martedì 24 dicembre 2013

PANETTONE VEGAN A LIEVITAZIONE ISTANTANEA perchè Cesca*QB è pigrona



Non sono mai stata quella del panettone, ho sempre prediletto il pandoro, poi un giorno ho iniziato a seguire esclusivamente un'alimentazione vegetale, senza nessun tipo di deritato animale e il pandoro per me è finito nel dimenticatoio. What's pandoro?!?!?!


Per ben 2 anni ho studiato la ricetta del pandoro ma alla fine ho realizzato che non sarebbe stata alla portata della mia pazienza, troppo lunga e laboriosa. Trovarlo in commercio è un miraggio, ma il panettone sì, il panettone vegan senza olio di palma lo si trova in vendita e allora ho cambiato partito, ebbene sì HO INIZIATO A MANGIARE IL PANETTONE!!! : )

Cesca*QB è in una fase della vita in cui non ha voglia di avere a che fare con lunghe lievitazioni, pasta madre, rinfresca qua, sposta là . . . quindi non mi era mai venuto in mente di cucinarlo fin quando vidi QUESTO post nella quale l'autrice disse di aver usato LIEVITO ISTANTANEO PER TORTA SALATE.

Rilessi . . . LIEVITO I*S*T*S*A*N*T*A*N*E*O . . . O_O ok era da provare!

A noi è piaciuto molto, ovvio non è il classico panettone con le uova etc etc, la consistenza è ovviamente diversa, ma il gusto qua ha passato l'esame di vegano, vegetariani e onnivori!

Ringrazio ancora L'AUTRICE dalla quale impunemente ho rubato la ricetta. Quella che segue è la mia versione con la quale ho apportato leggere modifiche.
Ringrazio anche Grazia Cacciola - Erbaviola per aver condiviso nel SUO LIBRO la ricetta della MARGARINA AUTOPRODOTTA perchè è una bomba!

RICETTA PER UNO STAMPO DIAMETRO 18 CM

INGREDIENTI:
* 275 gr di farina 00
* 150 gr di farina manitoba 0
* 200 gr di zuccheo di canna
* 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
* un pizzico di sale
* cannella in polvere

* 250 gr di yogurt di soia al naturale
* 150 gr di latte di soia al naturale
*125 gr di margarina autoprodotta (non compratela perchè quelle in vendita contengono olio di palma)
* un cucchiaio di estratto di vaniglia
* scorza grattugiata di 1 arancia bio (oppure una fialetta di aroma all'arancia)

* 60 gr di uvetta ammorbidita in acqua

* per la copertura: 2 cucchiai di zuccheo di canna, cannelal in polvere, mandorle



PREPARAZIONE:
In un contenitore capiente miscelate gli ingredienti secchi.
In un altro quelli liquidi e frullateli.
(Non fate come la sottoscritta che si è trovata a voler fondere la margarina autoprodotta fissandola mentre non perdeva la consistenza :D ho fatto una risata satanica mentre mi rendevo conto che non si sarebbe mai sciolta, Santa Lecitina, ma non è un problema perchè basta frullarla).
Amalgamante gli ingredienti liquidi nei secchi.
Aggiungete l'uvetta ammollata e continuate a mescolare.
Versare l'impasto in una forma da panettone diametro 18 cm.
Spolverate la superficie con lo zucchero miscelato alla cannella e distribuite le mandorle intere qua e là.
Infornate nella parte bassa a 180°C per 1 ora e 30 minuti.
Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE e gustatevelo da soli o in compagnia.

(Ho provato a seguire la ricetta ma solo 60 minuti non bastavano a cuocere l'interno del dolce, dato che i forni sono tutti diversi vi consiglio di fare la prova stecchino affondando la lama del coltello senza pietà nel panettone dopo circa 1 ora dall'infornata, osservazione che mi sento di fare anche per la forma di 15 cm, certo viene bello alto ma fa a finire che dentro resta crudo :(  )

Questo panettone è stato proprio una bella sorpresa, non avevo di certo programmato di postarne la ricetta, ecco perchè mi sono ridotta a proporvelo all'ultimo momento.

