mercoledì 16 novembre 2011

VEGGIE BURGER #4

AAA cercasi Kokeshi disperatamente!
Le stavo parlando fino a qualche attimo prima, poi mi giro per fare la foto al piatto certa di trovarla lì accanto … invece … era sparitaaaa!!! O_O’
Sono passate 2 settimane oramai dalla sua scomparsa, ma già da qualche giorno dopo ho iniziato a ricevete per posta sue cartoline…Kokeshi torna da meeeeee!

Quarto e ultimo capitolo della saga "CescaQB e il Burger Filosofale"!
E’ stata una bella esperienza ma come potete immaginare ho passato 4 settimane molto burgerose, per voi (!!!) e ora avrei voglia di variare menù! ;-)))
Diciamo però che così facendo ho drasticamente diminuito il consumo di prodotti surgelati!
Anche questa ricetta l’ho presa da Veganblog e ringrazio Flavia.

Non so se definire questi più burger o più crocche di patate … ma una cosa è certa…son davvero buoni e libidinosi!!!! Assieme al VEGGIE BURGER #1 e 2 sono i miei preferiti! Quindi li consiglio caldamente.

Ho apportato piccole modifiche alla ricetta di Flavia adattandola alle mia preferenze e praticità.

INGREDIENTI
per 4 burger (ovviamente li potete fare + piccoli! Ne verranno di più!):

* 70 gr di granulare di soia
* 4 patate medio-piccole
* aromi a piacere (io messo molto pepe e erba cipollina)
* 100 gr di fiocchi d’avena
* sale
* olio d’oliva
* dado vegetale
* mezza cipolla

PREPARAZIONE:
Cuocere per 20 minuti il granulare di soia (quello che si usa per il ragù) in acqua bollente nella quale avrete messo la cipolla e un dado vegetale.
Dopo i 20 minuti scolare il granulare, fatelo raffreddare e strizzatelo per togliere l’acqua in eccesso assorbita.
Lessare anche le patate, possibilmente con la loro buccia che restano più buone e mantengono meglio le loro proprietà. Farle raffreddare e pelarle. Quando saranno fredde vanno schiacciate con la forchetta.
Io questo l’ho fatto a pranzo x la cena perché per formare i burger faccio meglio quando gli ingredienti sono a temperatura ambiente.
Prendete i fiocchi d’avena e frullateli per renderli briciolissimo MA NON FARINA , potete usare anche il Minipimer, è una questione di pochi secondi.
Unite nella stessa ciotola: il granulare cotto, le patate schiacciate e i fiocchi tritati.
Formate i vostri burger.
Cuoceteli in padella antiaderente con un filo di olio, circa 10 minuti per lato.

SECONDO VOI LA KOKESHI TORNERA’ DA ME? : ((((

Enjoy it!

12 commenti:

  1. Io di questa burger-mania sono solo che contenta, almeno una sera a settimana li faccio con le patatine fritte (beh, in tealtà quelle prefritte e poi cotte in forno) e mi hai dato un sacco di spunti!!
    Altrimenti se non li autoproduco compro quelli della Soyasun...davvero buoni anche questi! :-)

    RispondiElimina
  2. @Katy: bene ne sono felice…anche io cado vittima ogni tanto delle patatine prefritte, sono troppo comode, poco zozze e non impuzzano la casa! Prima di darmi all’autoproduzione mangiavo i burger della Kioene, molto buoni e poco costosi, se ti capitano a tiro provali ;-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i burger autoprodotti, appena li cuocio pubblico l'ultima ricetta che ho sperimentato :-)

    RispondiElimina
  4. @Nadir: uniamoci tutti e invadiamo il mondo con i ns burger!

    RispondiElimina
  5. ciao! bello il tuo blog, davvero originale e divertente, ti seguirò! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @SaraEdge: ciao Sara grazie ti ho incrociata ancora su VB ma non sapevo fossi "Straight edge Fam" ^_^ A presto!

    RispondiElimina
  7. ma certo che tornerà, come il nano da giardino di Amélie!
    mi dispiace che la saga dei burger sia finita, mi sembra anche un po' strano... vedrai che ti riassalirà quando meno te l'aspetti!

    RispondiElimina
  8. Uhuhu......panta pant....anche il Numero 4!! Devo riposareeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  9. @TItti: hHai ragione, che faticata, tranquilla ora riprendiamo fiato e procediamo con un ritmo più blando con una dieta di mantenimento ;-)

    RispondiElimina
  10. Non sono un'amante dei burgher o forse potrei dire che non mi sono mai messa troppo sinceramente a prepararmeli, ma mi gusterò le tue versioni e chissà che non mi venga lo schiribizzo di prepararne qualcuno ;) ahaha

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte, io sono nuova e ho trovato molto interessanti le ricettine per fare i burger. L'unico problema è ho un'intolleranza I cereali per cui posso consumare solo kamut e riso. Che ne pensate se sostituisco i fiocchi d'avena con quelli di riso? Oppure con farina di kamut? Aspetto vostre opinioni

    RispondiElimina