sabato 3 marzo 2012

TORTA BICOLORE ALL'ACQUA CON PERA ... e ghost playlist

C'era una volta...
Once upon a time...
Il était une fois...
Es war einmal...
Μια φορά και ένα καιρό...
Er was eens...
Fadó, fadó, fadó a bhí ann
很久很久以前
...

insomma avete capito ... tornando a noi, ecco quanto accadde: un giorno Nadir pubblicò sul suo blog la ricetta della sua TORTA ALL'ACQUA, Sara la prese al volo con un retino (altro che farfalle ...) e la provò. Un sabato mattina ero alla ricerca di un qualcosa di dolce da infornare. Cercavo un dolce semplice perché non ero nella mia cucina, leggero e gustoso. Trovai per caso il post di Sara che mi rimandò all’originale di Nadir e mi dissi “adesso tocca a me!”

Ringrazio subitissimo e tantissimo entrambe le fonti per aver diffuso la ricetta e invito tutti voi a visitare i loro bei blog (QUI...quo... E QUA)!
Perdonatemi la foto improvvisata ma non ero nel mio nido.

 Questa torta ci ha accompagnati in una trasferta notturna, cosa c’è di meglio di una fetta di torta al termine dei balli? Da buona girovaga mi ero portata anche il thermos di thè ahahahaha.
Perché alle “creature della notte” una volta uscite dal loro “tempio” al termine delle “danze” piace "godere del silenzio" delle strade, e come sublimare l’”atmosfera” da “incantesimo” se non con un buon spuntino notturno?!

Ahahahaha mi sono divertita a comporre questa frase, se state pensando che sono in vena di farneticazioni vi faccio presente che ho semplicemente citato delle canzoni.

Questa è la mia versione con micro modifiche alla loro ricetta.

INGREDIENTI:
* 250 gr di farina 00
* 90 gr di zucchero di canna
* 1 bustina di lievito per dolci o cremor tartaro
* cannella in polvere QB
* 25 gr di olio d’oliva
* 240 ml d’ acqua
* 1 pera grande e matura
* 4 cucchiai rasi di cacao amaro

PREPARAZIONE:
Scaldare il forno a 180°C.
Tagliate una grossa pera matura a cubetti.
In una ciotola miscelare la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e un pizzico di sale.
Versare l’olio, mescolare, poi iniziate a versare l’acqua poco alla volta.
Quando non ci saranno più grumi incorporare la pera a cubetti.
Dividere l’impasto in 2 e in uno aggiungete il cacao in polvere. Dato che è cosa buona e giusta che i 2 impasti abbiano la STESSA CONSISTENZA vi consiglio di aggiungere un pochetto d’acqua perché l’aggiunta di caso vi asciugherà un po’ l’impasto.
Foderate la tortiera di carta forno.
Versate un po’ di impasto bianco e un po’ di impasto al cacao e così via fino ad esaurimento (…scorte).
Per variegare meglio l’impasto affondate in verticale la punta di un coltello e ziz*zagate un po’ qua e un po’ là.
Infornate a 180° per 30 minuti circa o fin quando la torta passerà la “prova dello stecchino”.

Lasciate che si raffreddi completamente e gustatela!

Dance and …. Enjoy it!

43 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. sappi che ho indovinato 'enjoy the silence' e 'atmosphere', una volta che ho capito cosa ci stavi propinando!
    credo che non ci sia niente di meglio che chiudere una serata danzante con una torta così buona, soprattutto se già brillantemente testata da Nadir e da Sari!
    anche se non eri nel tuo nido credo che te la sia cavata egregiamente anche con la foto.. mi piacciono molto le foto stile prima e dopo, anche se non ho mai comprato barrette e beveroni dimagranti :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per quest'altra tua "dolce" condivisione!
    Mi sa che domani a colazione propino la tua bella ricetta (eseguita) alla mia tribù e ti penserò!
    Mary

    RispondiElimina
  4. Che vuoi dire, che allora tocca a noi! Mille versioni di torte all'acqua, tutte invitanti: è ora anche per me di provarla! buon WE

    RispondiElimina
  5. @Ale: grazie ^_^

    @Herbi: eh lo sapevo che avresti scovato il mio messaggio subliminale!! :D

    @Sentiero: sarà bello immaginarvi tutti a colazione <3

    @Marta: sai che hai ragione...mi sa che senza volerlo il mio era un invito a continuare la catena :D dopo i mestieri dedico un po' di tempo per il tuo reportage fotografico! ^_^

    RispondiElimina
  6. Sembra buonissima Fra! La proverò sicuro.

