martedì 5 febbraio 2013

TORTA ALLE NOCCIOLE, MANDORLE, COCCO SENZA OLIO e . . . Ashram e la loro musica + tour QB


Un sabato invernale, di quelli che guardi fuori dalla finestra e cerchi di capire se la temperatura è sopra o sotto lo zero, alla fine non riesci mai a capirla ma comunque vada ti vengono i brividi. Ecco, in un sabato come questo ho pensato di provare a fare una torta super energetica, di quelle che danno la carica solo a guardarla.


NOCCIOLE e MANDORLE sono ricchissime di GRASSI "BUONI" (mi fanno ridere le persone che evitano la frutta secca perchè tacciata come "troppo grassa" e poi alla fine si mangiano merendine industriali e barrette piene di conservanti), altri preziose proprietà nutritive sono la VITAMINA "E" e soprattutto le mandorle apportano un'alta quantità di MAGNESIO.
Con tutta questa ricchezza ho pensato fosse superfluo mettere l'olio nella ricetta e ho pensato giusto assaggiato il buon risultato finale.

FACCIO SAPERE A CHI AMA FAR COLAZIONE CON UNA FETTA DI TORTA CHE QUESTA HA PASSATO IL "TEST DELL'INZUPPO", ok era latte freddo non caldo, ma sembrava esser stata infornata apposta per esser gustata così, un delirio.


Passiamo ora alla ricetta.

INGREDIENTI:
* 300 gr di farina integrale bio
* 120 gr di zucchero integrale di canna
* 40 gr di granella di nocciole
* 40 gr di mandorle tritate grossolanamente
* 3 cucchiai di cocco grattuggiato
* 1 bustina di lievito
* 500 gr di latte di riso

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C.
Mettere assieme tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungere il latte di soia e mescolare (io ho usato le fruste elettriche così il tempo di lavorazione si è ridotto notevolmente e non ho fatto fatica).
Versare l'impasto in una tortiera unta e infarinata.
Infornare per circa 40 minuti, ricordandosi di fare la prova stecchino verso la fine, fatte attenzione ogni forno è diverso quindi con il vostro è possibile che ci vogliano qualche minuto in meno o in più.
Sfornatela e lasciatela RAFFREDDARE COMPLETAMENTE prima di gustarla.

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´



E ora parliamo di cose importanti, a reti unificate, perchè ho un appello importante da fare:
ASHRAM TORNATE IN TOUR IL PRIMA POSSIBILE E FATECI ASCOLTARE L'ALBUM NUOVO
Qua la situazione sta peggiorando a vista d'occhio, citando Wikipedia:
"La crisi di astinenza è una sindrome, caratterizzata da segni e sintomi sostanza-specifici, che appaiono alla sospensione o alla riduzione dell'utilizzo di una sostanza assunta a dosi elevate e per un lungo periodo di tempo."

E' passato troppo tempo dall'ultimo album, dall'ultimo concerto, qua ragazzi siamo messi male eh, abbiamo allucinazioni, incubi, sudori notturni, quando ci troviamo davanti ad un ananas vediamo un violino . . .
Chi sono gli Ashram? Luigi Rubino, Sergio Panarella e Edo Notarloberti. Rispettivamente piano, voce e violino.

Che musica fanno? Non ho mai amato parlare di generi, ho sempre preferito invitare all'ascolto piuttosto che incasellare la musica, ma se proprio volete saperlo si collocano in questi generi: darkwave neoclassica * ethereal * ambient . . .ma soprattutto BELLA MUSICA ; )
Sicuramente tra i miei gruppi italiani preferiti. Hanno pubblicato solo 2 album in tutti questi anni . . . ma che album!!!  ASHRAM nel 2002 e SHINING SILVER SKIES nel 2006.

Da quando conosco la loro musica?
Pensare alle date e al tempo che corre via mi fa sentire tremendamente invecchiata, la prima volta che li sentii in concerto era il 2003, 10 anni vi rendete conto!? Son passati già 10 anni, mi vengono i brividi . . . oddio piango °_°

Il brano che preferisco?
Che crudeltà chiedermi una cosa simile, li adoro tutti, ma se proprio mi dovessi trovare a scegliere direi FOREVER AT YOUR MERCY il primo pezzo che ascoltai , mi piacerebbe avere una vostra opinione e per questo vi invito ad ascoltarla QUA (cliccate sul titolo).

