sabato 18 febbraio 2012

DOLCETTI AL COCCO

Vi presento degli altri pasticcini fatti tempo fa per il compleanno della mamy.
Facili anzi facilissimi, golosi anzi golosissimi, insomma se vi piace il cocco non potete esimervi dal farli!

Sono sicura che li conoscete già ma ve li propongo lo stesso, da non VeG li facevo ma ci mettevo anche l'uovo ... pensandoci ora era proprio una stupidata metterlo dato che omettendolo ho scoperto quanto non sia essenziale ... AD OGNUNO LE PROPRIE UOVA RAGAZZI, io con le mie sono abbastanza possessiva, quindi credo lo sia anche la gallina con le sue!

Inutile dirvi che adoro il cocco, non riesco ad immaginare neanche lontanamente che al mondo possa esistere qualcuno a cui non piaccia...

Sono anche SENZA GLUTINE!

INGREDIENTI:
* 250 gr di farina di cocco
* 130 gr di zucchero di canna
* 50 gr di fecola di patate o amido di mais
* latte vegetale q.b. per ammorbidire l’impasto
* gocce di cioccolato (opzionali)

 PREPARAZIONE:
In una ciotola unire cocco + zucchero + fecola (o amido).
Aggiungete un poco di latte vegetale continuando a mescolare con le mani. Versatene pochissimo alla volta, sarà sufficiente quando riuscirete a formare delle palline schiacciando l’impasto con le mani.
Se avete tempo fate riposare 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate la carta forno.
Se volete aggiungete la gocce di cioccolato e formate le vostre palline.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, teneteli controllati quando inizieranno a dorarsi saranno pronti!

Fateli raffreddare, cercate di resistere, da freddi sono più buoni, e poi gustateveli!

Buon fine settimana e fate i buoni!

Enjoy it!

30 commenti:

  1. Gnam gnam gnam! Li adoro! Appena mi riprendo li faccio assolutamente! Sono anche carini da offrire agli amici!

    RispondiElimina
  2. Favolosi cotti!!! Io li faccio crudi, ma cotti devono essere ancora più croccanti ... mmmm :)))

    RispondiElimina
  3. Buonissi!!!!!
    Io li faccio unendo solo farina di cocco, zucchero e panna vegetale!
    Cosi' devo provarli e.... Finirli!!!!!!
    Gnaaaaaam!

    RispondiElimina
  4. Io adoro il cocco in tutte le sue forme. ottimi questi dolcetti

    RispondiElimina
  5. sono splendidi questi pasticcini, belli e mi sa anche buonissimi.
    non li ho mai fatti e non ho la farina di cocco...secondo te la variante con farina di castagne viene troppo "gnucca" ? [ho quella in casa e non so come smaltirla in effetti]
    smackkete :)

    RispondiElimina
  6. ti ho già detto che la tua mamy è molto fortunata ad avere una pasticcera come te,vero?
    dopo le praline di nocciole devi per forza farmi sbavare anche con questi dolcetti al cocco... e ho anche finito la farina di cocco proprio oggi, facendo il latte di mandorle e cocco! dannazione!! me le segno Cesqui, così le provo anche io!

    RispondiElimina
  7. slurpissimi e facilissimi! :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a TUTTE :) siete carinissime come sempre!

    @Luby: golosona! Dovrò provarli con la panna...

    @Barbara: eviterei questo esperimento con la farina di castagne...POTESTI OTTENETE DELLE PALLINE DA GOLF :D non hai voglia di castagnaccio?

    @Herby: porca paletta ora hai dover morale di acquistare altro cocco :D

    RispondiElimina
  9. Che mamma fortunata!! Mi adotti????

    RispondiElimina
  10. ehehe, fino a poco tempo fa non piaceva a me!!! ora però mi sono riconvertita, dai! e infatti me li mangerei volentieri questi dolcetti!

    RispondiElimina
  11. Buoni e superveloci, adoro il cocco in tutte le sue forme ed ancora sono in fissa con il mou di cocco: l'ho provato...ottimooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  12. ok evito le palline da golf non è che mi piacciano molto....castagnaccio ma senza rosmarino, sia ;)

    RispondiElimina
  13. Ah bhe! Non sono l'unica ad essersi convertita al cocco solo ultimamente...e da allora non perdo occasione per gustarmelo...appena mi riprendo vado a cercare la farina di cocco...non l'ho mai comprata. Rimedierò senz'altro.

