lunedì 16 dicembre 2013

INVOLTINI DOLCI SPEZIATI ALLA ZUCCA, DATTERI E MANDORLE


Sarà che ho finito i mandaranci e passare da un consumo giornaliero di 10 a zero mi ha fatto provare una brusca frenata energetica:D . . . sarà che il freddo si sta facendo sentire, ma avrei proprio bisogno del dolce far nulla.



Nell’attesa non mi resta che mettermi in cucina e infornare una zucca ^_^

Eccovi dei golosissimi involtini nati sull’onda di quelli salati di ZUCCA & PISTACCHI.

INGREDIENTI:
* pasta fillo (acquistata surgelata al supermercato)
* zucca al forno (ricetta)
* datteri
* mandorle
* malto (opzionale) o olio
* pumpkin pie spice (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)

(“Gli ingredienti indicati sulla confezione della pasta fillo sono: farina, acqua, olio e sale. Nessun grasso strano, non male direi. E' possibile farla anche in casa, ma siccome il risultato deve essere sottilissimo non mi ci sono neanche cimentata”)

PREPARAZIONE:
Privare i datteri del nocciolo e frullarli freddi di frigo con le mandorle (GRANELLA RAW)
Schiacciare la zucca al forno con la forchetta e aggiungere il composto di mandorle+datteri e le spezie.
Preparate degli involtini con la pasta phillo.
Ora potete sceglie se spennellare la superficie prima di infornarli con malto sciolto in un goccio d’acqua oppure olio (l’unica differenza è che con l’olio vi restano croccanti mentre la versione con il malto tendono ad ammorbidirsi se li consumate dopo qualche ora dalla cottura.
Infornate nel forno a 180° per circa 25 minuti fin quando li vedrete dorati.

Ripassino su alcuni nomi di zucca:


A voi la scelta ^_^

BUONA SETTIMANA

20 commenti:

  1. dai ceschina...mi ricordano tanto i dolci della tradizione mediorientale che io adoravo (e ora non mangio più perchè contengono o miele o zucchero raffinato).questa tua versione è da provare assolutamente!zucca forever...vado a nanna, mi sento uno zombie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti sia riuscita a riposare.
      Ma sai che non era per niente voluto il tributo a quella cucina?! Infatti me ne resi conto solo quando li assaggiai, solo in quel momento mi ricordarono edi dolci che ci portò un cliente turco, vedi come sono svanita?! ;))))

      Elimina
  2. Ora devo proprio provare la pasta fillo!!!! questi involtini sono troppoooooo invitanti!!!! Lunedì 16 dicembre, giornata dedicata ai dolci con la zucca!!!!! per il momento è il terzo blog che pubblica un dolce arancione, morbidoso e goloso...... proseguo il giro, magari ne trovo altri.... ;-) Buona settimana

    RispondiElimina
  3. cacchio è vero, sembrano quei dolcetti siriano-libanes che adoooooro!!! questi sono meglio: non crudeli, senza zucchero raffinato e quindi dolci il giusto! chissà perché in medioriente hanno quella propensione per l'iper-dolcezza stucchevolerrima!? grazie per il ripassino, bacetti dolci - il giusto :p

    RispondiElimina
  4. Zucca e datteri... che accoppiata inaspettata!
    Devo provarlo quanto prima! ;-)

    RispondiElimina
  5. Senti, mi pare di aver capito che a te la zucca piaciucchia. Giusto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, secondo me ti sei sbagliata con qualcun altro! :D

      Elimina
    2. Non capisco perchè girnino queste voci false e tendenzione, mi si rovina la reputazione così!!!!

      Elimina
  6. ..ee..io ho ancora un rotolo di pasta fillo sopravvissuto dai cannoli!
    ma...ora non so decidermi tra la versione salata coi pistacchi o questa coi datteri :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliere??? Ma chi ha detto di scegliere??? ;)

      Elimina
  7. La mia preferita è in assoluto la butternut :-D
    Buonissimi i tuoi dolcetti, ne ho assaggiati di simili in Egitto e li trovo strepitosi :-D
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Adoro la zucca e questa tua ricetta mi piace tantissimo!!!! Il problema e' che non ho mai trovato la pasta filo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna se mi scrivi in privato di che città sei ti aiuto a trovarla scrivendo al produttore :)

      Elimina
  9. Che buono questo abbinamento!Devono essere squisiti!
    Bacioni,carina!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Cesca, ho giusto giusto una zucca che mi fa capolino dal balcone (estensione del frigo) e mi chiede fammi dolci coccole! Potrei forse deluderla? Corro a comprare la pasta phillo!!!! Un grande smack un immenso virtuabbraccio e un mare di auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  11. Più li guardo e più me ne viene voglia! Sono così invitanti! Bacini.

    RispondiElimina