lunedì 18 agosto 2014

COUS COUS ESTIVO CON ZUCCHINE, POMODORINI, CAROTE E SCALOGNO


Per la serie poco sbattimento massima resa ecco una ricetta che accontenta tutti e può essere gustata sia calda che fredda, l'ideale per la stagione dei pic nic ... METEO PERMETTENDO!

A chi non capita di mangiar fuori casa?
Lavoro
Treno
Bus
Parco
Piscina
Spiaggia
...

Il cous cous è sempre un ottimo modo per saziarsi con gusto.
Io approfittando della stagione e del contadino vicino a casa ultimamente l'ho cucinato più volte in questa versione.

INGREDIENTI per 3 persone:
* 1 bicchiere di cous cous
* 5 zucchine
* una manciata di pomodorini
* 2 carote
* 1 scalogno
* timo
* curry, curcuma, pepe a piacere
* dado vegetale casalingo
* olio evo

PREPARAZIONE:
Mettete il cous cous in una ciotola con le spezie.
Fate bollire 1 bicchiere di acqua leggermente salata.
Appena bolle versatela sul cous cous, mescolatelo con una forchetta e copritelo. In pochi minuti sarà pronto, ricordatevi di granarlo un paio di volte con l'aiuto dei denti della forchetta.
In un wok o padella antiaderente fate soffriggere con un po' d'olio lo scalogno tritato finemente per circa 5-7 minuti.
Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, il timo, il dado e fate cuocere coperte per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno quasi pronte rimescolandole di tanto in tanto.
Aggiungete i pomodorini tagliati in 4 e le carote grattugiate dalla parte grossa della grattugia.
Mescolate bene e cuocete ancora per 5 minuti senza coperchio rimescolando, aggiustate di sale
Incorporate il cous cous e servite.
(se non volete mangiarlo subito vi consiglio di far raffreddare un po' le verdure se no con il loro calore scuoceranno il cous cous.

BUONA MANGIATA 

Cesca*QB

16 commenti:

  1. Anch'io faccio il cous cous così, quanto mi piace!! :)

    RispondiElimina
  2. Da quanto tempo non acquisto il cous cous..mi hai fatto venire una voglia da matti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Consu <3 recupera subito dai ;))

    RispondiElimina
  4. Il cous cous è un'ottima alternativa alla solita insalata di riso. Io lo preparo con quello di riso e mais, senza grano e quindi senza glutine che é perfetto per chi ha problemi di allergia o intolleranza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero broccolina c'è anche l'alternativa GF molto buona, brava :)

      Elimina
  5. sei tornataaaaa!!!! mi mancavano le tue ricette. Grande ceschina. Volevo farti i complimenti anche per le nuova collaborazione. Ho una macchina fotografica pronta anch' io (teleobiettivo al seguito). E due schede di memoria. Sono in partenza... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sì sono tornata ma vedi con che ricetta banale ... :) dai però se son riuscita a sbloccarmi è già qualcosa ;)
      Ti invidio per la tua partenza, portaci un sacchissimo di foto!
      Abbraccio

      Elimina
  6. Ciao Cesca :)
    Io lo preparo sempre alla solita maniera (ceci+pomodorini secchi+olive+pinoli+menta fresca+succo di limone) che mi da gran soddisfazione, ma ti rubo questa idea che è super easy per la prossima occasione!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh che rabbia sai che mi scordo sempre la menta perchè io non la coltivo, l'hanno i miei ma se le cose non le ho a portata di mano finisco sempre per scordarmene!

      Elimina
  7. ciao cescaaaaa!!! scusa la latitanza, ultimamente non ho lasciato impronte sugli infiniti sentieri bloggerecci, ma cisono eh ;)
    il cous cous è il mio jolly preferito <3 a ferragosto l'ho preparato per la classica grigliata in versione taboulé agrodolce, dato che ero l'unica erbivora.. ma non l'hanno disdegnato nemmeno i carnivori!
    bacetti freschi freschi
    zy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pata tranquilla siamo entrambe due latitanti :)
      Buono il taboulé agrodolce ... -_-
      Baciotti

      Elimina
  8. mi unisco aloe fans del cous cous, e anche Noah, che lo adora, e ci metto davvero pochi secondi a prepararlo!
    Ciao Cesca, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te Sary e a tutta la happy family <3 ;)

      Elimina