lunedì 3 febbraio 2014

TORTA DI ROSE VEGAN ALLA CANNELLA usando l'impasto del pull-apart bread


 

Questa l'avevo in mente da un po'... che novità eh ;)

Come al solito il mio obbiettivo era quello di ricreare qualcosa di facile da preparare che oltre a soddisfare il palato fosse anche bello.

Poi è stata la volta del VEGAN PULL-APART BREAD ALLA CANNELLA (ricetta qua) e mi sono innamorata della facilità del suo impasto. La cosa più impegnativa era quella di lasciarlo lievitare nel forno spento per almeno 2 ore, insomma per una pigrona come me era perfetto.
                                                 

Era deciso, appena avrei avuto il tempo avrei usato quell'impasto per fare una "torta di rose".
Niente a che vedere con la tradizionale torta di rose ma visto il risultato non saprei come altro chiamarla! Torta a rose? Torta con rose? Mazzo di rose? Quel mazzolin di fiori che vien dallamontagna????
E "torta di rose" sia!


INGREDIENTI per una teglia diam. 26 cm::Gli ingredienti, le dosi la preparazione dell'impasto sono esattamente gli stessi del pull-apart bread alla cannella, l'unica cosa che cambia è la forma. Li trovate QUA.

               

PREPARAZIONE:
Seguite esattamente lo stesso procedimento che trovate QUA e quando avrete steso con il mattarello l'impasto in forma rettangolare, e coperto con la farcitura come indicato nel post del pull-apart lo
dovrete semplicemente arrotolare dal lato lungo (cercando di lasciare meno farina possibile sulla superficie esterna che appoggiava sul piano di lavoro).
Io ho usato uno stampo a cerniera diametro 26 cm, ricopritelo di carta forno e accendete il forno a 180°C.
Con il vostro coltello più affilato tagliate a fatte l'impasto ottenendo delle girelle alte circa 2 o 3 cm.
Disponete le girelle di impasto nella tortiera in modo uniforme lasciandole separate tra di loro (anche di un paio di cm).
Cospargete la superficie con altro zucchero di canna + cannella in polvere e infornate a 180°C.
Durante la cottura le roselline lieviteranno magicamente e oltre ad alzarsi si attaccheranno tra loro .
Otterrete così una bellissima torta di rose.
Lasciatela raffreddare e poi cogliete il vostro fiore : )
... come resistere???? ...




Seguiranno altri esperimenti, adoro questa pasta °_°


BUONA SETTIMANA

Cesca*QB

45 commenti:

  1. Oh Cesca ! Tu ci leggi sempre nel pensiero !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se i vostri pensieri sono così dolci....come non leggerli?! ;)

      Elimina
  2. Dimenticavo....grazie per il lavoro che fai per noi! É bello fare le ricette quando qualcunaltro le ha provate in prima persona !;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Daniela che dici? Grazie a tutt* voi per supportarmi anche in questo periodo di down nel quale sono molto assente.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. la foto della sindone è spettacolare!solo tu potevi pensarci.comunque bella morbidosa e sofficiosa questa torta, è da addentare senza pietà.un bacione.dopo appena riesco ti scrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono alla ricerca di un luogo sacro nel quale depositarla in modo che le persone possano andare in pellegrinaggio a vederla.
      <3

      Elimina
  4. E' rimasta una rosa per colazione? *___*

    RispondiElimina
  5. Che meravigliaaaaaa :P Sto giusto aspettando che mi arrivi a giorni un set di teglie a cerniera che ho comprato su Amazon...poi questa delizia me la faccio pure io! E' troppo bella e golosa...complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, saran fichissime le teglie in arrivo però anche il mio tris da 6 € in tutto fa il suo sporco lavoro :))))))))

      Elimina
  6. Sempre ottima la torta di rose... da tanto che non la faccio e ora mi è venuta voglia! a breve rimedio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, non perdere tempo e accendi il forno ;)

      Elimina
  7. E' bellissima e sicuramente buonissima, sono decisa a provare il pane in versione salata, sai come sono :D ... Anzi come siamo! :)
    Comunque bellissime foto ed ottimo risultato! Ti saprò dire appena provo il pane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camy! Grazie ah ma anche da QB land seguirà presto la versione salata ^_^ un baciottolo

      Elimina
  8. Anch'io voglio una rosellina!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://4.bp.blogspot.com/-TBkLBcXibCE/T5h5OcziLnI/AAAAAAAABqk/x1Us0_GOs4M/s1600/Red_gothic_Rose_by_Ashayaa.jpg

      Elimina
  9. Fra, è sbocciata la primavera!!! Ma che belle rose! Me ne posso rubare qualcuna? Ma mica per il balcone, no, per la mia colazione! :P Io le voglio fare con tanta cannella, ormai mi sono lanciata coi lievitati! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te verrebbe sicuramente più bella Frà, sei una maga <3
      Comunque non vorrei illuderti, non solo una rondine non fa primavera...ma neanche una rosa ;) .... ma sai che gusto però?!

      Elimina
  10. mmm molto buona!! me la segno...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. già mi tentava al primo post ma la torta di rose è troppo invitante!! E la sindone... ah ah ah...

    RispondiElimina
  12. bellissima anche la versione fiorita!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia una torta di rose bellissima (mi ci rifaccio gli occhi e ci piango un po' sopra visto che non posso più mangiare cibi con lievito di birra ed anche con la pasta madre non va meglio).
    Però ho un appunto da farti la ricetta della sindone com'è che non l'hai pubblicata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh...mi spiace per questi tuoi problemi con il lievito di birra! Ma sono certa che con la tua fantasia saprai ovviare al problema ;

      Elimina
  14. Ah ah ah, sei fantastica! La sindone, tu e le rose :)

    RispondiElimina
  15. Fantastica, semplicemente perfetta e puoi davvero chiamarla come vuoi tanto il sapore è cmq strepitoso! Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. la sindone??? ahahhaah mi fai morire.....però la profusione di cannella a me convince sempre...ohhh fioraia del mio cuore...un mazzolino anche per me!! baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credevo proprio che la sindone facesse cos tanto successo :D

      Elimina
  17. Oh che meraviglia *_*
    Non ho mai provato questo tipo di dolce ma l'ho sempre trovato bellissimo. E adesso è giunto il momento, ho pure la versione vegan!
    Grazie mille e buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coao Wenny grazie mille se la proverai fammi spaere ;)

      Elimina
  18. Con la foto della sindone mi son piegata! :)))
    Rubo una rosa! ...troppo invitante!
    Terry

    RispondiElimina
  19. Adoro la torta di rose :-) proverò a farla con questo impasto :-) E' Stupenda!!! :-) :-)

    Paola

    RispondiElimina
  20. Eh sì è proprio bella ... e buona!!! Ti sei lanciata sulle ricette decorate? Quando ho cominciato con il mio licoli ho provato tutte le decorazioni possibili, sono bellissime e artistiche, danno gran soddisfazioni, vero? :)

    RispondiElimina
  21. Cesca volevo chiederti una cosa: hai una ricetta per il pan brioche? :-)

    RispondiElimina
  22. Ahahahahahahahah, la sindone è pazzesca!!!!! Grande Cesca, è un vero piacere conoscerti ^_^

    RispondiElimina
  23. bhe, adesso che ho la pasta madre, questa torta di rose devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina