lunedì 4 marzo 2013

VEGAN BAILEYS DIY finalmente (dedicato a B.) . . . comunicazione di servizio e Tour



Ciao, mi chiamo Francesca e non bevo alcolici.
Birra, vino, cocktail, liquori vari non mi sono mai piaciuti. Il loro odore mi dà fastidio e non uso neanche il vino in cucina. Ma se c’era una cosa che mi piaceva bere una volta ogni tanto . . . era il Baileys .


Cribbio quanto era buono. Non è che ne bevessi una bottiglia a settimana eh, ma quella volta ogni tanto quel bicchierino era una parentesi di goduria assoluta.
Quando la gente mi diceva “cavoli che rinuncia non mangiare neanche il formaggio” io pensavo rinuncia una cippa, a me il formaggio piaceva un sacco ma non mi manca per niente, ciò che vivevo come rinuncia era quel bicchierino di Baileys che tanto mi mancava..

Dopo aver temporeggiato, indagato e meditato ho deciso di passare l’azione e cimentarmi in quello che poi è risultato essere uno dei successi più successosi del panorama successevole di questi ultimi decenni di successi . . . sticazzi!

INGREDIENTI:
* 800 ml latte di cocco
* 300 gr di zucchero di canna
* 2 cucchiai rasi di cacao amaro setacciato
* 4 tazzine di caffè
* 150 ml di alcool puro
* 150 ml di Jameson (whiskey irlandese, sì è vegan)

PREPARAZIONE: 
Mettere in un pentola dal fondo spesso e un po’ larga (almeno 16 cm di diametro se l’avete) il latte di cocco, lo zucchero, il cacao amaro setacciato, accendere la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti mescolando bene all’inizio per far sciogliere il cacao e poi di tanto in tanto.
Passati questi 30 minuti aggiungete: alcool puro, Jameson, caffè.
Mescolate, spegnete e lasciate raffreddare cercando di non bere a cucchiaiate la pozione magica con la scusa di assaggiare se è buona o meno.
-> VI AVVERTO E’ MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE NON TROVARE SCUSE OGNI 2 MINUTI PER ASSAGGIARE.
Una volta freddo imbottigliate e tenete in frigo.
Sbattere la bottiglia prima dell’uso per un po’ di cacao tenderà a depositarsi sul fondo.


LATTE DI COCCO
: dona un’eccezionale cremosità e il suo sapore non predomina su tutti gli altri.

REGALINI: ho già deciso che ai colleghi a fine anno regalerò mini bottigliette di Baileys vegan perché sicuramente piacerà e io così spenderò pochissimo per i regaluzzi.

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´

Ecco una nuova puntata del TOUR*QB
Grazie a Paola*Pedro*Giorgio (li ho messi in ordine temporale di amicizia) sono stata nella bellissima Mantova. 
Una cosa è certa: a Pedro (il soggetto con più peli) di fare una foto per il mio tour non fregava una cippa :D
Dedico a loro questo Baileys certa che verrà apprezzato anche (ma non solo) per quella ventata d'Irlanda che si porta dietro.



36 commenti:

  1. Ho cliccato mi piace sulla tua foto.
    Ho vinto il primo contest di quella stupida pagina dalla quale ho tolto il mio "mi piace". La ricetta con la quale vinsi venne pubblicata ma ancora sto aspettando la rivista che doveva arrivarmi mensilmente per un anno :( ! Ho scritto e riscritto ma non ho mai ricevuto nulla... Al divavolo! >_<

    Anch'io come te non amo gli alcolici, di nessun tipo, ma in cucina il vino come altri "liquori" aiutano e perdono la loro nota alcolica, per questo mi piacciono ma da bere... Giammai!!

    Il baileys c'e l'ho presente ma non so immaginare il sapore... Il tuo deve essere una super bontà... Con il latte di cocco poi *_*

    RispondiElimina
  2. @Cami: allora affoghiamo le nostre delusioni con un bicchierino va!!! :)
    p.s.: mi spiace cmq :(

    RispondiElimina
  3. allora ho fatto tutto. Dov'è il mio bicchierino?
    Anche io potrei scrivere una presentazione stile A.A. come la tua, ma non verrebbe simile perchè il baileys non lo sopportavo.
    Se tu, però, piccola tentatrice, comincia la lista degli ingredienti col latte di cocco, però... ecco! questo mi fa desiderare di poter preparare subito questa bevanda. Già mi immagino a fine pasto sfoggiare il mio sorriso migliore 'qualcuno gradisce un Baileys? l'abbiamo fatto noi!'
    occhei, cercherò questo jameson, l'alcol puro ce l'ho a casa per i momenti di sconforto (per pulire i vetri, cosa hai capito? :D )
    bella Cesqui! ti farò sapere al più presto con le domande sciocche dell'ultimo momento come ai gloriosi vecchi tempi :)

    RispondiElimina
  4. @Herbi: sono stordita da cotante emozioni ma ma ma ... ma però non ti piace il Baileys??!! Siam matti?! ^_^ Spero di riuscire a convincerti con questa versione go*lo*sis*si*ma ;)
    Abbracciotti, saluta Zebry e mettilo a lavare i vetri mentre prepari il liquorino ;)

    RispondiElimina
  5. Zebry ricambia i saluti ma dice che i vetri non li lava nemmeno sotto tortura ... vedremo!

    RispondiElimina
  6. @Capra: v*i*z*i*o*s*a! :D

    RispondiElimina
  7. wowoowowow stratosferico!!!
    Io lo bevevo, mi piaceva proprio, a dire il vero non rifiuto neanche birra e vino, anche se non di tutti i tipi, superalcolici pochissimi, ma questa ricetta è una bomba e ottima l'idea dei regalini!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Che tentatrice!!
    Il Baileys è praticamente il primo alcolico che ho apprezzato (oltre ai lamponi sotto grappa, hehe).
    Questa versione secondo me è ancora più buona!!
    Beh, allora ti consiglio un ottimo caffè shekerato con Baileys e taanto ghiaccio.. sbav!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace!!! certo che mi piace.... come mi piace questa meraviglia di Baileys, chiedo all'estimatore di casa se lo vuole, si può considerare fatto!!!! Non ho mai assaggiato il Baileys questa è l'occasione

    RispondiElimina
  10. Ho cliccato sulla foto. Fanno 20 euro di prestazione. ;-)
    mando IBAN?

    RispondiElimina
  11. Che fantastica alternativa! Voglio assolutamente cimentarmi anch'io!

    RispondiElimina
  12. @xcesca: dolce come è non mi stupisco che è stato il tuo primo alcolico :)

    @Fely: curiosa di sentire cosà dirà l'esperto ^_^

    @Titti: che avidità!!! Credevo ti bastasse l'attività di consulente Groupon! :P

    @Zucchero d'uva: vedrai che non ti deluderà ;)

    RispondiElimina
  13. il Baileys è sempre stato una tentazione anche per me, anche quando ho rinunciato ai super alcolici, quello era l'eccezione...ne vogliamo parlare colato sul gelato?!?!
    Bella ricetta Cesca, il latte di cocco è un'ottima idea...certo, io per un po' non ne potrò neanche sentire l'odore, però la ricetta la segno!
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. @Sara: dannazione am allora il Baileys è il liquore "da bimbi" + venduto al mondo, non piace quasi a nessuno, quando potrai assaggiarlo mi raccomando dammi il tuo parere che ci tengo ;) Ah i tuoi ceci speziati domenica sera sono strapiaciuti!!

