martedì 29 maggio 2012

PESTO DI FOGLIE DI RAPANELLI ... e tour

Sull’ondata della filosofia NULLA VA SPRECATO ho pensato di dare una chance (pronunciato in modo molto snob” sciooooooooooons” alla parte verde di un bel mazzo di rapanelli e farli diventare un buon pesto per condirci la pasta.

INGREDIENTI:
* foglie di un mazzo di rapanelli (le più tenere)
* olio evo (io l’ho acquistato bio attraverso il gas di PUGLIA VEGANA)
* capperi

PREPARAZIONE:
Stando attenti alla barbetta spinosa e urticante delle foglie grandi prenderete le foglie più tenere.
Fate il pesto con un frullatore ad immersione aggiungendo capperi e olio.
Condite la pasta e se vi va spolverate anche del PARMIGIANO VEGAN.


Nuova tappa del TOUR*QB.

Questa volta mi ha ospitata la nostra Herbi nazionale!
Rinnovo il mio innamoramento nei suoi confronti. Galeotto fu un suo post sulla vaporiera, la scoprii così, e da quel giorno non posso più farne a meno… Ricordo che dissi a Uomo Alfa “non ci crederai ma ho trovato una fuori come me!!!! Credo che siamo state separate alla nascita!!!” ebbene sì lo dissi ^_^
Notate tra le foto anche un gioco tratto dalla “Settimana Herbistica” dal titolo “Trovacesca”. Ma si sarà arrampicata per mettere la cartolina sugli alberi???
Herbi però mi porterai anche al mare in estate vero???
Ora rifaccio il trolley e riparto per una nuova mirabolante avventura

giovedì 24 maggio 2012

CROSTATA DI BANANE CON FROLLA AL SUCCO DI MELA … e le 2 medaglie vinte


(N.d.a: dedico questa foto a Uomo Alfa che oramai arreso accetta la mia fissa per le foto verticali come semplice e pura inesperienza fotografica, certo che un giorno vedrò la luce e fatografero solo in orizzontale)

Non ho mai vinto granché in vita mia.

martedì 15 maggio 2012

Germogli di LENTICCHIE ... tour e vi rompo un po' le scatole


Continua il viaggio attraverso le lande della mia nuova ossessione: i GERMOGLI!
Dopo quelli di AZUKI VERDI ho il piacere di presentarvi quelli di lenticchie, anzi questi di LENTICCHIE!

venerdì 4 maggio 2012

Germogli di AZUKI VERDE ... la mia nuova fissa e il Tour!

Ci sono arrivata.
Con i miei tempi ma ci sono arrivata!
Ho iniziato a coltivare i miei germogli!Credo sarà il tormentone dei prossimi mesi: già mi vedo fermare le signore per strada “no perché vede signora io mi faccio i germogli ha capito…” e sta qua che corre via ... Diventerò l’incubo di un’intera società, che non mi vorrà ascoltare.
Ma voi, pazienti e curiosi non mi abbandonerete vero?????
“Noooooooo” sento rispondere da lontano…
(e invece fu così che la quota dei follower calò drasticamente!)
Dannatiiiiiiii, vi vedo allontanarvi in punta di piedi con le scarpe in mano per non fare rumore!!
E va bene, che sia pure un discorso tra me stessa!

Un libro che mi sta aiutando a scoprire questo mondo è L’ORTO DEI GERMOGLI della nostra Grazia Cacciola (aka Erbaviola). E’ scritto in modo molto semplice anche per chi come me non ha dimestichezza con qualsiasi tipo di coltivazione ed è pieno di informazioni utilissime. Un acquisto da fare assolutamente!!!

Ci tengo tantissimo a fare una premessa: sono certa che molti di voi ne sapranno più di me, quindi non voglio di certo stare ad insegnare niente a nessuno, semplicemente condividere quello che sto scoprendo!

Ho rimandato per anni questo momento. Sebbene trovassi affascinante l’idea di coltivare i miei germogli in casa non ho mai avuto la spinta per iniziare. Credo che per tutto ci sia il momento giusto. E questo per me è quello dei MIEI GERMOGLI!

Alcuni punti importanti:

* i germogli contengono le PROPRIETA’ NUTRIZIONALI del loro seme ma ALL’ENNESIMA POTENZA

* si possono ottenere germogli da OGNI TIPO DI SEME. Non dobbiamo per forza acquistare sempre e solo le piccole confezioni di semi esplicitamente vendute per coltivare germogli in casa (l’importante è che siano italiani, biologici e in caso NON decorticati)

* non siamo obbligati a coltivarli nei cosiddetti GERMOGLIATORI che troviamo in vendita nei negozi bio, possiamo sfruttare anche semplici contenitori che abbiamo già in casa (per esempio i vasi di vetro per conserve (l’importante è che siano contenitori che possiamo sterilizzare tra un consumo e l’altro)

* non è matematico che riescano sempre a germogliare le prime volte, LE VARIABILI SONO TANTISSIME, ma basta poca pratica per prenderci la mano e regolarsi con l’acqua, la luce, il posto più indicato della vostra casa per tenerli … alla fine pensate comunque che se la faccio io …


Questi sono i miei germogli si AZUKI VERDE chiamato anche “fagiolo mungo” cresciuti in 4 giorni nel germogliatore compatto acquistato al bio per 23 € (ecco perché vi invito a valutare anche i semplici contenitori che avete già in casa).
Dopo aver lasciato i semi in ammollo per una notte li ho scolati e messi nel germogliatore irrigandoli mattina e sera.

