martedì 2 ottobre 2012

MUFFIN DI CAROTE VIOLA E MANDORLE … Halloween è vicino ma nel frattempo scappo in tour però … AUGURI


Con questo post festeggio quatta quatta 1 anno di blog!

Grazie a chi mi legge, mi sopporta , a che non ha ancora messo le mie e-mail negli spam e a chi mi ha portata in TOUR!
All’inizio non volevo, poi ho ceduto e ho fatto il blog, io irrecuperabile imbranata tecnologica non ho ancora mandato in crash l’intero mondo di Google, non male direi . . .
Non mi sarei mai aspettata di trovarmi così bene in questo mondo e di trovare amici sui quali contare veramente e non solo per “scusa ma quanta farina hai detto che ci vuole???”
GRAZIE DI CUORE

>->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->->

Ma che fatica si fa ad avere un guardaroba invernale quasi interamente nero?
Non vi dico quante volte mi capita di impazzire, pur avendo pochi vestiti, per trovare la tal maglia o i tal pantaloni. Già nell’armadio non c’è luce, tuffarsi poi in un branco di grucce nere che reggono vestiti neri a volte è davvero un’impresa.
Ma che ci posso fare è il mio colore preferito, cosa che è anche il viola . . . almeno lui è più riconoscibile.
Quindi approfittando della disponibilità al supermercato delle coreografiche carote viola, che inosservate non possono passare, quest’anno gioco in anticipo e vi propongo qualcosa per Halloween.

Con questo dolce continua la GLORIOSA SAGA dei MUFFIN QB. Sono partita dalla ricetta di quello allo yogurt e lamponi e ho provato ad aggiustarla aggiungendo le carote e le mandorle.

INGREDIENTI:
* 200 gr di farina Manitoba (se non l’avete va bene quella bianca)
* 100 gr di fecola di patate
* 120 gr di zucchero di canna
* 120 di mandorle tritate
* 230 gr di carote grattuggiate
* 1 bustina di lievito per dolci
* 1 puntina di bicarbonato di sodio
* 1 pizzico di sale
* 160 gr di yogurt di soia al naturale
* 80 ml di olio di semi (io ho usato l’olio di riso perché avevo quello in casa)
* aroma alla vaniglia
* latte di soia QB (per raggiungere una bella consistenza.

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C
Mescolare assieme gli ingredienti solidi.
Mescolare assieme gli ingredienti liquidi tranne il latte
Aggiungete le carote grattuaggiate e il latte QB fino ad avere un impasto che riuscite a mescolare bene (il solito insomma)
Versare i liquidi nei solidi e mescolare bene per non avere grumi.
Riempite con l’aiuto di un cucchiaio i pirottini negli stampini da muffin per 3/4 o poco più.
Infornate per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate e lasciateli raffreddare (avendo le carote dentro saranno un po’ umidi da caldi) … contemplateli e mangiateli in compagni . . . o da soli ;)

OVVIAMENTE CERTO CHE Si, si possono usare anche le solite carote arancioni...

Lo sapevate che le carote arancioni furono create agli inizi del 1.700 per omaggiare la famiglia regnante olandese? Con un’attenta e paziente selezione dalle carote viola sono arrivati ad avere quelle arancio



Un grazie anche a Gioia che questa estate mi ha portata in vacanza in Francia!!!
Ahhhh la Fraaaaaance, ah l’R moscia, ah la Tour Eiffel . . . bando alle ciance spero di tornarci in ciccia e ossa il prima possibile. Grazie Gioia per aver realizzato uno dei miei mille desideri!!!



 

26 commenti:

  1. Anche tu le carote viola :D !! Stupendi questi muffins e così sofficiosi, il colore è davvero gradevolissimo e simpatico. Chissà ai bambini piacerebbe sicuro secondo me ;)

    Anche per me il nero è un colore bellissimo... Lo stesso vale per il viola... Ma il mio colore preferito, non nell'abbigliamento pero', rimane il turchese e tutte le sfumature d'azzurro... Specie il blu petrolio, questo negli abiti ovviamente ;)

    In Francia non ci sono mai stata ma dalle foto di Gioia appare ancora una volta incantevole... Bel tour!!! ^^

    Un morso ai muffins e scappo ;)

    RispondiElimina
  2. grande cesca!!

    Ora pretendiamo un milione di anni con le tue belle ricettine :)

    è sempre un piacere leggere ... :)

    RispondiElimina
  3. Che scema, auguri per il Veg Compleanno ^___^

    RispondiElimina
  4. ma augurissimi per il complebloggoso...e davvero giochi in anticipo con halloween...però di fronte a delle carote viola...non si può resistere :)

    RispondiElimina
  5. @Cami: sì credo che i bimbi li apprezzerebbero sicuramente ;)
    Grazie per gli auguri!

    @Eli: grazie sempre troppo gentile!

    @Lo: grazie 1000 ;)

    RispondiElimina
  6. le ho già provate crude e mi piaccono un sacco!! davvero originali per fare dei muffin viola in tema macabro-chic!! bell'idea!!!!

    RispondiElimina
  7. Questi muffins sono bellissimissimi!!!!!Uffa però, adesso tutte con questa carote viola e io nisba...domani vado a protestare al NaturaSì!!
    E' vero anche io ero un pò spaventata al momento di aprire un blog, invece mi sono ritroata in un ambiente molto stimolante ricco di persone affascinanati!
    E sono contenta che tu abbia aperto il blog, con la tua simpatia è sempre un piaere leggerti!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a teeeee!!
    Ma i muffin a meeeee!
    Scemenza a parte, un miliardo di post è il mio augurio per te...e per noi che continueremo a seguirti, tante succulente ricette...con le carote viola che non troverò mai da queste parti.
    Smack!

