mercoledì 1 ottobre 2014

POMODORI, PATATE E CIPOLLE AL FORNO ... dopo il MiVeg2014 e la copertina di Linus



La copertina di Linus.
Ognuno di noi ne ha una, poi magari non è propriamente una coperta ma un altro oggetto che basta avere accanto, a contatto con noi per sentirci in un nido.
N*I*D*O . . . che bella parola, sa di sicurezza e riparo.


Da piccola avevo la mia coperta di lana ocra con righe arancio e marroni, troppo corta per quando troppo presto diventai troppo alta.
Sono rimasta per parecchio tempo senza una mia “coperta di Linus” ma negli ultimi anni senza calcoli o ricerche mi sono trovata più volte ad appoggiarmi accanto (proprio come Linus cribbio) una felpa di pijama invernale talmente logoro da essere la cosa più brutta e al contempo più morbida del mio guardaroba.
Non importa quanti gradi ci siano o se fuori casa sta accadendo l’apocalisse, io ho la mia coperta di Linus addosso e niente può accadermi.
In inverno quando la sveglia suona al mattino e mi spinge fuori dal letto io mi trovo al collo ,o appoggiata alla guancia, quella felpa senza che mi possa ricordare di averla messa lì.
Insomma non posso proprio separarmene.

E VOI AVETE UNA “COPERTA DI LINUS”?

¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´


 
 
Con questo post colgo l'occasione di ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile l'edizione 2014 del MIVEG organizzata in maniera impeccabile da Essere Animali
--->per info: http://miveg.org <---
Rivedere e incontrare finalmente per la prima volta volti amici e a me noti è stata davvero una gioia immensa, devo ancora riuscire a smaltire la sbornia di tutte queste emozioni, tutti i sorrisi e tutti gli abbracci :)


Consiglio a chi non è venuto quest'anno di segnarselo in agenda per il 2015!

¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´


Tornando alla nostra ricetta

Le temperature si stanno davvero abbassando ed accendere il forno non è di certo un problema, quindi inforniamo questa delizia °_°

INGREDIENTI:
* patate lessate e affettate a circa 7 mm di altezza
* pomodori, io ho usato dei saporitissimi pachino (mi raccomando non usate la qualità occhio di bue che non è adatta)
* cipolle rosse o di tropea
* aglio secco (o fresco tritato se preferite)
* pepe
* olio evo
* erbe aromatiche (io ho usato abbondate timo e maggiorana)

PREPARAZIONE:
Bollire le patate fino a farle quasi completamente cuocere. Scolarle e affettarle.
Tagliare i pomodori a fette, se sono datterini o pachino probabilmente vi basterà tagliarli a metà.
Affettare le cipolle a rondelle sottili.
Accendere il forno a 180 °C.
Prendere una pirofila e fare gli strati di "pomodori, patate e cipolle".
Dopo le cipolle ricordarsi di salare, pepare, spargere le erbe aromatiche e aggiungere un filo di olio.
Una volta che la pirofila è bella colma informare per circa 45 minuti, date un occhio ogni tanto.

Da servire come pasto completo oppure come contorno di un secondo.

Io mi siedo sul divano con in grembo la pirofila tiepida e ceno così, MACHEVELODICOAFARE lo avevate già capito!!! ;)

Cesca*QB

15 commenti:

  1. Grande Cesca :-) ma quanto sono buone le patate bollite prima e poi ripassate in forno?! Sabato che ho un po' di tempo la faccio questa ricetta. Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. me l'ero segnato pure per quest'anno, ma credo che una maledizione mi impedisca ogni volta di partecipare..! poi leggo tutte questa positività nei commenti di questa edizione, che amplifica il risentimento :(( vedremo l'anno prossimo.. fingers crossed ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai dai Pata il prossimo anno ti aspettiamo ^_^

      Elimina
  3. ahahah...anch'io ho una coperta di Linus ma se te lo dico ti metti a ridere...la borsa dell'acqua calda O_O è sempre con me e ne ho anche una da mettere nella valigia x quando viaggio O_O sono malata U.U
    Splendida infornata, mi hai fatto venire l'acquolina :-P
    Buona serata e a presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha mitica!!!! la borsa dell'acqua calda : ))) beh mati capisco eh io fino a 2 anni fa ne ero completamente dipendente 6 mesi l'anno poi è successo che ... mi si è rotta nel letto O_O e non è stato un bel momento :D

      Elimina
  4. ... ma sai che io non ce l' ho la mia copertina di linus? l' unica cosa che ho (fra l' altro rimasta a casa dei miei), è una scimmia di pezza a righe multicolor che mi accompagna fin dalla nascita. Questo ti dice tanto... una scimmia a righe multicolor, infatti non sono a posto con la testa! pensa che anni fa, ormai aveva la faccia distrutta, aveva perso il suo sorriso smagliante, e l' ho ricostruita. Ho fatto la chirurga estetica. Mi ha fatto un immenso piacere abbracciarti. Ma quanto sei alta? oppure... io quanto sono nana. ehehe

    RispondiElimina
  5. Ciao, Cesca! Un giorno tornerò a viaggiare e chissà... mi piacerebbe tanto poter partecipare :)
    Squisita teglia, chissà come te la sei goduta, bella comoda sul divano! ;) Baci.

    RispondiElimina
  6. Anche io ho avuto la mia coperta di Linus, un orsacchiotto che mi hanno regalato quando sono nata e l'ho portato a dormire con me fino a quando ho conosciuto mio marito (18 anni suonati)...poi ho dovuto smettere perché l'ho logorato a tal punto che perde pezzi di imbottitura...metterlo a riposo in una vetrina era l'unico modo per salvarlo :(
    Detto ciò questa ricetta è da copiare...è il modo di gustarla (teglia in braccio sul divano), pure!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In braccio sul divano sì ma ... con l'orsacchiotto accanto allora ;)

      Elimina
  7. buona questa ricettina, saporita!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cesca! Bighellonavo per il tuo blog in cerca di ideuzze per il nostro Natale veg e mi sono imbatutta in questa teglia multicolor! Le patate al forno, posso dire di averle provate in mille modi, persino con le mele e cipolle. Ma com'è che non le ho mai abbinate ai pomodori? Boh. Eppure vedendole così colorate, mi stuzzicano assai!
    Il MiVeg..! Mannaggia l'ho perso, ma quest'anno con una 'scusa' più che valida, ero a Londra al VegFest che si teneva in contemporanea! L'anno prossimo però voglio assolutamente partecipare!!!!!
    Poi, sulla copertina di Linus.. ho un pupazzino a forma di papero che di chiama Edward. Quando ho conosciuto il mio attuale compagno, ho scoperto che la sua copertina era un pupazzo. Un papero. Di nome Howard. ahahahahahah Ora li abbiamo fatti conoscere, Howard ed Edward e dormono nel lettone con noi, i gatti e il cane. La famiglia di pazzi ahahahahhaha

    RispondiElimina
  9. Balenottera perdona il mio vergognoso ritardo nel risponderti! Lessi il tuo commento il giorno stesso in cui tu lo scrissi ma poi complici le vacanze me ne scordai ... vergogna ... perdono!!!
    Ti aspetto assolutamente al MiVeg 2015 mi raccomando fammi sapere quando sarà il momento così almeno ci salutiamo "realmente" :)
    A presto!

    RispondiElimina