    RispondiElimina
  7. ti dico che i Depeche mode mi hanno ammaliata da quando avevo 12 anni e li seguo tutt'ora....il loro sound mi piace particolarmente e mi rilassa, ETS poi è una delle migliori in assoluto, non solo musicalmente ma anche per il testo ^_^

    e invece quando ero piccolina nel mio paese era venuto Albero Camerini a fare un concerto, eravamo impazziti tutti!!!!

    va bene allora tre giudizi autorevoli positivi su questa torta vuol dire che va fatta per forza, me la segno :)

    RispondiElimina
  8. Perfetta!!!!!!! anch'io uso spesso l'acqua negli impasti, il risultato è strepitoso.... la tua è bellissima e sicuramente golosa e sofficiosa :-P

    RispondiElimina
  9. E' bellissima, mi fa gola anche nel "prima"....sembra un dolce al cucchiaio! :-)

    RispondiElimina
  10. Ecco. Queste catene di Sant'Antonio culinarie ce gustano muuuuucho! Altro che mail da rimandare a 20 amici che minacciano morte violenta a chi le osi cestinarle! Poi c'è pure di mezzo la nostra dorata "Enjoy the silence"... Meglio di così non si può :-D!

    RispondiElimina
  11. @Mareva: grassssie :-)

    @Barbara: grande Camerini...ora è un po' sfatto O_o'...oddio spero non legga...oh pazienza se lagge gli offro iuna torta in segno di pace!

    @Bianca: grazie ;-)

    @Feli: sofficiosa, vero!

    @Katy: infatti non male anche a crudo l'impasto! @_@

    @KitchenNotes: ahahaha è vero che ansia quelle catene che ti augurano peste e corna :))))

    RispondiElimina
  12. uuuummmm da provare, l'acqua m'incuriosisce...e mi da l'idea di un dolce leggero e soffice!

    RispondiElimina
  13. Anche io metto sempre l'acqua nelle torte :D Ma la tua è un capolavoro. provo a farla sostituendo il frutto..le pere proprio non mi piacciono :D complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Cosa è mai stata la mia esistenza se non sapevo che si può usare l'acqua nei dolci?
    Ma dove sono stata tutto questo tempo? A Fantasilandia?
    Adesso mi dirai pure che dietro tutti quei ghirigori c'è un significato nascosto come le macchie d'inchiostro degli psichiatri...
    tavanate a parte deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  15. Ma tu sei una maga birichina!!
    :-D :-D

    RispondiElimina
  16. @Vitto: grazie :-)

    @Anto: sei troppo avanti! ;-)

    @Spiru: ringraziamo Nadir per averci illuminati! Ora però mettiti comoda e dimmi cosa vedi in questa macchia!... ;-)))))

    @Titti: skuit ^_^

    RispondiElimina
  17. arrivo tardi per questo fine settimana appena finito...
    segno segno...che per il prossimo ho altri ospiti e questa la faccio di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  18. Che buona questa torta marmorizzata!!!

    RispondiElimina
  19. "torta all'acqua" non suona molto invitante, ma la foto è invitante eccome :-)) Tra l'altro la torta marmorizzata è sempre stata una delle mie torte preferite, quindi ne dovrò assolutamente provare la versione veg :-)
    alessandra

    RispondiElimina
  20. Adoro la marmor, e questa versine vegan di più!!!
    il potere delle energie..venerdì sera mia mamma l'ha sfornata e tu sabato l'hai postata...qui ci stanno code di ranocchio e unghie da streghette ^_^

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo effetto, sai che non ho mai fatto una torta usando solo l'acqua devo provare :-)

    RispondiElimina
  22. Anch'io ho provato a fare i dolci con l'acqua e vengono bene lo stesso, anche la tua torta bicolore con le pere sembra buonissima!
    Buone pere e ciocco :D
    Hai fatto bene a portarti anche il thè, quando si è fuori bisogna attrezzarsi, seppur solo per una serata ;D

    RispondiElimina
  23. Anch'io ho provato a fare i dolci con l'acqua e vengono bene lo stesso, anche la tua torta bicolore con le pere sembra buonissima!
    Buone pere e ciocco :D
    Hai fatto bene a portarti anche il thè, quando si è fuori bisogna attrezzarsi, seppur solo per una serata ;D

    RispondiElimina
  24. mi piacecomplimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) il tuo blog

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. Ciao Cesca, risistemando il blog, ho scovato i tuoi commenti (erano finiti in moderazione) e li ho pubblicati. Grazie per la citazione, anche se io ho copiato di pari passo la ricetta da Giulia, e anche su VB ne trovi diverse versioni (ma mi pare che te l'avevo detto li o sbaglio?) in tutti i casi la tua versione è molto scenografica e son sicura buonissima, poi mangiata dopo i balli è ancora meglio :-)

    RispondiElimina
  27. @Luby: fammi sapere se la proverai

    @Mimì: io sono una piccola marmotta quando viaggio, ho sempre tutto

    @Nadir: fiuhh…fortuna…non ti sentivo e pensavo male!!! ;-)

    RispondiElimina
  28. La provero' sicuramente. L'acqua mi incuriosisce molto e non l'ho mai utilizzata in nessun impasto, non so' perche'!

