
  21. @Bibi: sarano state buone sì se fatte dall'indigena ;)

    RispondiElimina
  22. adoro le orecchiette con le cime di rapa!! che buone!!

    RispondiElimina
  23. @Con Creta: complimenti peril nick ;) grazie per le tue parole!

    RispondiElimina