L’azuki verde ha pochissimo amido ed è ricco di proteine, ferro, calcio, potassio fosforo e vitamine. Regolano il colesterolo e depurano sangue e fegato.
Sarebbe meglio consumarli dopo una veloce ottura a vapore di 3 minuti oppure una sbollentatura, ne sconsigliano il consumo crudi.


Ecco come me li sono gustati:


Chiudo l’argomento “cibo” di questo post raccontandovi cosa ho scoperto solo ieri (perchè aspettavano a raccontarmelo non so): mio nonno materno decenni fa quando io non ero ancora nata coltivava in casa nel cotone i germogli per i loro effetti benefici sull’organismo…. a me queste cose riescono a sciogliermi come neve al sole. Altro che Di Caprio in Titanic, io mi commuovo con queste di scene. Provare ad immaginare lui tanti anni fa che guarda i germogli che crescono … e io che faccio lo stesso nel 2012.
Mio nonno la sapeva lunga, conosceva tantissime piante, si curava con quelle, aveva tanti libri sul tema. Dalla montagna tornava sempre con qualcosa da trasformare in decotto, impacco o tisana.
Ero piccola, andavo all’asilo, il ricordo più vivido che ho è quando andavamo a trovare i nonni la domenica e io non volevo mai dare il bacio a mio nonno perché puzzava d’aglio in un modo micidiale! Per forza, lo metteva sempre a bollire e poi giù a bersi gran bicchieroni…l’aglio, l’antibiotico naturale. Ma vallo a spiegare ad una bambina, per me era solo una gran puzza ahahaha
Io ora riesco a distinguere i vegetali sono nel reparto ortofrutta del supermercato … e solo perché ci sono i cartelli con i nomi … però questo fil rouge dei germogli mi ha davvero commossa …...............


Vi saluto con qualche regalo mandato dalla mia amica Mary. Durante la sua ultima visita al SERENITY HORSE di San Marino (centro di accoglienza e di recupero per equini a fine carriera o maltrattati aperto dalla LAV) ha scattato qualche foto "con" me, bellissimi questi cavalli e gli asinelli poi ... 

Grazie Mary … con te il mio QB*TOUR è ufficialmente iniziato!

mercoledì 2 maggio 2012

CESCA*QB ON TOUR ... le mie valigie sono pronte!


Sapete quanto mi piace viaggiare e sapete anche che questo periodo può rendere difficoltosa la cosa.
Ho avuto quindi un’idea: FATEMI VIAGGIARE VOI   !
Portatemi in giro per l’Italia o meglio ancora in giro per il Mondo!
Ho preparato delle CARTOLINE ad hoc per l’occasione.

MECCANISMO:

* inviate il vostro indirizzo fisico a me all’indirizzo e-mail: bricioledicescaqb@gmail.com

* io vi spedisco a mie spese la cartolina (un francobollo è più economico ed ecologico di qualsiasi viaggio che potrei fare)
* una volta che ricevete al cartolina non dovete far altro che fotografarla in un posto particolare
* l’ultima cosa che vi rimane da fare è inviarmi il file della foto che vorrei pubblicare in una raccolta nel blog

(la cartolina potete tenerla con la mano davanti alla macchina fotografica oppure appoggiarla)


ESEMPI DI DOVE FOTOGRAFARE LA CARTOLINA:

* in LUOGHI TIPICI DELLA VOSTRA ZONA : davanti ad un edificio famoso, una piazza, un duomo, un nuraghe, una spiaggia, una scogliera, una campagna, un lago, un fiume, un orto…


* fatemi fare il GIRO DEL MONDO con voi, occupo poco spazio nel trolly o nello zainetto. Chiedo troppo se vi dico che mi piacerebbe esser fotografata davanti ad un bus o cabina very British? Davanti alla porta di Brandeburgo? Nel traffico di New York? In una China Town? Suvvia le China Town sono ovunque…. Se andate lontano portatemi fin sopra la Muraglia Cinese o nel deserto Australiano.

* fatemi salutare gli ANIMALI NON UMANI che passano il tempo con voi (cani, gatti, topi, capre, cavalli, maiali…..qualsiasi animale) a casa, per strada o in un rifugio


* sul vostro posto di LAVORO (per darvi un tono professionale)


* altre belle situazioni potrebbero essere i CONCERTI, FESTE o SPETTACOLI in genere

SE NON VIAGGIATE TANTO NON E' UN PROBLEMA, SONO IO CHE VIRTUALMENTE VIAGGIO CON LA MIA CARTOLINA DA VOI. Potete anche fotografarla sul divano ahahaha


Io vi mando un saluto dalla mia gita bolognese così vi faccio capire cosa intendo come fotografia.

Prima che qualcuno di voi si metta in testa cose strane:
-> no…i vostri indirizzi non saranno usati per scopi commerciali
-> no…non ci guadagno altro che un viaggio al costo di un francobollo (che tra l’altro pagherò io)
-> no…non sono diventata ricca ma mi è sembrata una bella idea per interagire di più con voi
e sì, forse un po’ matta lo sono!
Vi prego non lasciatemi a casa, fatemi viaggiare … PORTATEMI ON TOUR!

Ora preparo le valigie… vedete di non deludermi!

Cesca*QB