    Che belle le foto, anche senza tanti fronzoli e decorazioni. Nella prima mi viene voglia di infilarci un dito dentro per assaggiarla.

    Che fame....

    RispondiElimina
  29. Appena fatta ed è in forno... ma la pigrizia mi ha imposto di non mettere la pera :D
    Grazie per la ricetta! :D

    RispondiElimina
  30. @Ste.tedesco: ma come dai non cicredo pigrizia fino a questo punto??? Vergogna :DDD Cmq io la faccio spesso senza pera quando non ho nulla a colazione la domenica ;) Fammi saperese ti piace!!!

    RispondiElimina
  31. Pigrizia è il mio secondo nome :D Comunque è venuta buonissima! Soffice che è un piacere! Oltre alla pera, di diverso ho sostituito la cannella con la vaniglia perché non sono un'amante della cannella... Ottima!
    Oh, i miei erano sconvolti dal fatto che un dolce vegan potesse essere buono come uno "normale"... Me felice :D Grazie ancora per questa chicca!

    RispondiElimina
  32. @Ste.tedesco: moooooolto felice! sai ch la cannella la apprezzo da pochissimo tempo, sa questo inverno, dosata giusta mi piac tanissimo...prima mi faceva schifìo ;) buona domenica!

    RispondiElimina
  33. @Indietravel: grazie spero ti piaccia :)

    RispondiElimina
  34. Non solo sembra buonissima! ma con quelle ziz zagate le hai dato un tocco in piu'...meraviglioso!!!
    Che misure di stampo hai usato? e la torta e' venuta bella alta?
    Grazie anticipatamente.
    Dimenticavo, se hai tempo riesci a rispondermi sulla tua ricetta "torta di mele vegan"? favolosa anche questa!
    PS: dato che non vorrei essere ripetitiva in altre tue ricette favolose, potresti man mano che le pubblichi di specificare la misura dello stampo, grazie. E' importante saperlo per avere il tuo stesso risultato.
    Oltre a questo ho gia' stampato diverse tue ricette! Complimenti!

    RispondiElimina
  35. @Mus: perdonami se non ti ho risposto stulla torta di mele, deve essermi sfuggito il commento perchè ci tengo davvero tanto a rispondere sempre...se no che senso avrebbe tenere in blog?! Dopo corro a vedere!
    Per quanto riguarda questa torta ti scriverò domani la misura perchè lo stampo non è a casa mia ;) cmq si è alzata bene ed era davvero sofficiosa :)

    RispondiElimina
  36. @Mus: lo stampo era 19 x 29 cm :)

    RispondiElimina
  37. Ti ringrazio Cesca!
    Ho letto gran parte delle tue ricette e le trovo favolose! specialmente le merendine con crema al latte di mandorla! Che meraviglia!!! Sei brava perche' hai passione in quello che fai e si vede. Anche io ho passione in cucina e molte volte mi aiuta a distrarmi dai momenti "no" e a tirarmi su di morale. Pensa che ho un fascicolo con piu' di 100 ricette vegan create da me e quando avro' finito di farne tantissime altre spero di pubblicare un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mus! Posso risponderti in mio stile? STI*AZZI!!!! Ch bello che pubblicherai un libro!!!! Voglio gli scaffali delle librerie pieni di libri di cucina vegan!!! Mitica! Ti ammiro :) (p.s.: e grazie per la tua gentilezza :) )

      Elimina
  38. Mi piace il tuo stile! e la tua esclamazione mi ha fatto sorridere! e non e' poco, perche' oggi come oggi sorridere e' importante ma soprattutto fa bene al cuore! Solo che nel mondo in cui viviamo si sorride ben poco a causa dei problemi.
    Ma comunque, cambiando discorso, volevo chiederti se ti ricordi di me, non ti dice niente il mio nome? ...Mus?
    E' bello essere passata per il tuo blog, mi ha fatto piacere e soprattutto ho visto quanto tu sia diventata molto brava in cucina! Complimenti cara Cesca.
    Un abbraccio
    Mus

    RispondiElimina
  39. Ciao Mus, cerrrrrrrrrrrrto che mi ricordo di te e dei tuoi segalini :D
    Appena ho letto il tuo primo commento qua sul blog ho èpensato "Uella la Mus!!! Ma saraà Lei? Masì dai non ci sono in giro tante Muss!!" :) E' tantissimo che non passo per quelle lande, spero stiate tutti bene. Mi ha fatto molto piacere tornare in contatto :)
    A presto

    RispondiElimina
  40. Bellissime tutte le canzoni!!! L'unica parola che non ho indovinato è stata "danze" :(
    Anche la ricetta è buonissima e l'ho utilizzata come base per una torta su cui ho scritto un post del mio blog che ho aperto da pochissimo. Ti lascio il link nel caso la cosa ti incuriosisse :)
    http://eritemouse.blogspot.it/2015/04/similsachertorte.html
    Ti ringrazio un sacco per tutte le ricette che mi hai fatto scoprire!

    RispondiElimina