Mi sono appena resa conto di essermi fatta un'AUTO-INTERVISTA . . . che tristezza . . . : )))

Vi voglio lasciare qualche loro coordinata:
* la pagina Myspace dove ascoltare la loro musica QUA
* il loro sito QUA
* la pagina Facebook non viene aggiornata spesso QUA
ALLORA, RAGAZZI QUANDO VI RIVEDRO' ON THE ROAD?????? Non costringetemi a compiere atti estremi come per esempio dedicarvi uno stufato vegan di verdure nei prossimi post!!! Guardate che lo faccio eh . . .

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´
E per concludere come tradizione ecco delle fotografie del TOUR QB (oddio che ideaaaaaaaa, appena vedoAshram in concerto li obbligo a fare una foto con la cartolina :D e fu così che iniziarono ad odiarmi definitivamente ahahahaha)
Ecco il viaggio che mi ha fatto fare Laury. Alla faccia del freddo di gennaio! Viva il caldo, le piante grasse e soprattutto la piscina in Toscana. Laury dai tira indietro l'orologio, il calendario che ci facciamo tutti un tuffo in piscina!!! ^_^ Che goduria, inizio ad esser un po' stanca di indossare i guanti -_- w le infradito

STAY TUNED!


53 commenti:

  1. Questa torta mi ispira moltooo ^_____^ !!!Secondo te se usassi l'acqua al posto del latte di soia verrebbe bene?

    RispondiElimina
  2. @Vegan85: grazie ^_^ io temo di verrebbe un mattone :D ma magari mi sbaglio. Se vuoi evitare il latte per via della "soia" potresti usare un altro latte vegetale. Tienimi aggiornata eh ;)

    RispondiElimina
  3. No no,il problema non è questo,bevo fin troppo spesso latte di soia o soia/riso!Il fatto è che le torte fatte con questi latti vegetali le trovo pesanti e mi lasciano spesso acidità °_° Boh boh!Al limite provo a fare metà latte e metà acqua!Ti farò sapere appena la provo!Buon pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
  4. Ceska, gnam...io me la appunto sta ricetta! sono quelle semplicissime torte che fanno impazzire dalla gola i nostri palati puliti da ogni schifezza industriale!
    Un abbraccio, e grazie per le dritte musicali :)

    RispondiElimina
  5. Mamma quant'è bella!
    il superamento del test dell'inzuppo mi ha definitavamente convinto:la segno e la provo al più presto! baci

    RispondiElimina
  6. @Vegan85: capisco, come dici magari a "tagliarlo" con l'acqua risolvi il problema, però non so che consistenza salterà fuori ;)

    RispondiElimina
  7. @Sole: grazie a te, dici bene ;)

    RispondiElimina
  8. @Peanut: ah ma dalla foto ho capito adesso chi sei :D ti ho vista su FB ;) spero che la torta ti piaccia ^_^

    RispondiElimina
  9. ma che bella questa torta cesca! ...poi io adoro le mandorle deve essere strepitosa!! Complimenti! :-D ciao, un bacione

    Federica :-)

    RispondiElimina
  10. @Fede: grazie ^_^ devo dire che è un dolce che mette proprio la carica!

    RispondiElimina
  11. Ma come? fa freddo che ti vengono i brividi e poi fai colazione col latte freddo?! Mi hai fatto venire i brividi! Il mio vegan brownie, invece, si inzuppa benissimo nel latte caldo! :p
    Mi permetto di suggerire un'alternativa all'acqua e al latte: succo d'arancia o di frutta!

    RispondiElimina
  12. TINe: ebbene sì ^_^ le poche volte che bevo il latte a colazione è per accompagnare una fetta di torta e non mi piace caldo, dovesse esserci anche una tormenta di neve bericchina fuori dalla mia finestra :D

    RispondiElimina
  13. buonissimissima!! una volta ne ho fatta una simile, con l'okara: http://pasticcipatapata.blogspot.it/2011/02/quante-cose-con-lokara-stavolta-un.html
    allora ho scoperto: 1. che le nocciole rendono piacevolissimo il sapore dell'okara nei dolci 2. che cocco e nocciole è un abbinamento mondiale!! 3. che con questi ingredienti non è assolutamente necessario l'olio né altro grasso, basta il latte di soia 4. che le torte "pappone" sono quelle che preferisco in assoluto. la prossima volta provo l'inzuppo! passo e chiudo :)

    RispondiElimina
  14. Cesca, ma che bontà!
    Anch'io adoro la frutta secca e per me è abitudine consumarla regolarmente.. ma mi accorgo che intorno a me pochissimi la pensano uguale!
    Complimenti, bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  15. Bonazza questa torta!!!! Baciuzzzz!!!

