sabato 10 marzo 2012

FRITTATA DI AGRETTI ... e Isotta la Gallina


Le frittate mi sono sempre piaciute! Sono un piatto versatile perché le si può preparare in mille modi e comodo perché si possono cucinare per tempo e gustare anche fredde.

Da quando ho preferito alimentarmi con una dieta vegana non ho più mangiato uova. Come scrissi in precedenza in maniera provocatoria nel post dei DOLCETTI AL COCCO : ad ognuno le proprie uova, io mi tengo le mie e lascio alla gallina le sue!
Non voglio parlare delle sfruttamento della galline ovaiole e di come vivono negli allevamenti, non voglio neanche parlare delle cosiddette “galline felici” che qualcuno ha a casa, vorrei solo dire che non ho rinunciato a mangiare le frittate pur rinunciando alle uova!


 Questa frittata la dedico a 2 galline:
A ISOTTA “4 mesi, ammassata con altre sue sorelle sfortunate in una gabbia al caldo, col becco tagliato per non ferirsi tra loro (il sovraffollamento non fa bene al benessere di nessuno..). Isotta che dovrebbe temere il genere umano, e secondo l'idiozia popolare, essere "stupida". Isotta che cerca il contatto, non scappa, mi segue, mi saluta quando mi vede, e adora mangiare dalla mano :-) “
Michela ha salvato Isotta in un giorno come tanti quando andando a fare la spesa vide un camion lungo la strada che vendeva galline da brodo fortunatamente ancora vive. Michela quel giorno è tornata a casa con una nuova inquilina: la Gallina Isotta che ora saluta tutti voi con quel becco un po’ “così” ma tanto felice di esser ancora viva.
L’ALTRA GALLINA, con il becco tranciato, è stata trovata da me e Paola in autostrada. Sicuramente caduta da un camion che la portava alla morte. Non  avrei commesso un centesimo ma riuscimmo a catturarla senza risparmiarci goffe scene da film. Ora è felice e vive con una ragazza che la ospita nella sua famiglia allargata.
Grazie a Lei e a Michela per aver messo in pratica un amore senza confini!!! Siete speciali!!


Un’amica qualche tempo fa mi ha offerto delle uova dalle galline felici di suo nonno, assicurandomi che il nonno in questione le trattava benissimo e non avendo il gallo le uova non potevano essere fecondate … poi chissà…lo spirito santo (ahahaha…). Io sono felice che queste galline vivano bene, e sono veramente grata a questa mia amica di essersi dimostrata così gentile da volermele regalare … ma io non sento assolutamente al mancanza delle uova! I miei dolci li faccio senza uova e tutti ne vanno ghiotti! “E per le frittate?” mi chiederete voi…. Beh per le frittate uso la farina di ceci oppure la farina di lupino! Mi sento sempre dire “Ma questa non è una frittata” … però poi non ne resta mai neanche una briciolina!

Non vado matta per la farina di ceci, ho scoperto l’esistenza della farina di lupino l’anno scorso e devo dire di esserne rimasta piacevolmente stupita quindi la uso spessissimo! A differenza della farina di ceci ha un sapore molto meno deciso e non amarognolo.
In commercio è molto difficile da trovare, ma si può ottenere dal lupini secchi macinandoli con un robot da cucina molto potente oppure con un macina caffè!

Dal punto di vista nutrizionale i LUPINI sono un OTTIMA FONTE DI PROTEINE. A chi ancora non lo sapesse dico che le fonti di proteine VEGETALI hanno praticamente ZERO COLESTEROLO, a differenza delle fonti animali tipo le uova.
I lupini oltre a contenere FERRO hanno anche una buon numero di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C), fibre, omega 3 e 6.
Li potete trovare in vendita in salamoia (in questo caso vanno sbucciati) oppure secchi nei sacchetti (come i fagioli).

Con la farina di lupini mi faccio delle buonissime frittate, ecco quella agli agretti che abbiamo già mangiato in INSALATA.
INGREDIENTI:
* 70 gr di farina di lupini
* 200 gr di agretti già leggermente lessati
* 280gr latte di soia al naturale * sale
* coriandolo
* cumino
* pepe

PREPARAZIONE:
Pulire e lessare per 2 minuti gli agretti come spiego qui.
Scolarli bene e tagliarli grossolanamente con 3 o 4 “coltellate” a casaccio.
Prendere una bacinella o caraffa e mettere la farina di lupino nel latte poco a poco e mescolare con una frusta per evitare i grumi. Io spesso per eliminarli uso il frullatore ad immersione.
Aggiungere sale e le spezie (abbondante pepe nero, coriandolo e cumino).
Aggiungere gli agretti e mescolare bene.
Scaldare un po’ di olio d’oliva su un’antiaderente (almeno di diametro 24 cm).
Versare il composto e cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti tenendo ogni tanto il coperchio.
Non abbiate fretta, vi accorgerete toccando il centro della frittata se è cotta o meno.
Lasciate raffreddare così si rapprenderà bene e gustatevela!

