domenica 25 marzo 2012

SBRISOLONA VEGAN .. e voglia di certezze

Mantova è bella, sfido chiunque a dire il contrario!
E’ città nella sua maestosità ma sa anche di paese.
Mantova è antica ma vive nel presente.
E’ ciottolato, panchine, portici, muretti.
Mantova è una certezza.
E cosa c’è di più certo a Mantova se non la SBRISOLONA?



Non la mangio da un paio d’anni purtroppo, un po’ mi manca perché come già ben sapete adoro tutto ciò che crocca e sbriciola. Quindi questa mattina mi son detta : perché no? Gli ingredienti c’erano e il sole per fare una bella foto pure.
Dopo poco la torta era già in terrazza a raffreddarsi.

Mentre vi scrivo Aran corre come una matta sulla ruota, sembra debba allenarsi per la maratona, anzi a guardarla bene sembra che abbia indossato pure la pettorina col numero. Sembra che il percorso militare che le ho costruito in modo posticcio in bagno non l’abbia fatta sfogare a dovere… oppure tiene alla linea! Cosa che non posso dire di Mull, grande arrampicatrice (è l’unica delle due in grado di fare il giro della morte nei tubi che fuoriescono dalla gabbia) ma è sempre impegnata a mangiare…

Scusate ritorniamo in argomento…la sbrisolona!
Buonissima, piaciuta non solo a me oramai non ne trovo neanche le briciole!

E’ FACILISSIMA E LA CONSIGLIO ANCHE AI PIGRI POCO PRATICI DELLA CUCINA
INGREDIENTI:
* 120 gr di farina bianca 00
* 120 gr di farina di mais fioretto
* 90 gr di zucchero di canna
* 90 gr di burro di soia
(o margarina senza grassi idrogenati)
* 90 gr di mandorle tritate
* la scorza grattugiata di limone bio
* 2 pizzichi di bicarbonato
* un cucchiaio di aroma di vaniglia
* un pizzico di sale
* latte vegetale QB
* qualche mandorla intera per la decorazione

PREPARAZIONE:Scaldare il forno a 180°C
In una ciotola mescolare le farine, lo zucchero, le mandorle tritate, la scorza grattugiata, il pizzico di sale e bicarbonato.
Aggiungere il burro di soia,  la vaniglia, il latte vegetale e lavorate con le mani.
In pochissimo otterrete un composto molto sabbioso.
Ricoprite di carta forno una teglia diametro 24 cm.
Versatevi l’impasto, livellatelo e decoratelo con le mandorle intere.
Infornate per 40 minuti o comunque quando diventerà bello dorato.
Lasciate raffreddare così di solidificherà … e mangiatela in faccia a chi vegan non è dicendo “ e tu che pensavi io vivessi solo di rucola!!!!!” nel dirlo sbriciolategli pure addosso, tanto per dare un po’ noia!
                          
Sono un po’ di anni che non vado a Mantova, è ora di tornarci!

Enjoy it!|

29 commenti:

  1. oddio rotolo dal ridereeeeee! Sbriciolerò addosso a tutti, promesso! ^_^

    RispondiElimina
  2. Proprio qualche giorno fa, parlando con Fausto, stavamo considerando che era tantissimo che non mangiavamo la sbrisolosa (noi la chiamiamo così) Cremona non è troppo lontana da Mantova, da noi è presente in tutti i negozi, tutte le forneri (ovviamente la versione onnivora). Ora arrivi tu con questo meraviglioso post!!!!! parlando di Mantova (adoro questa città). Devo mettermi all'opera, è ora di sbrisolosa :-P

    RispondiElimina
  3. forneri .......... (che assurdità ho scritto!!!)
    volevo scrivere fornerie. Si vede che è prestissimo....... :-(
    Accidenti ma mi sono svegliata alla stessa ora, ma praticamente erano le 3,30!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, cara <3
    madonna questa tortina è invitantisssssima! XD la metto di fianco alla cheesecake dell'altro gg nell'elenco delle cose da provare!

    RispondiElimina
  5. Ho un amico a mantova e non sono stata mai a trovarlo... Credo che sia ora....

    Mi presti la ruota?
    Cosi' saro' pronta per la prova costume ;P ????

    RispondiElimina
  6. adoro la sbisolona!!!! Una mia amica me l'aveva portata per cena ma la versione onnivora :-( Cosi niente! Adesso arrivi tu con la versione vegan....la proverò sicuramente e ne porterò una fetta alla mia amica onnivora. La mia sarà sicuramente più buona perchè vegan!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @Dany: sono la vegan vendicatrice solitaria ... uatàààà ... le mie munizioni son briciole ;-)))

    @Feli: in efetti io ero dietro a voi ad origliare mentre parlavate della vostra "sbrisolosa" :-))) che sonno che ho anche io ... son qua con dei capelli alla Robert Smith che fan paura O_o'

    @Bianca: :-)))) grazie

    @Luby: sì sì sì svai a mantova una di queste belle giornate, vedrai che bella...poi se avrete la vostra guida d'eccezione sarete ancora più fortunati

    @Violetta: vuoi un consiglio? fai questa torta e portala a chi ti ha portato quella onnivora senza dire che è vegan, vedrai che successo ;-))

    RispondiElimina
  8. Mantova l'ho vista lo scorso settembre, bella è bella, anche di più.
    La sbrisola vegana da sbrisolare addosso a chi smarona sempre con le solite battute crettttine è un'ideona :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Complimenti :)
    ho appena conosciuto il tuo blog (tramite la pagina Zucchina Verde su FB) e già lo adoro!
    è un piacere leggerti perchè sei davvero simpatica, e spero sia altrettanto piacevole mangiare i risultati delle tue ricette :)
    Da oggi hai una nuova fan ;)

    RispondiElimina
  11. @Babara: grazie per l'imput di godermi gli alberi di frutto in fiore :-)

    @Cicci: ti scriverei "grazie Cicci" ma detto così sembra che io ti chiami Cicci ma infatti tu ti chiami proprio Cicci :-))))) insomma, grazie per il tuo commento! E VIVA ZUCCHINA VERDE, bel sito e i ragazzi con proprio simpatici!