    RispondiElimina
  9. E io ti seguivo già dal tuo primo post...il tuo blog mi è sempre piaciuto un sacco ed è stato uno di quelli che mi ha dato l'input ad aprirne uno mio :-)
    ...io le carote viole non le ho mai trovate, ma i tortini con quelle arancioni sono tra i miei preferiti...quindi i tuoi muffin mi stra piacciono! ;-)

    PS Hai visto che con le nostre scorte di Soyatoo siamo arrivate fino al nuovo rifornimento??? Online è già disponibile :-)
    http://www.lasveganshop.it/prodotticateg.asp?shop=1100&intCatalogo=25&strCategory=CREME+e+PANNA

    RispondiElimina
  10. La carota viola ha colpito ancora :D auguri!

    RispondiElimina
  11. ahhahhahhhhaha! hai fatto bene a specificare che si può fare anche con le carote arancioni!!! risolvi alla radice-carota tanti dilemmi esistenziali! :lol:
    le carote viola non le ho ancora incontrate... e mentre ti scrivo queste profonde riflessioni mi rendo conto che sono vestita di nero... da ragazza era il mio colore preferito per l'abbigliamento, ora sono più colorata, ma ogni tanto ho un revival! :lol:
    non so perché ma il tuo blog mi pareva più anziano della Cucina ecozoica, invece ho sei mesi in più!!! basta, ora vado a letto... spengo con te la candelina!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Mi devo impegnare seriamente a cercare le carote viola!!!! i vostri post e le vostre ricette sono stupende :-) questi muffin sono bellissimi e super golosi.......... complimenti, le fotografie bellissime, il tour sempre molto apprezzato!!!!! Auguri per il blog, un anno di bellissime esperieze, di ricette stupende :-) auguri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che buoni!!! E che colore affascinante!!!! Tantissimi auguri per il blog!!!!

    RispondiElimina
  14. @Marta: esatto un macabro “à la mode” ^_^

    @Attars: grazie ;) cmq secondo me quest’anno si espanderanno a macchia d’olio e le troverai anche te ;)

    @Spiru: ma grazie! Prova a cercarle all’Esselunga

    @Katy: grazie!!! So che la ns pannona è tornata, ma purtroppo è in un'altra veste. Premetto che non sono un personcino “quadrato” in cucina (in effetti non compro solo bio) per me l’importante è che sia vegan…però aver rivisto la nostra panna in versione non bio e con i grassi idrogenati mi ha fatto dispiacere un pochetto : ( …. Conoscendomi so che prima o poi cadrò in tentazione

    @Goat: non sapevi che la canzone di Price in originale doveva essere “Purple Carrot” ?! :P

    @MaVi: ma sei una giovincella anche te allora!!!! Brava come sei ero convinta fosse un blog con + trascorsi il tuo! Anche a me piacciono i colori (ma non tutti) e per quelli riservo l’estate. Ma su di me odio il bianco e il rosso, sai che non ho nullissimo di bianco, ma nulla nulla nulla … mi fa impresiù XD

    @Arianna: grazie ;)

    RispondiElimina
  15. Auguriauguriauguri!!!! Un anno di super-ricette, spessissimo fonte d'ispirazione anche per Cabrini e la Rossa Cantante :-). Vedere questo bendiddio mentre si fa colazione è un attentato... Le carote viola, effettivamente, sono decisamente più schicchettose e "invernali". Per una volta facciamo i fescion e lasciamo le cuginette arancioni all'estate...:-)

    RispondiElimina
  16. Augurissimi per il Blogversario! Sei fantastica hai trovato le carote viola. Chapeu!!! e Hip Hip Urrà per Cesca*QB.
    Un virtuabbraccio.
    Maura

    RispondiElimina
  17. @KitchenNotes: sapete che dovrei non rivolgervi + la parola?! Cosa ci faccio son tutte queste mandorle amare? Avveleno qualcuno? -_-
    Suvvia....siate fescion...

    @Cucinavegan: grazie mille maura, gentilissima ;)

    RispondiElimina
  18. Auguriauguriaugurissimissimi!!!!
    Aahahaha che bello, già un anno!!!
    Brava la nostra pazzerella del web!
    Le carote viole sono le nonne di quelle arancio? Ma guarda! E io che non le ho mai trovate ... bell'impatto!
    Un abbraccio
    ^_^

    RispondiElimina
  19. Cesca, se ti fa piacere quì c'è un premio per te: http://www.unavnelpiatto.it/ricette/finger-food-aperitivi/biscottini-di-castagneanacardi-e-prezzemolo.php ^^

    RispondiElimina
  20. Oh, come mi piacerebbe provare le carote viola... Purtroppo non riesco a trovarle a rimini. Bellissimi questi muffins!
    Ciao :-)
    Federica :-)

    RispondiElimina
  21. @Titti: grazie <3

    @Ale: grazie carissima!

    @Cami: dolci notizie tu mi porti!

    @Mipiace: Sicuramente ci saranno anche da te ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao...quanti muffins vengono con quelle dosi?

    RispondiElimina
  23. @Anomin*: ciao :) me ne sono venuti 8

    RispondiElimina
  24. ok grazie proverò a farli...

    RispondiElimina
  25. @Anonim*: salvane 1 per me!! :)

    RispondiElimina