venerdì 4 maggio 2012

Germogli di AZUKI VERDE ... la mia nuova fissa e il Tour!

Ci sono arrivata.
Con i miei tempi ma ci sono arrivata!
Ho iniziato a coltivare i miei germogli!Credo sarà il tormentone dei prossimi mesi: già mi vedo fermare le signore per strada “no perché vede signora io mi faccio i germogli ha capito…” e sta qua che corre via ... Diventerò l’incubo di un’intera società, che non mi vorrà ascoltare.
Ma voi, pazienti e curiosi non mi abbandonerete vero?????
“Noooooooo” sento rispondere da lontano…
(e invece fu così che la quota dei follower calò drasticamente!)
Dannatiiiiiiii, vi vedo allontanarvi in punta di piedi con le scarpe in mano per non fare rumore!!
E va bene, che sia pure un discorso tra me stessa!

Un libro che mi sta aiutando a scoprire questo mondo è L’ORTO DEI GERMOGLI della nostra Grazia Cacciola (aka Erbaviola). E’ scritto in modo molto semplice anche per chi come me non ha dimestichezza con qualsiasi tipo di coltivazione ed è pieno di informazioni utilissime. Un acquisto da fare assolutamente!!!

Ci tengo tantissimo a fare una premessa: sono certa che molti di voi ne sapranno più di me, quindi non voglio di certo stare ad insegnare niente a nessuno, semplicemente condividere quello che sto scoprendo!

Ho rimandato per anni questo momento. Sebbene trovassi affascinante l’idea di coltivare i miei germogli in casa non ho mai avuto la spinta per iniziare. Credo che per tutto ci sia il momento giusto. E questo per me è quello dei MIEI GERMOGLI!

Alcuni punti importanti:

* i germogli contengono le PROPRIETA’ NUTRIZIONALI del loro seme ma ALL’ENNESIMA POTENZA

* si possono ottenere germogli da OGNI TIPO DI SEME. Non dobbiamo per forza acquistare sempre e solo le piccole confezioni di semi esplicitamente vendute per coltivare germogli in casa (l’importante è che siano italiani, biologici e in caso NON decorticati)

* non siamo obbligati a coltivarli nei cosiddetti GERMOGLIATORI che troviamo in vendita nei negozi bio, possiamo sfruttare anche semplici contenitori che abbiamo già in casa (per esempio i vasi di vetro per conserve (l’importante è che siano contenitori che possiamo sterilizzare tra un consumo e l’altro)

* non è matematico che riescano sempre a germogliare le prime volte, LE VARIABILI SONO TANTISSIME, ma basta poca pratica per prenderci la mano e regolarsi con l’acqua, la luce, il posto più indicato della vostra casa per tenerli … alla fine pensate comunque che se la faccio io …


Questi sono i miei germogli si AZUKI VERDE chiamato anche “fagiolo mungo” cresciuti in 4 giorni nel germogliatore compatto acquistato al bio per 23 € (ecco perché vi invito a valutare anche i semplici contenitori che avete già in casa).
Dopo aver lasciato i semi in ammollo per una notte li ho scolati e messi nel germogliatore irrigandoli mattina e sera.

L’azuki verde ha pochissimo amido ed è ricco di proteine, ferro, calcio, potassio fosforo e vitamine. Regolano il colesterolo e depurano sangue e fegato.
Sarebbe meglio consumarli dopo una veloce ottura a vapore di 3 minuti oppure una sbollentatura, ne sconsigliano il consumo crudi.


Ecco come me li sono gustati:


Chiudo l’argomento “cibo” di questo post raccontandovi cosa ho scoperto solo ieri (perchè aspettavano a raccontarmelo non so): mio nonno materno decenni fa quando io non ero ancora nata coltivava in casa nel cotone i germogli per i loro effetti benefici sull’organismo…. a me queste cose riescono a sciogliermi come neve al sole. Altro che Di Caprio in Titanic, io mi commuovo con queste di scene. Provare ad immaginare lui tanti anni fa che guarda i germogli che crescono … e io che faccio lo stesso nel 2012.
Mio nonno la sapeva lunga, conosceva tantissime piante, si curava con quelle, aveva tanti libri sul tema. Dalla montagna tornava sempre con qualcosa da trasformare in decotto, impacco o tisana.
Ero piccola, andavo all’asilo, il ricordo più vivido che ho è quando andavamo a trovare i nonni la domenica e io non volevo mai dare il bacio a mio nonno perché puzzava d’aglio in un modo micidiale! Per forza, lo metteva sempre a bollire e poi giù a bersi gran bicchieroni…l’aglio, l’antibiotico naturale. Ma vallo a spiegare ad una bambina, per me era solo una gran puzza ahahaha
Io ora riesco a distinguere i vegetali sono nel reparto ortofrutta del supermercato … e solo perché ci sono i cartelli con i nomi … però questo fil rouge dei germogli mi ha davvero commossa …...............