    RispondiElimina
  12. è un adelle città che ancora devo visitare...ma la sbrisolona la conosco bene e l'adoro!! e la tua è bellissima!

    RispondiElimina
  13. Non ci sono mai stata a Mantova...ma questa sbrisolona mi sembra proprio ottima! Molto bella anche la foto :-))
    E complimentoni alle 2 future campionesse olimpioniche ;-)

    RispondiElimina
  14. Anche a me manca sia Mantova che la sbrisolona! indovina da quale comincio prima?! ;)
    Come vanno i baby roditori!?

    RispondiElimina
  15. @Vitto: grazie 1.000!

    @Katy: le topine ti salutano, ora fanno stretching nel nido :))))

    @Marta: inizierai sicuramente dal dolce ma solo perchè ora sei lontana, vero?!?!?!?!? :-))))))
    Le topine hanno già qualche mese quindi gareggiano nella categoria senior ^_^ Skuit

    RispondiElimina
  16. Bravissima Cesca, la ricetta della Sbrisolona vegan mi mancava...che bontà!

    RispondiElimina
  17. Ciao, che bel blog che hai, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ogni volta che leggo di Mantova mi vengono in mente, nell'ordine, una gita in moto da Milano e l'epitaffio di Virgilio "Mantua me genuit...."
    Ahhh, sono la solita sofisticata!!
    Dovrei calamitare l'attenzione su questa sbrisolona e leccarmi i baffi!!!
    Baci alle topine, squit squit!!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai fatto in nessuna versione la torta sbrisolona che conosco solo per sentito dire :-)
    E' sicuramente da provare :-)
    Mantova ci sono stata da bambina e credo sia il caso di tornarci ho dei vaghi ricordi ;-)

    RispondiElimina
  20. ahahahah !! mi sono proprio immaginata mentre sbricioli in faccia ad un onnivoro supponente! era un gioco che facevo con mia sorella quando mangiavamo i crackers insieme... li sbriciolavamo coi denti e poi ce li soffiavamo in faccia... che degrado!
    mai vista Mantova, ma se me lo dici tu ci credo che è una certezza! e non ho mai provato nemmeno la sbrisolona originale, pur avendone sempre sentito parlare. Sarà il caso che mi rimbocchi le maniche e mi metta a farla. guarda a caso ho anche tutti gli ingredienti: domani mi cimento!
    belle quelle topoline atletiche, ma che percorso le hai costruito in bagno!?

    RispondiElimina
  21. Sono stata a Mantova lanno scorso per la prima volta...davvero splendida! E questa sbrisolona saprei già anche a chi sbriciolarla addosso! Hi hi hi!
    Ma non troppa, perchè non è il caso di sprecarla così, anzi gliela sbriciolo, e poi riciclo ciò che va in terra per i passerotti. Yeah!

    RispondiElimina
  22. TI AMIAMO! E' da un po' che desideriamo una bella sbrisolona vegan, ma non ci eravamo ancora cimentati. Ma quanto è bella????!!!! DECISAMENTE una certezza. E... Sì. Mantova è un incanto!

    RispondiElimina
  23. allora cara, questa è telepatia bloggesca-vegana! eh sì peché, anche da qui, amo in modo vergognoso la sbrisolona!!! quanto mi piace!!!
    la volevo fare due volte (sempre vegan!!!): una classica e una rivisistata... ecco, cercavo di capire perché pochi, nel web, la fanno senza uova.. mah..
    io la farò vegan, e magari seguirò proprio la tua ricetta!!! bravissima!

    RispondiElimina
  24. Mantova è fantastica! Una città davvero meravigliosa e.... anche la sbrisolona.... è godibilissima! A presto

    RispondiElimina
  25. @Sara: ora non manca più! ^_^

    @Zucchero d’uva: grazie!

    @Titti: che sofistikeshion…ho capito solo “suit” tra le cose che hai scritto ;-)))))

    @Chicca: vale proprio la pena tornare a Mantova ;-)

    @Herbi: falla Herbi vedrai che goduria sbriciolante! Certo che te e tua sorella….2 diavoletti…. : ))))))))))

    @Spiru: hai ragione, non va sprecata su certi individui ;-)

    @Kitchen Notes: quanto affetto :D

    @Franco: ^_^

    @Donatella: se assaggi questa realizzi l’inutilità dell’uovo in questa torta, credimi! Non vedo l’ora di gustarmi (Haymè solo visivamente) la tua versione rivisitata

    @Diana: grazie ;-)

    RispondiElimina
  26. Davvero è facile facile? Anche per chi è pigro in cucina, specialmente per i dolci? Potrei anche farmi tentare...

    RispondiElimina
  27. @Vegan Mum: fidati, lo giuro sulle topine! L’impasto lo lavori con le mani e ti risulta un composto sabbiosissimo, quindi non hai neanche lo sbattimento di impastare come se fosse una frolla! Dimmi come andrà, vedrai che figurone che farai…

    RispondiElimina
  28. Questa è una torta che piace anche a me e M. ma non l'ho fatta mai, devo rimediare, tanto più che ho la ricetta di una mantovana doc, che la faceva unendoci il cacao, ovviamente le veganizzo utilizzando la tua ricetta base :)

    RispondiElimina