Con massimo rispetto saluto i vostri panettoni lievitati per ore ore ore, vi invidio però nel frattempo affondo le fauci in una fettona di questo ;)

Un abbraccio a tutt*

Cesca*QB

28 commenti:

  1. Ha un aspetto fantastico! Sei magica Cesca :) Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  2. Cesca, Cesca, tu mi tenti e m'ingolosisci anche a Natale, che meraviglia!
    Ho trovato però una soluzione ancora più veloce per mangiare un ottimo panettone vegan...venirtelo a rubare ;-)
    Ti adoro. Un virtuabbraccio e Auguroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei amorevolmente matta :))))
      Abbraccione

      Elimina
  3. Muuahaha diabolica, Cesca, diabolica!
    io facevo parte del tuo stesso partito, solo che per ora non sono entrata neanche in quello del panettone, ma sto senza, ed è una condizione che non augurerei a nessuno :'( aspettando che mi arrivi quello artigianale che costa un occhio della testa che ho ordinato, un pensierino su questo ce lo faccio. Perchè, si io sono proprio come te, non sono una "fase" della vita in cui ho voglia di star dietro a tutto ciò che la lievitazione comporta, manco quella col LDB, sicchè figurati, questa mi casca proprio a pennello!

    ( e grazie per avermi risparmiato la situazione d'imbarazzo di fronte alla margarina autoprodotta che non scioglie, Cesca)

    Un bacione e tanti auguriii! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina una maghetta come te può fare un panettone da sogno...lo so...perchè tu vali!! :)

      Elimina
  4. Stupendo!!!
    Ti auguro un meraviglioso Natale,carina!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina
  5. 6 stata fantastica :-D Complimenti
    Buon Natale <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. tanti auguri cara, fantastica la tua dolce creazione! Io ho fatto una strappo alla regola e sono andata di bis con il classico panettone........................ mi vuoi bene lo stesso???
    Baci e buon natale!
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nouuuuu Sissa nuoooooooo se solo mi avessi avvisata per tempo sarei partita a bordo del mio frullatore ad immersione con la sirena spiegata con una feta del mio panettone vegan :D

      Elimina
  7. Grazie per la ricetta da sbavare di golosità e speranza. Va a capo d'anno, magari, forse... pigrizia e contingenze permettendo!
    Ma soprattutto GRAZIE per aver ricordato ancora l'OLIO DI PALMA. Nozione che a suo tempo mi ha cambiato le prospettive e la vita.
    Buone Feste <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi scritto :) ho notato che ultimamente parecchia gente ha iniziato a sensibilizzarsi sulla questione olio di palma, ne sono davvero felice :)
      A presto!!!

      Elimina
  8. Ma lo sai che sto panettone vegan mi ispira un sacco! Complimenti ed un abbraccio insieme a tanti auguri di Buon natale!
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  9. cesca.....ma che panettone bello hai fatto!sei stata supe brava.l'anno prossimo ti copio spudoratamente la ricetta.ti mando un abbraccio grande e ti faccio ancora tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale non aspettare 1 anno ti prego, almeno entro la befana infornalo!!!! Dai alla mia festaaa..... :)
      Smakkete

      Elimina
  10. meraviglioso, una fettazza per me please!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che l'ho lasciata...poi però non arrivavi più...e l'ho magnata )

      Elimina
  11. Un'ottima alternativa veloce alla ricetta tradizionale, più lunga e laboriosa...mi piace :)
    Cari auguri di buone feste Cesca ;)

    RispondiElimina
  12. vai tra' che va beneeeee! anche io ho abbandonato l'idea di fare il panettone di pasta madre, zero tempo o___X e poi è 1000 volte preferibile il tuo che è artigianale, di uno confezionato, anche se cruelty free! bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pata conta molto avere la tua assoluzione :))))

      Elimina
  13. SCUSATE SE RISPONDO A TUTTI I VOSTRI COMMENTI SOLO OGGI SABATO 28 DICEMBRE MA MI STO PRENDNDO UN PO' DI TEMPO X RICARICAMI :)

    RispondiElimina
  14. Meraviglia! Io sono quella che mangia il panettone quando è ora di scegliere la colomba -__-
    Pensi che posso distribuire l'impasto in tanti mini-panettoni?
    Brava Cesqui, tu sì che ne sai!

    RispondiElimina
  15. Fantastico!. Per motivi di intolleranze alimentari abbiamo sempre dovuto rinunciare al panettone :( ma con questa ricetta è rinata la speranza. Sai cosa ti dico? Anche se il Natale è già passato proverò a farlo, così mi preparo bene per il prossimo anno. Grazie
    semplicibricioledivita.blogspot.it

    RispondiElimina