Vi saluto con qualche regalo mandato dalla mia amica Mary. Durante la sua ultima visita al SERENITY HORSE di San Marino (centro di accoglienza e di recupero per equini a fine carriera o maltrattati aperto dalla LAV) ha scattato qualche foto "con" me, bellissimi questi cavalli e gli asinelli poi ... 

Grazie Mary … con te il mio QB*TOUR è ufficialmente iniziato!

30 commenti:

  1. non ti ho ancora detto che l'idea del viaggio con te è davvero bellissima!!!! per cui volentieri partecipo e ti mando l'indirizzo oggi o domani.

    i germogli sono una cosa che mi ha tenuta lontana per mooooooolto tempo, non ostante Grazia sia una mia carissima amica e abbia visto più volte i suoi corsi e letto i suoi libri. Come dici tu, penso che ci sia un momento per ogni cosa e i germogli per me ancora non sono arrivati. Mi accontento di guardare i tuoi, molto ben riusciti cos' come l'abbinamento che ne hai fatto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! io invece i germogli li faccio da anni, anche se senza costanza, ho le cosiddette "strisciate"! Soprattutto il coniuge ne mangerebbe a quintali! anche io uso il famosissimo germogliatore caro, ma non ho mai letto il libro di Grazia, mi sa che sarà uno dei prossimi acquisti perchè ho sempre germogliato più per il gusto che per gli aspetti nutrizionali, forse ora per me è il tempo di documentarsi!! e non preoccuparti che (almeno io!) non scapperò :) !!!.

    RispondiElimina
  3. Aspettando che anche per me arrivi il momento, continuerò a seguirti con grande interesse.
    Grazie ed un saluto

    RispondiElimina
  4. Scusa, il messaggio non è firmato poichè credevvo pescasse la firma direttamente.
    Ancora un saluto
    Patrizia

    RispondiElimina
  5. Anche io li faccio ma non con regolarità visto quanti ne trovo ovunque!
    I germogli mung sono un pò amaretti per i miei gusti, magari li riprovo sbollentati come da tua ricetta, ma solo per una questione di sapore, perchè crudi vanno benissimo, basta non mangiarne 1 KG!! :)
    Quelli che compro invece rimangono gustosissimi e anchew mia figlia ormai ne è ghiotta!
    Attendo la tua cartolina, speriamo che arrivi anche fin quììììì!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi sono data ai germogli, non con costanza, anzi, direi piuttosto a singhiozzo... per ora ho provato il lino e l'alfalfa...ma non ho trovato una gran differenza di gusto...forse non sono brava io, ma per me sanno di erba... ma mi piacciono in insalata e anche con il sugo di pomodoro e gli spaghetti!
    Non vedo l'ora che arrivi la tua cartolina!
    a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. non ti abbandono cara!
    anzi,ti seguo volentierissimo!!!

    io ho fatto questi post:
    http://luby78.blogspot.it/2010/04/germogliatore-fai-da-tema-quante-ce-ne.html

    http://luby78.blogspot.it/2010/04/i-miei-germogli-misti-con-un.html

    io uso un vecchio spremiagrumi!

    RispondiElimina
  8. caVa, non me la sento di abbandonarti così proprio ora che hai scoperto i germogli.
    E' vero, stai diventando saputella sull'argomento ma non mi infastidisce: cercherò di fare tesoro delle tue preziose informazioni, aspettando che anche per me venga il periodo 'MI FACCIO I GERMOGLI!' :)
    ma NOOOOO!!! questo post è utilissimo, però cercherò di farli crescere nei vasi di vetro e non nel germogliatore! comunque bravissima ad aver cominciato!
    e mitico tuo nonno che conosceva così tante cose: un po' mi sono emozionata anche io leggendo che una persona di un'altra epoca e così saggia facesse germogliare i semi per trarne beneficio... un po' perchè questo dimostra che non siamo noi gli hippie freakettoni, piuttosto stiamo semplicemente riscoprendo cose che la frenesia dell'inscatolato a tutti costi ci ha fatto perdere.. e un po' perchè i ricordi dei nonni sono sempre belli, soprattutto se si può rivedere la cosa da un altro punto di vista, più adulto!
    quindi sei in viaggio. ma ho un dubbio... devi aver messo il phon in valigia, alla fine, perchè questi equini mi sembrano avere tutti una piega perfetta!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Cesca, w i germogli!! questa mi sembra un'ottima ricetta per utilizzarli in modo diverso dalla classica insalata; aspetto anche le prossime ricette!
    I tuoi nonni...fantastici! Purtroppo i miei invece avevano questa pessima usanza di curare qualsiasi mio male di bambina con un cucchiaino di grappa (!!!) ebbene sì....pazzi :(. Bellissima l'idea del tuo tour, non vedo l'ora di poter contribuire anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  10. @Barbara: grazie per l’ospitalità durante il mio tour vagabondo! Chissà magari ti porterò un po’ di germogli ;-)))