    RispondiElimina
  15. ^____^ ho cliccato anche io, pure se il Baileys mi ha sempre fatto venire il voltastomaco...ma forse perché a me gli alcoolici e superalcoolici piacciono un bel po'!!! Questa ricettina, però, potrei provarla per stupire gli amici...
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  16. @TINuzza: dai ma il liquorino dolcino piace a tuttiiiiii, dai che ti convinco...daiiiiiiiiiiiiiiii ;) (grazie ;) )

    RispondiElimina
  17. anch'io alcolici ne bevo pochi (ma come sono noiosi questi veg!) o meglio, non piacciono quelli da "pasteggio" nei liquori, faccio eccezione per i cocktail fruttati!;) il baileys un tempo mi piaceva, ma devo dir la verità..ehm..mi ci son presa una bella ciucca e non l'ho più bevuto da allora! però il tuo è una figata! te ne ordinerò sicuramente una bottiglietta quando comincerai la produzione in serie!;)

    RispondiElimina
  18. * "non mi piacciono nè quelli da pasteggio nè i liquori", sorry, mi sa che ho sbriciolato sulla tastiera ahaha:D

    RispondiElimina
  19. @Peanut: :D questo è il destino degli ingordi ahahahaha quanti ti posso capire, magari non con l'alcool ma credo mi sia successo con tutto il resto :D (ok ordine annotato!)

    RispondiElimina
  20. per questa ricetta ti amo *.*

    RispondiElimina
  21. Fatto, mipiacizzato...
    Sulla ricettina non dico niente... uffi...
    Se mi trovi una ricetta di un superalcolico senza alcool, ti amo! :-)

    RispondiElimina
  22. @Mamma vegana: ma così rendi il nostro amore impossibbbbile :D

    RispondiElimina
  23. Cara Cesca, c'è un premio per te da ritirare sul mio blog! http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/03/di-auguripremi-e-ringraziamenti-e-se.html
    bacio:*

    RispondiElimina
  24. ci va di cliccare mi piace sulla tua foto, anche se come Cami ho delle grosse riserve su quelli là. L'ho anche condiviso così le tre persone che guardano la mia pagina facebook magari ti piacciano anche loro ^_^
    Adesso mi devi un BEILISSSSSSSSSS ♥

    RispondiElimina
  25. fatto! incrociamo le dita! sei proprio un genietto del male: il baileys vegano???!!?! chiccheria!

    RispondiElimina
  26. Io adoravo il baileys *___*
    Ti dico un segreto: quando ero piccola, dopo le grandi cena di famiglia, di nascosto me ne bevevo sempre un po'! Ma ero proprio piccola, tipo 6-7 anni... fortuna che non è stato il preludio di una vita con alcool a go go o___O
    Però come mi andrebbe un bicchierino del tuo Baileys ora... tentatrice! ;-)

    RispondiElimina
  27. scusami, ciao ti ho trovata per caso solo ora...ma lla fine dopo la cottura è alcolico o meno? grazie, ketty

    RispondiElimina
  28. ok, grazie per la speedy risposta. buona serata...vabbè nn sarà tanto alcolico spero.... ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty tranquilla con queste dosi è poco alcolico ;)

      Elimina
  29. Ciao Francesca, ho un problema! Ho seguito alla perfezione le istruzioni e infatti è venuto buonissimo, una libidine veramente, tanto che ne ho preparata anche io qualche bottiglietta da regalare. il problema è che mi si è solidificato anche stando fuori da frigo! consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O :O :O Oddio nonmi è mai successo
      Deve essere accaduto perchè magari hai usato un latte di cocco molto grasso, cosa che non èun difetto ovviamente ma si vede che ha fatto questo effetto, era forse quello equo solidale?
      Io usai quello marca Auchan ma non ricod quandi grassi aveva, so non molti.
      A me è capitato che si creasse uno strato sottile in superficie ma sbattendo la bottiglia di è sciolto
      Praticamente ti è venuto un budino? XD
      Se vorrai rifarlo basta usare il latte di soia invece di quelli di cocco e magari aumentare leggermente lo zucchero!

      Elimina
  30. CaVa, l'ho fatto, l'ho gustato e l'ho regalato in miniporzioni! un successo! All'inizio mi sembrava che si sentisse troppo l'alcol, mentre assaggiavo. Invece dopo due giorni di riposo e schiaffato in freezer è perfetto! Mito sei!

    RispondiElimina