Ovviamente potete riscaldarla, resterà buona per un paio di giorni, ma questo non vi interessa perché finirà subito!!

Mi credete che solo quando ho scaricato la foto sul pc mi sono resa conto della relazione “piatto con la gallina” e “frittata senza uova”!!! Giurin giurello non era stato programmato! La gallina del piatto l’ho sì vista ma non ho correlato, ho proprio la testa tra le nuvole a volte … Però bello il piatto eh….me l’ha regalato Uomo Alfa!

Enjoy it!







24 commenti:

  1. bella Isotta e brave ad aver salvato anche la gallina smarrita in autostrada! ...quando si dice la sorte! un giorno, se riuscirò ad avere una casetta con giardino, voglio anche io una gallina da compagnia!
    sai che quando ho visto la foto della frittata di agretti e ho letto il discorso sulle uova pensavo che avessi fatto la frittata con le uova che ti sono state regalate?
    e invece hai usato la farina di lupini, furbastra! è venuta proprio bene eh! e devo dire che in quel piatto ci sta benissimo.. che gusto, Uomo Alfa!
    un baciotto Fra

    RispondiElimina
  2. Come te preferisco la farina di lupino a quella di ceci...... questa frittata è favolosa :-P bellissima e buonissima, la proverò con gli agretti!!!!
    Bellissimo il racconto delle galline felici.... tenero e romantico... finalmente sono davvero felici :-P

    RispondiElimina
  3. i primi tempi che conoscevo maritotigre ad una fiera vinse un pulcino e me lo regalò!
    pensava di vincere un peluche ed invece gli diedero un pulcino O_O
    io non avevo dove tenerlo e l'allora non ancora suocero ufficiale mi disse" se vuoi puoi tenerlo con le mie galline e giuro che non lo uccido!"
    e fu di parola!
    ma non tenemmo al corrente della cosa la nonna....
    una vecchina di neanche unmetroecinquanta con alle spalle quasi 90 anni...
    come puoi immaginare,il pulcino ormai era pollo...
    fine dell'orrenda favola.
    ancora oggi non ho il coraggio di dirgli che quel pollo era mio :(
    che aveva un nome...

    con queste tue storie invece si che mi sento bene,sono a lieto fine :)
    sai che mangio uova,e che in futuro avrò un micro pollaio.
    sai anche che le mie galline moriranno di vecchiaia.
    nessuno dovrà torcegli una piuma!
    quasi quasi sai che faccio io?
    adotto tutte le galline della nonna di maritotigre!
    ma si!
    che idea che mi è venuta!
    le dico che maritotigre vuole il brodo,lei me le da tutte di sicuro e io invece le tengo con me !
    grazie,mi avete dato l'input!

    prima che mi dimentico:complimenti per la frittata con i magnifici e buonissimi agretti!!!!

    RispondiElimina
  4. Come hai ragione! Ad ognuno le sue uova e io prima o poi quelle del lupino però riuscirò a provarle!! ;)

    RispondiElimina
  5. mmh! che buona che dev'essere! io non ho mai trovato la farina di lupino ma con quella di ceci mi trovo bene anche se mi devo ancora regolare bene con le dosi farina/acqua.. aspetto lunedì ;)

    RispondiElimina
  6. che bella isottina ^____^ viene da coccolarla!
    e che bella la tua idea!!

    RispondiElimina
  7. anche a me la farina di ceci non fa impazzire. in realtà non mi piace proprio il sapore cecioso che lascia sempre.....la versione lupinata mi ispira molto di più, grazie :)

    RispondiElimina
  8. Buono a sapersi della farina di lupino, che non conoscevo! E il piatto è davvero carino! :-)
    E sono contenta per queste due gallinelle che ora sono davvero felici!

    Aspetto l'arrivo e le foto delle tue topoline :-)

    RispondiElimina
  9. E io che ho appena comprato la farina di ceci? Come ci rimango?
    Comunque sono felice per le galline, "The fabolous lucky chicken" !
    E davvero complimenti per la frittata, gli agretti non avanzano mai per metterli nella frittata, vengono sbranati tutti subito.

    RispondiElimina
  10. quoto la buona Herbi: anche io credevo avessi fatto la frittata!!!
    buona, quella di agretti mi piaceva tanto! ora farò questa qui, però, bellissima!

    RispondiElimina
  11. @Herbi: Uomo Alfa e i suoi picchi da Kitchen Fashionist :D I
    Immaginami dire in autogrill “Scusi ha una scatola??? Devo catturare una gallina!” +_+’!!

