domenica 24 febbraio 2013

STUFATO VEGETALE . . . e tour in arrampicata




Questa volta vi propongo una ricetta di Mamma*QB.

Uno stufato che in più occasioni è venuto in aiuto nelle fredde giornate invernali, e che con un gustosissimo sapore è capace di saziare anche i più mangioni.

Sono certa che questo piatto rustico non vi deluderà, quindi eccovi la ricetta


INGREDIENTI:
* una verza
* una carota
* una costa di sedano
* una cipolla
* due patate
* fagioli borlotti 250 gr.
* olio evo
* aglio (opzionale)

PREPARAZIONE:

Sminuzzare carote cipolle e sedano e soffriggerli nell'olio.
Aggiungere l'aglio schiacciato e continuare a far rosolare bene.
Affettare finemente la verza.
Tagliare a dadini le patate.
Aggiungere al soffritto verza, patate e fagioli.
Aggiungere acqua in quantità tale da coprire tutti gli ingredienti, salare e chiudere con il coperchio.
Cuocere per 45 minuti (mescolando ogni tanto).
Lasciar riposare per 15 minuti e servire con aggiunta di pepe a piacere.

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´

Grazie a voi il TOUR*QB mi ha portato a visitare posti in cui non ero mai stata e fare cose che credevo fossero per me impossibili, come ad esempio questa bella arrampicata in compagnia di Rosita . . . giovane donna dalla inesauribile energia con la quale contagia noi tutt* 


31 commenti:

  1. immagino che quella della foto sia la porzione per te!!
    le mamme in genere non sono mai da QB ;)

    RispondiElimina
  2. @Marta: beh le mie porzioni sono sinonimo di garanzia :D

    RispondiElimina
  3. Stufato fantastico , l' arrampicata e' il mio sport preferito!

    RispondiElimina
  4. Un'idea veramente interessante, lo stufato "in bianco" non lo ho mai fatto! Come nemmeno l'arrampicata ecco..
    buona domenica,
    Sissa

    RispondiElimina
  5. @Zucchero: ah ma sei un piccolo geco!!! ^_^

    @Sissa : beh la mia arrampicata è per "osmosi" :D lo stufato invece è testato e ritestato in prima persona :D

    RispondiElimina
  6. @Zucchero: ah ma sei un piccolo geco!!! ^_^

    @Sissa : beh la mia arrampicata è per "osmosi" :D lo stufato invece è testato e ritestato in prima persona :D

    RispondiElimina
  7. Buonissimo!!!! assolutamente perfetto, invitante e appagante :-)

    RispondiElimina
  8. @Fely: appagante dici bene :)

    RispondiElimina
  9. Uh, quanto mi piacerebbe fare arrampicata!
    Beh, certo però che mandare in avanscoperta la propria cartolina è più riposante! :-)

    RispondiElimina
  10. @Veganmum: ahahahaha hai ragione non l'avevo vista da questo punto di vista :D

    RispondiElimina
  11. Lo stufato mi piace molto,brava la mamma... Cottura lenta ed intensa!!!
    Le arrampicate mi piacciono molto, da piccola mi arrampicavo sugli alberi senza paura... Ora sono meno scimietta :( ma scalerei volentieri una montagna, una roccia o chi per loro ^_^

    RispondiElimina
  12. Buono! E poi, ammettiamolo, le ricette della mamma hanno sempre tutto un altro sapore :-)
    <3

    RispondiElimina
  13. Mmmmm ... che gustoso lo stufato, poi con tutte quelle verdurine e i fagioli, squisito! ^_^

    RispondiElimina
  14. ah che bella ricetta! di solito gli stufati li faccio solo di verdura, nel prossimo ci aggiungo i borlotti. Un baciotto

    RispondiElimina
  15. @Cami: io invece non mi arrampicavo :( vabbèdai meglio tardi che mai ;)

    @Katy: dici bene ;)

    @Ale: fa proprio inverno eh ...^_^

    @Sara: stragolosi ;)


    RispondiElimina
  16. Francesca ti ho assegnato un premio. Passa da me a ritirarlo ;-)
    uncinettine.wordpress.com

    RispondiElimina
  17. Buonissimo lo stufato di verdure... i piatti rustici sono sempre i più saporiti :)

    RispondiElimina
  18. non ho mai provato lo stufato vegetale... però mi ispira parecchio direi!

    bacini e cuori.

    "ma voi fuori vi sentite??"
    noi maaai!

    <3

    RispondiElimina
  19. @Tine: da te sono già passata ma ti ringazio di cuore anche qua :)

    @Letissia: è vero son quelli che mi danno + soddisfazione :)

    @Riots: che patasfrinzy che sei :D e ovviamente la citazione biblica l'ho + che capita ;)

    RispondiElimina
  20. ho pensato la stessa cosa di Marta hahahah :D

    RispondiElimina
  21. @BB: ma come siete avide!! :D

    RispondiElimina
  22. Oggi abbiamo mangiato una cosa simile....sluuuuurp!!

    RispondiElimina
  23. @Goat: che invidia io ho pranzato solo con un muffin :/

    RispondiElimina
  24. mmmmmmmh!
    sento già il sapore che fanno far festa alle papille gustative!!!
    ps.adoro il recipiente in cui hai inserito la delizia!

    RispondiElimina
  25. @Elisabetta: grazie ^_^ è davvero gustoso

    @Luby: osservatrice...anche l'occhio vule la sua parte è vero, ma le papille ancota di più ;))

    RispondiElimina
  26. brava Rosita!!! anche io vorrei imparare ad arrampicarmi. Prima di compiere 60 anni, magari.

    Lo stufato ha proprio una bella faccia tosta a presentarsi così spavaldo nella foto, ma essendo di mamma*QB glielo si perdona, anche perchè sembra semplice e gustoso.
    un abbraccione!

    RispondiElimina
  27. @Herbi:Rosita è brava in mille cose, atletica, super sportiva, bella, magra e conuna bellissima famiglia...mi chiedo come io faccia a non odiarla :D <3

    RispondiElimina
  28. ne faccio uno simile, buonissimo ,saziante e caldo! :-) brava mammaqb

    RispondiElimina
  29. ne faccio uno simile, buonissimo ,saziante e caldo! :-) brava mammaqb

    RispondiElimina
  30. La verza ho imparato pian piano ad apprezzarla. Si abbina bene a molti piatti, più di quanto pensassi. Oggi ad esempio l'ho unita a uvetta e pinoli, con salsa di soya... :-)

    RispondiElimina