    RispondiElimina
  14. Io adoro il cocco, e questi dolcetti mi ispirano proprio tanto!
    Ma la parte migliore del post è sicuramente: "AD OGNUNO LE PROPRIE UOVA RAGAZZI, io con le mie sono abbastanza possessiva, quindi credo lo sia anche la gallina con le sue!" :D Ed è, tra l'altro, verissimo.
    Comunque anch'io mi sono resa conto di quanto, soprattutto in pasticceria, si abusi con il consumo di uova...quando a volte basta aggiungere un po' di liquido qualsiasi per tenere unito il composto...bah!
    Mi viene solo da dire, W i dolci vegan! :D

    RispondiElimina
  15. I biscottini al cocco sono i preferiti da Fausto, in questa versione non li ho mai fatti..... li proverò, sono sicura che saranno di suo gradimento :-P!!!!

    RispondiElimina
  16. Se c'è una cosa IRRESISTIBILE, sono i dolcetti al cocco. La tua versione è spettacolare! L'unico problema è che hanno le dimensioni giuste per farsi divorare uno dopo l'altro alla velocità della luce, stile "ciliegine". E chi resiste?

    RispondiElimina
  17. Buoni buoni...e ad ognuno le sue uova :)

    RispondiElimina
  18. @Titti: se però mi chiedi l paghetta capiti male eh ,,, ;-))

    @Donatella: ma dai ... fortuna che non fai + parte della setta anti*cocco

    @Marta: la mou -_- se ti ha fatto suo non hai + via di scampo!

    @B: anche a me non il Rosma nel castagnaccio, lasciamene una fetta! ^_^

    @Spiro: anche Donatella ama il cocco da poco! :)

    @katy: e brava con la tua Vegan power! Go girl!!

    @Feli: Fausto è un buongustaio ;)

    @KitchenNotes; hai capito perfettamente il loro problema :D

    RispondiElimina
  19. Belli e buoni! Adoro il cocco... la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  20. @Frengo: grazie per resistere ad esser quasi l'unico uomo a passare di qua! :D

    RispondiElimina
  21. Bellissime anche le tue palline! Anch'io ne proposi una versione all'apertura del sito, le mie erano di solo malto e farina di cocco e poi rotolate ancora nella farina di cocco!
    Mi segno anche la tua versione, anche perche' ho intenzione di farle sabato prossimo per i miei zii onnivori!!
    ^___^

    Ps. Ho risp solo ora al tuo commento sul mil vegmaggio, scusami e grazie per aver riprovato la ricetta! Sono tanto contenta tu abbia gradito, spero anche uomo Alfa! ;)

    RispondiElimina
  22. bene...dati i bagordi del week end avevo deciso di evitare dolci e dolcetti, ma...CASUALMENTE ho tutti gli ingredienti a casa...quindi corro a fare questi biscottini!!! adoro il cocco in tutte le salse;)))

    rossana

    RispondiElimina
  23. Terrò a mente questi tuoi dolcetti perfetti in qualsiasi occasione, anch'io adoro il cocco e questi sono veloci da fare ;-)

    RispondiElimina
  24. Bellissima idea per un dolcetto da offrire a degli ospiti, facendo un figurone. Brava Cesca, me la segno subito!

    RispondiElimina
  25. Sono in forno a cuocere, quindi ancora non posso dire... ma ho la sensazione che saranno buoni e avranno vita breve.

    RispondiElimina
  26. @Mimì: buona l'idea del malto!!! ^_^

    @Magie: :-)

    @Sara: grazie ;-)

    @Anonimo: vista l'ora di merenda...me ne lanceresti uno? ;-)

    RispondiElimina
  27. comprato, proprio oggi! ed ora... tattaratààà

    RispondiElimina
  28. Questi dolcetti ieri sera sono strapiaciuti , adorano cocco e una pallina tira l'altra :)
    Eccezionali li proporrò ancora anche in altre occasioni!
    Perfetti

    RispondiElimina
  29. @Herby: ora non hai + scampo!

    @Mimi: quale miglior modo che farmi iniziare la domenica mattina con questi tuo commenti...

    RispondiElimina