martedì 1 novembre 2011

VEGGIE BURGER #2

C’è un mondo reale in cui la gente raggiunge il massimo del piacere abbuffandosi di cibo immondo servito in puzzosi locali sparsi in giro per il mondo nei quali trovi sempre la sagoma di un clown all’interno. Da quando da bimba vidi IT il mio rapporto con i clown è cambiato radicalmente. Vedo un clown, penso: psicopatico-omicida-aiuto-scappo.

C’è un mondo ideale in cui la gente non è grigia dentro, le auto vanno a marshmallows, all’ora di punta i Mini Pony in tangenziale creano un po’ di ingorgo ma poi si ricordano che possono volare e si librano in volo, nessuno sfrutta niente e nessuno, nessuno mangia nulla di animale, i bambini giocano in giardino trovando i lombrichi sotto terra e non conoscono la playstation, niente è testato su animali e… c’è una grandissima catena di VEG FOOD diffusa in tutto il mondo, si chiama McVeggie’s.

Tutti vanno da McVeggie’s a colazione, pranzo, merenda, cena. I prodotti di punta da Mcveggie’s sono le centrifughe, le insalate di cous cous o cereali e …. i vari ♥Veggie Burger♥!

Tanto tempo fa la gente mangiava male in posti chiamati FastFood, poi con il tempo capì che tutto stava andando a rotoli, allora si decisero a cambiare in meglio e più nessuno andò a mangiare dal Clown. Sempre più succursali chiusero, i dipendenti furono felici di andare a lavorare da McVeggies, l’unico che rimase senza lavoro fu …. IL CLOWN.

Il Clown essendo senza lavoro non aveva più neanche un tetto, iniziò a vivere sulle panchine della stazione. Dopo un po’ di tempo la titolare di McVeggie’s lo vide dormire sotto il cartone, si fermò, alzo gli occhi al cielo e dopo un lungo sospiro un po’ scocciato disse fra sè e se “e va bene facciamo anche questa!” …poi verso il clown “Senti Clown, premesso che mi fai impressiù da morire, vuoi venire a lavorare da me? Ci serve un addetto per l’erba cipollina! Ma solo ad un patto…ti strucchi e ti piastri tutti quei riccioloni che hai in testa che sono demodé!”

Ed ecco la ricetta del VEGGIE BURGER #2 servito da McVeggies:

INGREDIENTI per 4 burger :
* 30 gr di granulare di soia (sempre lui, quello che usiamo per fare il ragù)
* 50 gr di fiocchi di patate (ovvero il purè in bustine)
* latte di soia
* 3 o 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
* 50 gr di pangrattato
* erba cipollina FRESCA tritata a go go (2 bei cucchiai colmi)
* sale (quasi un cucchiaINO, ma salate poco alla volte e assaggiate così vi regolate)
* pepe
* un cucchiaio d’olio d’oliva

PREPARAZIONE:
Prendete il granulare e frullatelo per renderlo briciolissimo MA NON FARINA , potete usare anche il Minipimer, è una questione di pochi secondi.
Mettere l’ex granulare in un ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti asciutti e per ultimo il latte.
Aggiungere il latte di soia pian piano e continuare a mescolare fin quando otterrete un composto compatto ma modellabile!
Formate i vostri burger.
Lasciateli riposare qualche minuto.
Cuoceteli in padella antiaderente con un filo di olio, circa 10 minuti per lato.

-> Nota post mangiata: buonissimi anche questi. Per ragioni estetiche li ho presentati diversamente dai primi, questa volta ho usato il classico panino morbido da burger (no non è al latte) però devo ammettere che non sono adatti al panino morbido perché si rompono abbastanza facilmente, consiglio di mangiarli nel piatto con la forchetta (ovvio non la cannuccia ...). Mentre posso dirvi che la consistenza del VEGGIE BURGER #1 è perfetta per il paninazzo in quanto è più compatto.

Stay tuned for more episodes.

Enjoy it!

5 commenti:

  1. Buoni!anch'io li faccio simili col puré in bustina :D ...Lo vuoi un segreto? Prova ad aggiungere al composto un cucchiaINO di aceto di mele....è quella cosa in più che lo fa sembrare un burger a tutti gli effetti! ^___^
    Katy

    RispondiElimina
  2. @Katy: grazie mille per la curiosa dritta dll'aceto di mele, prossima volta lo aggiungerò assolutamente :-)

    RispondiElimina
  3. Buono anche questo! Io non sono avvezza ad usare il granulare di soia ma dovrei tenerlo in dispensa per gli esperimenti!!

    RispondiElimina
  4. beh, meno male che è arrivata McVeggie, ha fatto pure più del dovuto assumendo quel clown, ma non voglio dare adito a polemiche sterili..
    anche io appassionata di veg burger, questo sembra proprio appetitoso!

    RispondiElimina
  5. @Herbyv: purtroppo per il clown si tratta di reinserimento nella società -_-'

    RispondiElimina