    @Capra’sKitchen: sì sì te lo consiglio proprio questo libro ^_^

    @ Patrizio: grazie 1000000

    @ Marta: eh immagino quanto possano esser ben riforniti lì! Cavolo io l’anno scorso avevo un piccolo coltivatore che trovavo ai mercatini, a basso prezzo e offriva tantissima varietà … sparito  e non ho il suo contatto …sigh…

    @ any: infatti a mel’erba piace, credo di esser stata una capretta in una vita precedente ;D

    @ Luby: e viva lo spremi agrumi!! Dopo passo a fare un giro nel tuo blog.

    @ Herbi: saputella noooooooo ;)))) Dammi un mese di tempo e ti contagerò con la mia germoglio mania … e il mio nonno da là su se la ride ;)
    Ahahahaha hai notato i frisè sui cavalli??? :D

    @ Sara: ahahahaha è vero tutti i nonni hanno sta fissa della grappa! Raffreddore? Grappa! Febbre? Grappa! Tristezza? Grappa!!! A parte gli scherzi … non dico che non funzioni eh … ma io sto meglio con il liquore al cioccolato :D

    RispondiElimina
  11. Tempo fa ho acquistato un bellissimo germogliatore, delusione totale (ho sbagliato acquisto, non è bellissimo) non è dotato di fori per poter scaricare l'acqua, i germogli marciscono. Non mi sono arresa, i germogli di azuki verde li faccio praticamente con tutto... sono sempre perfetti (attualmente sto utilizzando un contenitore per ricotta, cestello più contenitore grande) per quanto riguarda gli altri germogli utilizzo un contenitore che serviva per la cottura a vapore nel micronde. Sono contenta di aver rimediato con poco.... il germogliatore, come insegna Erbaviola si può sostituire.... complimenti per la tua nuova fissa, una bellissima e buonissima fissa!!!!

    RispondiElimina
  12. bellissima questa ricetta!!
    ok, ho la soia verde in dispensa ma prima finisco quella gialla.. già messa in ammollo :)
    e dopo questo post
    http://straightedgefam.blogspot.it/2012/05/insalata-di-asparagi.html
    arrivi anche tu con i germogli..
    ok, inizia la stagione dei germogli!! :D

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono una fan dei germogli, ormai da anni. Ho imparato da vari siti internet (americani, i migliori)
    Ora sto germogliando l'alfa alfa, una vera delizia nell'insalata.
    Ho il germogliatore a bicchiere, con il tappo a rete, una figata!!!
    Ma chi ti abbandona??? Ora aspetto la cartolina!

    RispondiElimina
  14. W i nonni, la loro sapienza infinita, i tour e i germogli! Anche noi abbiamo provato a entrare nel circolo della germoglio-mania, ma da musicisti perennemente in giro proprio non ci riusciamo. Dopo averli fatti ammuffire per due volte abbiamo desistito :-(. Coltivane un po' anche per noi!!!

    RispondiElimina
  15. io ho cominciato di recente a fare germogli, dopo aver letto dell'hummus di Sara, http://straightedgefam.blogspot.it/2012/03/hummus-di-lenticchie-germogliate.html (buonissimo!), ed è stata una scoperta meravigliosa...mai avrei creduto che riuscissero al primo colpo, utilizzando una semplice scodella poi. Ora mi si è aperto un mondo pieno di possibilità ...ma sono ferma alle lenticchie, ora prendo ispirazione da te e provo a far germogliare anche gli adzuki, la tua ricetta poi è proprio sul genere che adoro, non vedo l'ora ;-)

    RispondiElimina
  16. E vai un altra che diventerà malata come me dei germogli :-)
    Il libro di Grazia che ho il piacere d'avere mi ha aiutato moltissimo :-)
    Proprio questa sera mangerò dei germogli di azuki verdi bellissimi cpome i tuoi, saltati con cipollotto e curry sul mio blog lo sai che trovi parecchie ricette coi germogli :-)

    RispondiElimina
  17. http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/05/09/cake-blog-di-qualita/
    Un pensiero per te......

