martedì 19 giugno 2012

MARMELLATA DI CILIEGIE ... e tour

ANTEFATTO:Vai dal contadino e trovi una signora anziana parcheggiata al banchetto vicino al campo.
Lei ti guarda e sembra dire con lo sguardo “mi portano qua la mattina e vengono a prendermi la sera”
Tu le chiedi come sta e come è andato il raccolto di quest’anno.
Riguardo al suo stato di salute, qualsiasi cosa dirà, finirà con le parole “grazie a dio”.
Assaggerai una ciliegia presa a caso dal mucchio, anche se la vecchietta non te la offre perché devi far capire che con te non si scherza.
Dall’assaggio deciderai se prenderne una vaschetta, 2 vaschette o la cassetta intera.
Una volta a casa ringrazierai quel negozio di casalinghi che per 2 euro e 50 centesimi ti ha venduto uno snocciola olive barra ciliegie molto trendy e funzionale e dopo aver lavato la frutta inizierai a denocciolarla tutta. Alla fine ti stupirai di NON averci messo una vita, anzi con la radio accesa è stato anche piacevole!
INGREDIENTI:
* 1 kg gr di ciliegie denocciolate
* 120 gr di zucchero di canna
* 1 cucchiaio di succo di limone
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
* mezzo cucchiaino di agar agar in polvere (opzionale)


PREPARAZIONE:Metterai le ciliegie denocciolate in un bel pentolone con lo zucchero.
Accenderai il fuoco e metterai il coperchio per far sciogliere bene lo zucchero e far uscire il succo dalla frutta, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungerai succo di limone e vaniglia.
Dopo poco quando la frutta inizierà ad ammorbidirsi userai il frullatore ad immersione e se ti andrà lascerai dei pezzetti nidi frutta.
Dopo circa 30 minuti dal bollore aggiungerai l’agar agar (opzionale) , mescolerai e farai cuocere ancora per 5 minuti poi farai la PROVA DEL PIATTINO: metterai un cucchiaio di marmellata su un piattino, farai raffreddare, inclinerai il piattino, se la marmellata non cade sul pavimento è pronta! Se dovesse cadere . . . sono fatti tuoi e pulisci!
Spegnerai e metterai nei vasetti sterilizzati la marmellata ancora bollente. Avviterai il tappo e capovolgerai il vasetto (fin quando la marmellata sarà arrivata a temperatura ambiente e si sarà creato automaticamente il sottovuoto).
Se invece hai intenzione di consumare la marmellata in qualche giorno il sottovuoto non ti interessa.

Ora ti resta un’ultima importantissima cosa fa fare: andare al bancomat e prelevare dei contanti…possibilmente tanti, da inviare a Cesca*QB! Seduta di ipnosi completata!


Trolley alla mano sono arrivata a Genova ospite virtuale degli ALMOST3, altresì conosciuti con lo pseudonimo vegan culinario di NOTE DI CUCINA.
Qualche assaggio della loro musica lo trovate QUI oppure su youtube.

Simpatici, divertenti, grande musicista lui, stupenda cantante con voce da usignolo lei, bravi cuochi che tra un tour e l’altro riescono anche a dedicarsi all’autoproduzione … e bastaaaaaaa, ragazzi vi prego mostrate qualche difetto perché non si può fare così!!!
Fate lo sgambetto alle vecchiette che attraversano la strada?
Importate illegalmente animali dai paesi esotici?
Contrabbandate basilico con l’est Europa?

… vi prego fate coming out con qualcosa di orrendo !

Vi saluto tutti con la loro versione di un pezzo storico dei Soundgarden: “Black Hole Sun”
Stay veg!












18 commenti:

  1. mitica Cesca, i tuoi post mi mettono allegria! intanto voglio provare a fare questa marmellata, confesso di non averla mai fatta, ma...sono stata ipnotizzata, e non ho scelta! Condivido quello che scrivi sugli almost 3, sono fantastici! un bacione

    RispondiElimina
  2. Non è possibile effettuare operazioni
    Si prega di riprovare più tardi
    Grazie

    Cesca tesoro proprio oggi il bancomat fa i capricci ;D
    Questo fine settimana ho saccheggiato il terzo albero di ciliegie dal suocero,
    Ma di marmellata che ho fatto con la pentola a pressione ne ho a iosa,
    Che ci faró con queste new entry???
    Sotto zucchero !
    Neanche devi denocciolarle !
    Accorci il picciolo,
    Le metti a strati con lo zucchero e le tieni al sole pieno per 40 giorni.
    Divineeeee!!!!!!!