    @Feli: yeah allora fai parte del Team “Lupus Vs Cecius” :D

    @Luby: non avevo dubbi che da suoceri ci sarebbero state anche le gallinelle ;-))) Mi spiace per la fine che ha dovuto fare l’ex Pulcino!! Hai già disegnato il progetto del tuo futuro pollaio? ;-)

    @Marta: :- )

    @XCesca: ho lasciato ancora le dosi nel mobile ahahaha è destino che restino un mistero, scherzo mi faccio l’appunto e domani le metto!

    @Bianca: : - )

    @Barbara: non capisco bene il mio problema con la farina di ceci…perché se mangio frittate fatte da altri le adoro, se la uso io invece mi salta fuori qualcosa che mangio a fatica O_o

    @Katy: non faccio altro che pensare alle topoline ^_^ skuit giovedì dovrei andarle a prenderle!

    @Spiru: no no non ti allarmare, la farina di ceci è very cool ha problemi sono con me :D

    @Dona: grazie ;-)

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa Cesca.. Parole sante!

    neanche io conoscevo la farina di lupini, grazi mille!!

    RispondiElimina
  13. Che bella frittatina!! E clap clap a chi ha salvato le coccodè!!
    Ma dove la trovi la farina di lupini???
    Dimmi dimmi.... anche se la farina di ceci mi piace assai, vorrei provare con quella di lupini!

    RispondiElimina
  14. Si tu hai poteri magici!!!
    Cioe' e' uffiale!
    Progetto pollaio fatto!
    Davvero!
    Se tutto va come deve andare vivremo in una casetta circondata da piante da frutto e metto il mio di Pollaio, (20 mq dici che sono poche per 5 galline scippate alla nonna del maritotigre?) e ovvio li non ci saranno vittime. :))))

    RispondiElimina
  15. brava! ad ognuna le proprie uova :) e questa ricetta è davvero buona

    RispondiElimina
  16. Nella mia ignoranza, nemmeno sapevo che esistesse la farina di lupini! Appena vado al Natura sì la cerco. Di solito la mia farifrittata è "banalmente" con la farina di ceci.
    Sei riuscita a salvare una gallina in autostrada?!?! Complimenti davvero!
    Io, più semplicemente, ne ho "adottato a distanza" una dell'Ippoasi (www.ippoasi.org), un modo per sostenere questo progetto di accoglienza per animali salvati dai macelli o da altre situazioni difficili. W le galline!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella la storia delle galline finalmente felici! Isotta libera!!!! Lacrimuccia... :'-). W le farifrittate! Noi con la farina di lupino non abbiamo mai provato... Ci cogli impreparatissimi! Se vengono come quella in foto ci fiondiamo a comprarne 10 Kg :-P

    RispondiElimina
  18. Ho finalmente trovato gli agretti, ma la farina di lupini non sapevo nemmeno che esistesse!!! Mi sa che la farò con la farina di ceci!!!

    RispondiElimina
  19. Bella li', la farina di lupini. Spero di riuscirla a trovare in qualche negozio di prodotti bio. Tu la trovi anche al supermercato?

    La storia delle tue amiche galline mi e' piaciuta mltissimo e mi ha ricordato di Chicky, una mia vecchia amica gallina che purtroppo mi ha lasciato qualche anno fa per colpa dell'aviaria.

    Anche lei era stata da me salvata da un maledetto allevamento.(http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/01/galline-ovaiole-l-allevamento-in.html)

    Grazie ancora della ricetta e da lunedi, mi tocchera' mettermi alla ricerca della farina di lupini.

    Ciao!

    RispondiElimina
  20. spulciavo nel tuo blog alla ricerca di una ricetta con gli agretti vista tempo fa e scopro questa frittata! molto bello questo post...e la farina di lupini da provare... :-)

    RispondiElimina
  21. @Elisa: grazie ^_^
    @Titti: il vero clap clap va alla ragazza che l’ha adottata
    @Luby: spero il tuo progetto si concretizzi presto
    @Anto: grazie : - )
    @Mamma Vegana: brava, ho visto che sei una referenti di Ippoasi! Speriamo le cose si sistemino bene dai ….
    @Kitchen Notes: farina di lupini rulez! ^_^
    @Arianna: ti sono piaciuti poi gli agretti?
    @Topogina: grazie . - )
    @Ricetteveg: grazie!
    @Vitto: guarda la frittata è proprio buona, l’unico inconveniente è che ci mette un belò po’ a cuocere e poi devi aspettare che si raffreddi perché così si solidifica, ma a me piace tantiZZimo ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao, molto bella la storia delle due galline :) Ed è molto bello anche il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  23. @Ragazza Vegana: grazie mille!! ^_^

    RispondiElimina