venerdì 10 febbraio 2012

MONOCOCCO CON ZUCCHINE E FUNGHI ...


SAH SAH … SAH SAH … PROVA PROVA …
MA FUNZIONA QUESTO MICROFONO????? AH OK FUNZIONA…
E’ con estremo piacere che oggi vi presento… Lui…il frumento "vestito", la prima specie coltivata di frumento, il farro piccolo, Triticum Monococcum L., conosciuto anche come : MONOCOCCO
Ho notato che nessuno delle persone che mi circondano lo conoscono, concedetemi quindi due minuti per parlarvene.

Conobbi il MONOCOCCO l’anno scorso mentre spulciavo tra gli scaffali dei cereali in un negozio in centro.Sorpresa di trovare un cereale non di mia conoscenza non mi potevo limitare a guardarlo con sospetto! L’ho guardato quindi con sospetto per un po’ e in fine me lo son portato a casa.

Nei giorni a seguire scoprii che senza rendermene conto avevo fatto un ottimo acquisto.

Il cereale in questione era talmente timido e silenzioso da non dirmi che:
-> il Monococco è stata la prima qualità di frumento ad esser coltivata
-> il Monococco è ricco di proteine, ferro, zinco, magnesio, fosforo, potassio
-> il Monococco contiene pochissimi grassi saturi
-> il Monococco contiene solo il 3% di glutine
-> il Monococco contiene molto meno amido del farro tenero
-> la pianta del Monococco è tollerante alle malattie e agli stress ambientali
-> il Monococco è stato messo in disparte perché meno produttivo di altre qualità di cereali, sebbene di qualità superiore
-> in Italia al momento il Monococco viene coltivato in poche decine di ettari
-> per concludere vi dico che negli ultimi anni il Monocco è coltivato nel bresciano da una cooperativa agricola "che promuove la coltivazione, trasformazione e commercializzazione di cereali antichi e persegue fini sociali, occupandosi dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati"

Vi invito quindi ad acquistare il Monococco, se non lo trovate chiedetelo nei negozi.
Se non avete Monococco potete usare del farro, orzo, riso….

INGREDIENTI per 2 persone:
* 200 gr di Monococco
* una manciata di funghi secchi
* 1 cipolla rossa
* 2 zucchine grandi
* brodo vegetale
* olio evo per il soffritto
* sale
* panna di soia (opzionale)



PREPARAZIONE:
Lasciare in ammollo in una tazza di acqua ben calda i funghi secchi.
Grattugiare le zucchine dalla parte grossa della grattugia.
Tritare la cipolla e soffriggerla per qualche minuto.
Aggiungere le zucchine e mescolare.
Scolare i funghi, NON BUTTARE L’ACQUA.
Dopo qualche minuto aggiungere il Monococco e i funghi.
Quando è tutto asciutto ho aggiunto poco alla volta l’acqua dei funghi (se voi preferite potete sfumare con il vino bianco).
Continuare la cottura come un normale risotto aggiungendo man mano il brodo vegetale fino alla cottura del Monococco (circa 30 minuti).
Aggiustare di sale se serve e aggiungere la panna vegetale prima di servire se si vuole un particolare ancora più goloso.


Tornando a me vi informo che stasera mi dovrò avventurare verso lande innevate a bordo del "mio" bolide  targato Ferrovie Dello Stato (UN NOME UNA GARANZIA … ahahaha) se entro qualche giorno non avrete notizie da me mandate pure un cagnolone a salvarmi tra i ghiacci, che sia munito di Monoccco però mi raccomando!!

Enjoy it!

21 commenti:

  1. ciao cesca!
    ti seguo da un bel po' ma non ho mai commentato...e approfitto del monococco (della cui esistenza ero ovviamente all'oscuro fino a qualche minuto fa) per palesarmi:)!...ma ora...dove lo trovo??? qui dove vivo io a stento sanno cos'è la quinoa...accidenti! mi sa che lo cercherò su internet...
    monococco a parte, bellissimo blog! scrivi davvero bene:)))!
    rossana

    RispondiElimina
  2. a parte le raccomandazioni solite (copriti bene, non parlare coi controllori e cose così) stavo già rivolgendo i miei pensieri intensi alla cara Katy per scongiurare ogni possibile inconveniente che trenitalia potesse prendere a pretesto per i suoi ritardi e disservizi. Adesso mi impegno anche per te, cara Cesquita.
    Io non lo conoscevo il monococco, la prossima volta guarderò con più attenzione nello scaffale dei cereali: se dovessi vederlo, me ne impossesserei immantinente!

    RispondiElimina
  3. E' un vero piacere vederlo!!!! ho sempre letto della farina, ingrediente fondamentale nella dieta a Zona, (diverse mie amiche seguono questa dieta), è anche consigliato poichè ha un indice glicemico bassissimo!!!! Ora lo vedo, è una splendida visione in questa preparazione gustosa e invitante!!!! Bravissima :-P

    RispondiElimina
  4. Che buono!!! Ne ho giusto un pacchettino in dispensa!!! Ricetta da provare!!!