    Ps adoro le tue etichette!!!!!

    RispondiElimina
  3. Il consueto e piacevole sorriso anche stamattina me lo hai regalato, ed io ti ringrazio ^^
    La marmellata è spettacolare, io ho quì qualche albero della nonna, pensavo alla marmellata ma poi non resisto e me le pappo così, son troppo buone... Non riuscirei a farne della bellissima e golosa marmellata!

    Gli Almost3 sono fantastici!!!!!! ^_^

    Mi spiace ma anche il mio bancomat sarà a secco visto le prossime spese da sostenere :(

    ps. A proposito ancora non ho fatto nessuna foto con la tua cartolina, ma possibile O____o , ero così felice ed ora che ce l'ho non so dove portarti :( !!! Sono un disastro!!!

    RispondiElimina
  4. AVVISO X I BLOGGERZZZ: ragazzi perdonatemi l’assenza, ho mille dei vostri bellissimi post ancora da commentare, li ho tutti salvati, datemi tempo e mi rimetterò in pari ^_^

    @Sara: ricordati del bancomat alla fine eh :D

    @Luby: dannati sportelli bancomat che sono sempre fuori uso!!!! :D… Non avevo dubbi che i tuoi suoceri avessero anche le ciliegie, come minimo hanno anche una piantagione di ananas e goji : )) Papà*QB le fa ogni anno sotto zucchero, gira i vasetti di giorno in giorno con una tale perizia neanche fosse una coreografia di danza classica e ovviamente si prende le beffe da tutta la famiglia. Grazie per notare le etichette, quando a penso come farle sembra una scienziata che deve trovare la soluzione di una difficilissima formula chimica…ma alla fine è solo un’etichetta ^_^

    @Cami: fai bene mangiartele fresche, sarà il prossimo magari l’anno giusto per le marmellate! Per la foto non ti preoccupare, come vedi non posto + di una volta a settimana e dedicando un post ad ognuno di voi alla fine il mio tour durerà parecchio. Se a fine estate non mi avrai mandato nulla te lo ricorderò io tranquilla : ) Congo l’occasione per ricordare che anche al persona più sedentaria e casalinga può aiutarmi nel mio tour condividendo dei posti per lei speciali (che può essere una sedia in giardino oppure un muretto nella piazza del paesello)

    RispondiElimina
  5. Fantastica!!!
    Belle le foto delle ciliegie, fanno una voglia!!! E cavolo io mi ostinavo a denocciolarle a mano, ma in effetti un bel denocciolatore è l'ideale. Bellissima la tua marmellata e le etichette, sono troppo carine! ^_^
    Ma che bella la cosa dei tour ... anch'io voglio! Come si fa? ^_^

    RispondiElimina
  6. @Ale: di denocciolatori in un bel negozio di casalinghi ne trovi di vari modelli da 2 euro in su e sono proprio comodi, in base a quante ne devi denocciolare scegli il modello + adatto ^_^ del tour ne avevo parlato qua http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2012/05/cescaqb-on-tour-le-mie-valigie-sono.html se mi mandi il tuo indirizzo io ti spedisco la cartollina ^.^ grazie

    RispondiElimina
  7. no va bè tu mi fai spanciare dal ridere.....ancora stavo ridendo per la sciura che legge "ha ok adesso devo SERVIRE CON GIIOIA" BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH e poi vengo qui e trovo il Cescametodo per l'autosuggestione....ti adoro!!!!

    la marmellata la faccio esattamente come te ;)

    RispondiElimina
  8. La mattina mi alzo presto... questa mattina mi sono svegliata ancor prima del solito, mi alzo.... accendo il pc e mentre si "scalda" mi metto in cucina, pranzo per il maritino, cena per noi due (questa sera rientro tardi).... lavatrice in funzione, ok ora mi siedo e faccio colazione, adoro star qui davanti al pc mentre mi gusto la mia super mega colazione a leggere questi post meravigliosi!!!!! Sei fantastica, ti adoro, stupenda questa marmellata..... adorabile la vecchina, grazie per il tour!!!! Un bacione :-P

