venerdì 30 marzo 2012

BISCOTTI BRICIOLONI ... e Nemesi Animale

BESS
La scorsa settimana ho fatto una trasferta in terra milanese per un VEGAN CONTEST, evento BENEFIT organizzato dai ragazzi di NEMESI ANIMALE:
10 squadre si sono messe ai fornelli per gareggiare, ognuna ha proposto una ricetta vegan a loro scelta. Gli 80 commensali invece per l’esorbitante cifra di 10 € dovevano sobbarcarsi l’onere di assaggiare tutto e giudicare la miglior ricetta.
                                 
Che fatica eh sentirsi in dovere di mangiare 2 piatti come quello fotografato qui sotto! Per non parlare del bis a disposizione … tanto lo san tutti che i vegani oltre a mangiare solo erba sono davvero deperiti!
A parte il fatto che mi sembrava di esser posseduta dalla giornalista enogastronomica Fiammetta Fadda commentando ogni piatto, è stato davvero divertente.
La cena è stata seguita dal concerto di Gab De La Vega che ha fatto da sottofondo ad un esclusivo torneo di calciobalilla, uno contro uno, inutile dire che ho perso a circa 5 - 10 mila. Pure un bambino di 3 anni mi avrebbe battuto.
                                     
I miei goal in ordine sono stati effettuati con le seguenti tecniche:
primo goal: l’avversaria si stava soffiando il naso
secondo goal: ho urlato “Guarda! C’è un tipo interamente coperto di hummus!!!!!”
terzo goal: un cane coccolone ha distratto la nemica
quarto goal: pura e semplice fortuna
quinto goal: Zeus impietosito mi ha aiutata

Prima di passare alla ricetta di questi BISCOTTI BRICIOLONI vorrei parlarvi dei ragazzi di Nemesi Animale.

Vi invito quindi a visitare il loro sito: www.nemesianimale.net

Molto interessante la sezione dedicata al MATERIALE nella quale oltre ai volantini, approfondimenti, magliette è possibile leggere e vedere il “DOSSIER: UOVA BRUZZESE Una storia di ordinaria sofferenza. Resoconto dettagliato di ciò che è stato trovato nei capannoni di Bruzzese e di ciò che avviene agli animali costretti a produrre uova.”

Molto interessante la GUIDA PRATICA PER ATTIVISTI ALLE PRIME ARMI dal titolo “TRA IL DIRE E IL FARE”, ovviamente scaricabile gratuitamente in formato pdf.

Ultima cosa ma non in ordine di importanza ecco i loro CONTATTI per iscriversi alla NEWSLETTER con la quale riceverete notizie, informazioni sulle proteste in corso ma anche sugli eventi benefit da loro organizzati.


INGREDIENTI:
* 150 gr farina bianca 00
* 150gr farina di mais fioretto
* 90 gr di burro di soia o margarina senza grassi idrogenati
* 80 gr zucchero di canna
* mezzo cucchiaINO di bicarbonato di sodio
* 75 gr di latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale)
* estratto di vaniglia (opzionale)
* mandorle per la decorazione

PREPARAZIONE:
Mescolare assieme tutti gli ingredienti con le mani ottenendo un impasto tra il sabbioso e il bricioloso.
Scaldate il forno a 180°C.
Ricoprite di carta forno una teglia e usando un coppapasta formate i biscotti (appogiate il coppapasta sulla carta forno, riempitemo con un po' di impasto, pigiate leggermente con i polpastrelli).
Mettere sopra la mandorla.

Infornate per circa 20 minuti o fin quando saranno belli dorati.

Sfornate e fate raffreddare!

Il giorno dopo sono ancora + buoni!

Con la stessa modalità ho fatto anche mini SBRISOLONE!

Enjoy it!

19 commenti:

  1. che strazio mangiare tutta quella roba, davvero! sei stata veramente generosa ad offrire loro il tuo aiuto!
    ARRRGH! che invidia! e c'era anche il torneo in cui hai messo a segno ben 5 goal! non ce l'avrei fatta nemmeno con tutte le tattiche che hai elencato, fortunella! ^^

    adesso mi guardo con calma il sito di questi bravi ragazzi, nel frattempo ti nomino regina degli sbriciolati e ti faccio i miei complimenti per l'altissimo livello di bava che questi biscottoni provocano! me ne lanceresti uno? :)

    RispondiElimina
  2. Sono troppo belli questi biscotti!!!! Con tutte quelle briciolone!!!!

    RispondiElimina
  3. Ahahaaha grande Cesca! Sei riuscita a segnare 5 volte, mica è poco!!!
    Che bella la "gara", mi sarebbe piaciuto esserci ... cavolo Trieste è lontana miliardi di km da tutto il resto del mondo!
    E che bella idea ... la proporrò alla mia amica che si occupa di pelosetti.
    Ottimi i tuoi biscottini ... è bellissimo vedere delle briciole che si trasformano in biscotti ...
    E, come dice Herbi ... sei la Regina delle Briciole ... strano che hai scelto quel nome ... ahahahah

    RispondiElimina
  4. Primo* abbiamo la stessa ciotolina bianca :)
    A breve la vedrai in un post goloso ;)

    Secondo* poverino chi ha dovuto sottostare ad una fatica cosi' titanica per tutte quelle delizie... Che crudelta' farli affaticare cosi'!