    RispondiElimina
  5. La Nomade ti augura buon viaggio tra le lande desolate!!! Immagino dove ti avventuri....ma porti con te il monococco? Dal nome mi ricorda tanto un bacillo.....ahahah

    RispondiElimina
  6. ok.
    cos'è l'hai detto tu, la spiegazione mi è chiara ed il piatto invita.
    dove si trova sto monococco che anche il nome è tutto un programma, e soprattutto tu come l'hai conosciuto e che sapore ha?
    assie ^^

    RispondiElimina
  7. "PRIMISSIMAMENTE" vi dò informazioni sul mio stato attuale: sana e salva!!!! Ho ben pensato di prendere mezza giornata di ferie per gabbare il meteo, fregandolo sul tempo credo di aver evitare la bufera e magari pure una nottata su un treno intrappolato nelle neve :D
    Quindi grazie anche alla vs energia che mi avete sparato usando le penne bic come si faceva a scuola con le palline insalivate...che schifo però :D!!!

    RispondiElimina
  8. @Rossana: grazie mille per il tuo commento mi ha fatto molto piacere sapere chi abita il sottobosco del mio blog ;-) Io questo cereali l'ho trovato x caso tra gli altri una volta che mi trovavo al supermercato "Buonissimo", ce ne sono solo 3 in Italia (Rovereto, Brescia, SanBenedettoDeltronto) ma sono certa che si trovi anche altrove. Rossana facciamo un'appello.

    ***CHI DI VOI HA COMPRATO IL MONOCOCCO POTREBBE DIRE DOVE? GRAZIE!***
    Io nel frattempo mi impegno a sentire direttamente dai coltivatori magari in settimana mi rispondono...

    @Herby: speriamo che anche la Katy è ok, poi vado a sentire!

    @Ledeliziedifeli: è vero bravissima, anche un basso indice glicemico! :)

    @Zia: tks!

    @Arianna: ci puoi dire dove l'hai trovato? In una catena di negozi magari?

    @Nomade: è vero ahaha ricorda anche a me un bacillo :D però in viaggio mi son portata del buonissimo riso integrale, per non parlar della dispensa che stavo trasportando nello zainone, in caso di emergenza avrei potuto mettere su una rosticceria in 10 minuti :D

    @Batbara: il sapore è come quello del farro. Ora scoviamo tutti i rivenditori eh... ;)

    RispondiElimina
  9. Il monocococco non l'avevo mai sentito, m dopo la tua presentazione non posso che andarlo a cercare! :-)

    Sei stata davvero furba a partire in anticipo, il tardo pomeriggio è stato un inferno! Anch'io per fortuna ce l'ho fatta a fare tutto in mattinata... anche se mi hanno rubato il portafoglio a Bologna!
    :-(

    Katylanciarazzi

    RispondiElimina
  10. Proporrei una caccia al tesoro monococco. Questo weekend setaccerò i negozietti più sperduti dando la caccia a questo latitante. Ho già pronto passamontagna e guanti...no-ooo!
    Non per la rapina, ma per il freddo!
    Cesca ti terrò aggiornata.

    RispondiElimina
  11. che buonooooo domani DEVO provarlo :PPPP bacione

    RispondiElimina
  12. grande monococco,ricco di tante cose, da provare!

    RispondiElimina
  13. lo voglio, lo voglio! andrò a pretenderlo in erboristeria al più presto... eh sì, anche io a causa neve e FS (oltre che atac e cotral) non posso far programmi... il rischio è davvero di rimanere bloccati nella tormenta, accidenti a loro e a quanto sono incapaci..
    in bocca al lupo e.. dacci tue notizie!

    RispondiElimina
  14. ne sai due righe, sei riuscita anche a fregare il meteo!
    @Katy, oh no! mi spiace per il portafoglio :(

    RispondiElimina
  15. Io non lo conoscevo prima, allora lo cerco anche in Cina; che dici, se trovo il negozio vi resta comodo :D ?!!!!

    RispondiElimina
  16. Questo monococco.... Lo preparerei subito in pentola a pressione!!!!!
    Ora ho una nuova missione!
    Cercare il monococco!
    Acc.....
    Qua non trovo nemmeno il miglio o la quinoa!!!
    Grrrrrrrr

    Ps al massimo io posso venire a cercarti con il mio fido levriero( hai presente quello dei simpson? Ecco si ho un piccolo aiutante di babbo natale ^_^ )

    RispondiElimina
  17. @Tuttissimamente: porca funfella Blogspot non mi manda le notifiche per i messaggi quindi vi ho trascurate!!!! Non volevo!!!

    @Katy: ma daiiiiii, qualcuno esclamerebbe "città di mmmmm..." per fortuna che tu sei una gran signora!! Uffy però :((((

    @Spirulina: te e il tuo passamontagna finirete sulla prima pagina! Nemico Pubblico!

    @Marta: ... odddio :)) sarebbe un po' troppo fuori porta eh!!

    @Luby: ahahaha te e la tua pentola pressione eh ;-))

    @Bianca & Vitto: ve lo iper consiglio

    @Donatella: stasera dovrei ritornare sul bolide FS...che culo ah?!

    @Herby: te ben conosci la mia tenuta Ninja

    @

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo il moncocco ma la ricetta è davvero interessante :)

    RispondiElimina
  19. Inghippo tecnologico svelato: SONO UNA MEZZA CALZETTA -> non so come ma tutte le notifiche dei commenti mi sono finite nella cartella SpAm O_O

    @Luby: lo sapevo che l'avresti fatto nella PaP!! :D

    @Antonella: grazie :-)

    RispondiElimina
  20. Oggi vado alla ricerca del monococco, non l'ho mai visto nè sentito...ma ha un nome troppo bello!

    RispondiElimina