    RispondiElimina
  9. ma quali contanti e molti! qua il piatto piange e quando parlo del piatto mi riferisco a quello dove ho messo il cucchiaino di marmellata, che ora mi tocca pulire!
    che ridere questo post, che tenerezza la vecchina, che belle queste ciliegie. Io non ne compro quasi mai, perchè di solito andiamo a prenderle al frutteto dello zio del cugino del nipote della matrigna di Fidanzato (dai che ci sei stata.. ricordi?).
    E non mi fido delle ciliegie degli altri, ma queste sono proprio belle. Aspetto ricetta della colazione, tipo prendi un pezzo di pane, spalmaci la marmellata sopra e viaggia in un altro mondo. Poi svegliati e vai a lavoro...azz!
    E lo snocciolatore? non lo hai immortalato? dovresti dargli un nome, come per Tula che ti aiuta con i tuoi meravigliosi MUFFINS! :)
    Fico! sei stata in vacanza con gli Almost3... invidiosissima io! chissà che belle vacanze canterine, e con musica di qualità!
    baci e abbracci Cesqui!

    RispondiElimina
  10. ieri l'ho letto e poi sono andata in banca, giuro che ti ho pensata!ahahahah!!! Funziona (quasi) perfettamente!!!

    RispondiElimina
  11. Fantastico post! Me la vedo la vecchina...ma hai imparato a contrattare sul prezzo? In Cina è prassi obbligatoria!
    E con le ciliege non si scherza nenche quì, un kilo costano più di due paia di jeans!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  12. @Barbara: ovvio che la fai come me….ti ho ipnotizzata :D

    @Feli: che mattinata impegnata!!! Hai dovuto condensare tutte le cose di una giornata intera! ^_^

    @Herbi: oddio i vostri alberi genealogici frutto dell’agricoltura sinergica!!! Non avevo dubbi si fossero espansi anche nel campo delle ciliegie…o campo di ciliegia ;) Hai ragione cavolo dovevo fotografare anche snoccioletor : )))) si sentirà un interprete di serie B ora :P

    @Goat: deno perfezionare il tipo di onda ipnotica…quando ci ritorni? :D

    @Marta: acci zorbole dannati gli spacciatori di ciliegie deluxe! No ai non ho proprio contrattato il costo al kg era una cifra talmente ridicola : ) povera vecchietta. Una volta che per miracolo riesco ad acquistare direttamente dalla fonte e non dal supermercato poi …. ;)

    RispondiElimina
  13. Senza snocciolatore non è fattibile, vero?
    L'anno prossimo magari metto Robino a snocciolare... mmm... no, forse sarà ancora troppo piccolo.
    Io ti devo ancora mandare una foto di Torino e poi farne qualcuna di Firenze! Presto, presto... promesso!

    RispondiElimina
  14. @VeganMum: certo che puoi senza snoccioletor, ci meterai qualche minutoin +. Dato che non ti servono intere le poi dividere in 2 col coltello e con un colpo ninjia eliminare il noccIUOlo :)

    RispondiElimina
  15. Sei troppo forte ragazza riesci veramente a far sorridere anche nei momenti a volte buoi :-)
    La marmelalta è fantastica peccato che il mio alberello ne abbia date giusto per fare qualche scorpacciata...che va già bene :-)
    VAi così alla grande! :-)

    RispondiElimina
  16. Marmellata QB ovvero Questa è Buona!
    Ma solo io mi vergogno come una ladra a contrattare?
    Se c'è qualcuno con me che lo fa, addirittura fingo di non conoscerlo. Non so da dove mi arrivi questa fobia ma non riesco a farmela passare.
    Tu invece sei strepitosa e mi hai fatto morire dal ridere. Ciaooo!

    RispondiElimina
  17. Sei veramente una dispensatrice di buonumore! qui fra ciliege, almost3 e il tuo modo favolistico di raccontare anche come fai la spesa, ce n'è da deliziarsi!
    sapevo del denocciolatore ma non che fosse così economico, ci farò un pensierino! io trasformo in marmellata quelle che ricevo in regalo (siamo in zona produzione ravenna di palombara), ma quest'anno la pioggia ha decimato i raccolti e me ne sono arrivate pochine, che ho distribuito perlopiù fra i miei ospiti!

    ;)

    RispondiElimina
  18. la mia marmellata preferita. brava ciao kiara

    RispondiElimina