    Terzo* quando ho letto Fiammetta mi e' preso un colpo!
    Quella che dico io (wild)ha dichiarato di far colazione da sempre con una fettina di tacchino(ma come si fa dico io???) ....Poi vedo che trattasi di un altra persona :)

    Quarto* scusa se stavolta ti ho distratta io ma non solo gioco modestamente bene al calcio balilla ma.... Son brava anche a farmi fuori tutti i biscotti nel frattempo stile scoiattolo.....
    Ah ah ah ah ah ah!!!!

    RispondiElimina
  5. una sbrisolona formato cookieeee TROOOPPO BELLI!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche le sbrisolone lasciate integre diventano mamme! ;)
    Ma che belline che sono!
    Alla prossima fatica gastronomica però chiama eh?!

    RispondiElimina
  7. che bella serata dev'esser stata! Bravi i ragazzi di Nemesi Animale, hai fatto bene a parlarne, è una realtà che non conoscevo, e grazie a te ora mi sto informando. I biscottini così, sono una certezza, squisiti di sicuro!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per avermi fatto conoscere Nemesi Animale, per avermi fatto sbavare davanti ai biscottini sbrisoloni e per avermi fatto rotolare dal ridereeeeeeeeee! XD

    RispondiElimina
  9. Fraaaaaaaaa, ma sei mitica!!!!!!!!!
    Baci generosa amica!!
    PS: OGGI SO DOVE SEI!!!

    RispondiElimina
  10. Stupendo........... avrei voluto fare l'assaggiatore!!!! Chissa che meraviglia di piatti e che bontà :-P No scusa dimenticavo, noi vegani mangiamo solo insalatina!!!!! questi bricioloni sono fantastici, adoro le versioni monoporzioni!!!!! un'ottima scelta :-P

    RispondiElimina
  11. sai cosa mi fa veramente arrabbiare? che la famiglia Bruzzese ha preso dal Comune solo una miserissima multa di € 3.000,00= e fine. Questo mi fa veramente arrabbiare.

    grazie per la segnalazione e per i biscottoni ^_^

    RispondiElimina
  12. questi biscotti sono meravigliosi,ho bisogno proprio di ricette di biscotti ! Chocolat.

    RispondiElimina
  13. Fame fame fame! Li devo provare!

    RispondiElimina
  14. @Herbi: troppo troppo troppo generosa! ^_^

    @Ariana: grazie!

    @Ale: grazie 10000, possibile che a Trieste non ci siano eventi simili? Se mi permetti farò una piccola indagine da amiche…non si sa mai che possa saltare fuori qualcosa…

    @Luby: 1)curiosa di vedere cosa metterai nella tua ciotolina! 2) Bisogna pur sacrificarsi per la causa ;))) 3)mi pare che eri schiattata anche quando avevo scritto “Fiammeta” anche l’altra volta ahahaha tranquilla Wild è lontano anni luce dalla mia realtà! 4)Che invidia io invce son proprio na super schiappa! -_-‘

    @Bianca: grazie ;-)

    @Marta: ahahahaha è la nursery delle sbrisolone!

    @Sara: bravissima! ^_^

    @Dany: grazie a te! ;-)

    @Titti: ecco ho capito solo ora!!!! Quell’individuo in impermeabile, cappello a tesa larga e occhiali da sole che mi segue al mattino alla sera sei te!!!! Ecco come fai a sapere tutte queste cose!

    @Felicia: siamo famosi per la nostra insalata e vorrei sapere perché :D

    @Barbara: una delle tante ingiustizie eh …

    @Chocolat: grazie per il commento

    @Mareva: golosona!!!;-))))

    RispondiElimina
  15. favolosa tu e i biscottini e la sbrisolona e tutto quanto, accidenti! sei riuscita a farmi sorridere in questa brutta domenica! un bellissimo (e pure golosissimo) post!!!

    RispondiElimina
  16. La prossima volta veniamo anche noi!!! Siamo così bravi al calciobalilla che (forse) ci converrà fare i musicisti e suonare :-D
    Ora andiamo a curiosare le prossime iniziative

    RispondiElimina
  17. buoooniii :D:D:D:D:D
    sono i classici biscottoni da puciare :P
    corro anche a leggermi il sito di Nemesi Animale.

    RispondiElimina
  18. @Donatella: se vuoi ti scrisolo pure addosso ;-)

    @KitchenNotes: sarebbe davvero bello sentirvi musicare!!!! ^_^

    @Cicci: e sgranocchiare ;-)

    RispondiElimina
  19. Cosa bisogna fare per esere tra gli ottanta assaggiatori :-P :-P

    RispondiElimina