    RispondiElimina
  18. io ci ho provato coi germogli ma nulla, sono un'imbranata assurda! complimentoni per il tuo "orticello" :)

    RispondiElimina
  19. Mi sono tornate delle mail che ti ho mandato con l'indirizzo, volevo sapere se ti era arrivato? Buona giornata :-P

    RispondiElimina
  20. @ Feli: grazie e complimenti per i tuoi germoglia tori “sovversivi” è proprio vero che si possono coltivare ovunque! L’indirizzo l’ho ricevuto grazie mille ^_^ la busta e pronta e la spedirò presto appena passo dalla posta ; ) E come ho scritto da te grazie mollissime per la citazione nei cake blog!!!!

    @xcesca: oddio hai fatto bene a ricordarmi la ricetta di ara perché anche io ho fatto abbinamenti simili per il prossimo poste e non me la ricordavo la sua, credo che però il mio inconscio sì :D passo subito a dirlo anche a lei :D

    @Titti: è vero il germogliatore nel barattolo retato è davvero una comodità ^_^

    @Kitchen notes: ragazzi vi capisco…x nomadi come voi la cosa è un po’ ostica! Quando mi è capitato di partire per un paio di giorni ho portato il germogliatore da mia mamma :D c’è chi affida i nipoti e c’è chi affida topi e germogliatore :D

    @Marianna: buonissime le lenticchie germogliate! Le pubblico questo fine settimana!

    @Chicca: passerò ad ammirare le tue ricette e a leccarmi le orecchie ^_^

    @Elisabetta: mai dire mai : )

    RispondiElimina
  21. Confermo: i germogli di Chicca sono tantittissimiiii :)

    Mi devo mettere al pari con voi ragazze! nico

    RispondiElimina
  22. Cesca, mi è arrivata la tua cartolina, presto ti porto a fare un giretto.....
    Claudia

    RispondiElimina
  23. mi è arrivata la tua cartolina, grazie mille! considerala già nella valigia per Londra!

    RispondiElimina
  24. Cescqui, ieri mi è arrivata la tua cartolina :D
    Mi sa che avrai un doppione, anche io te ne volevo mandare una da San Marino.... :-)

    Go germogli, go! Tuo nonno sì che la sapeva lunga! ^____^

    RispondiElimina
  25. Ecco lo vedi... Ora mi hai commossa con il racconto sul tuo nonnino :')
    Non so che dire, praticamente tutto quello che ho letto sui germogli, per altro interessantissimo, è stato praticamente sovrastato dal racconto delle abitudini del nonno... Sarà che a me manca tantissimo il mio che in questo periodo coltivava il suo orto e ci passava le giornate intere! :) Bei ricordi!

    Bravissima comunque per i germogli, io ancora non li ho fatti,solo una volta quelli di lenticchie... Ma verrà il mio tempo :lol:

    RispondiElimina
  26. Ecco lo vedi... Ora mi hai commossa con il racconto sul tuo nonnino :')
    Non so che dire, praticamente tutto quello che ho letto sui germogli, per altro interessantissimo, è stato praticamente sovrastato dal racconto delle abitudini del nonno... Sarà che a me manca tantissimo il mio che in questo periodo coltivava il suo orto e ci passava le giornate intere! :) Bei ricordi!

    Bravissima comunque per i germogli, io ancora non li ho fatti,solo una volta quelli di lenticchie... Ma verrà il mio tempo :lol:

    RispondiElimina
  27. Ecco lo vedi... Ora mi hai commossa con il racconto sul tuo nonnino :')
    Non so che dire, praticamente tutto quello che ho letto sui germogli, per altro interessantissimo, è stato praticamente sovrastato dal racconto delle abitudini del nonno... Sarà che a me manca tantissimo il mio che in questo periodo coltivava il suo orto e ci passava le giornate intere! :) Bei ricordi!

    Bravissima comunque per i germogli, io ancora non li ho fatti,solo una volta quelli di lenticchie... Ma verrà il mio tempo :lol:

    RispondiElimina
  28. Buuuuu mi dai l'emai giusta per scriverti? Sennò non te la mando più 'sta cartolina :*

    RispondiElimina
  29. bricioledicescaqb@gmail.com :)))

    RispondiElimina
  30. okkei lo so che sono un disastro della tecnologia, avevo la tua email sotto il naso e pure il post del tour tra i preferiti e ancora non leggevo l'email :)
    inviato indirizzo!!! :) evvai!

    RispondiElimina