    RispondiElimina
  16. cara la Cesca....ho saltato l'altro post, che mi veniva una litanìa poco leggibile similmappazza con retrogusto pippoide, cosicchè ho pensato bene di astenermi e passare a questa splendidissima torta che mi ispira assai e poi se dici che passa il test inzuppo bè........s'ha da fare ^_^
    Baci baci :)

    RispondiElimina
  17. MA MA MA!
    quando mi inviti a inzuppare questa deliziosa torta in una caldissima tazza di latte?
    ma che fame cescaa :(
    io stasera mi sono bevuta solo un giga frullato e ora vedo questa delizia!!!

    Penso la proverò assolutamente insieme alle chiacchiere che ha realizzato sara seguendo la tua ricetta.

    Gnammy!
    <3

    RispondiElimina
  18. @Patapata: il modo dell'okara mi affascina da matti ma non l'ho mai avuta quindi per ora resta ancora un miraggio lontano, ma passerò la ricetta alla mia amica che ultimamente okarizza spesso. 1)c'è qualcosa che le nocciole non rendono ancor + buono? 2)Confermo! Quasi quasi oplverizzo tutto e lo sniffo! 3)yo! 4)anche io adoro le tortazze di sostanza :D Baci

    @xcesca: mi sa che siamo circondati da questi soggetti anti frutta secca che poi invece si mangiano aspartame puro e altri fantastici regali dell'industria alimentare

    @Titti: per ora è bonazza solo la torta, ma ci sto lavorando eh ;) .... ahahaha

    @Barbara C: ok dai, se dici così per l'altro post accetto la guistifica .... ma non è invece che aspettavi una bella fettazza di torta per ritornare qua? ;)

    @Riots not diets: e pensa che questa torta non è neanche "stongiosa" per niente :D. Ti invidio per il frullato, in estate ci potrei vivere ma in inverno la mia dose fruttarola cala drasticamente e non va oltre i 3 frutti al giorno :(

    RispondiElimina
  19. Mamma mia! Un'altra di querlle torte da leccarsi i baffi. Alla faccia di chi dice che nelle torte vegane non c'è niente!

    RispondiElimina
  20. @mamma Vegana: dici bene!!!! :*

    RispondiElimina
  21. Che splendida torta, ma che mi dici dei tipici dolci di carnevale? ti aspetto :)
    http://nadirblog.blogspot.it/2013/02/a-carnevale-ogni-dolce-vale.html

    RispondiElimina
  22. @Ndir: grazie! Arrivo subito da te a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina
  23. Secondo me questa torta è di una goduria pazzesca e nemmeno così peccaminosa e che sarà mai un po' di frutta secca che fa solo tanto tanto bene ;)
    Se è adatta anche all'inzuppo e non si rompe allora è fenomenale ^_^

    Il gruppo non lo conosco, ma io non sono molto english, cioè apprezzo la musica in questa lingua ma poi non conoscendo l'inglese bene benissimo preferisco ascoltare canzoni italiane... Sono comunque un bel trio ^^

    Quest'anno non è stato freddissimo, pero' certo un po' di sole e una passeggiata con un indosso una maglia a mezze maniche non mi dispiacerebbe :P

    RispondiElimina
  24. @Camy: dici bene fin'ora non è stato un inverno artico ma credo che tra 1 mese inizierò a stare meglio con i primi accenni di primavera :)
    Grazie per averli ascoltati ;)

    RispondiElimina
  25. La torta è pazzesca, poi lei fai senza olio e ti dici che le puoi pure mangiare senza troppi rimpianti :D Di lavoro fai l'attentatrice ammettilo! :P
    No davvero, la granella sopra la torta è troppo golosa *_*

    Gli Ashram non li conoscevo, sto ascoltando dal myspace e sono davvero particolari! Grazie del consiglio musicale!

    RispondiElimina
  26. ottima torta Cesca, da segnare immediatamente! E condivido la tua riflessione su chi rifiuta la frutta secca perchè fa ingrassare, e poi si abbuffa di barrette, bibite gassate e caffè zuccherati...buhahahaha!! un bacione!

    RispondiElimina
  27. @Redsheen: attentatrice di professione, ebbene sì :D
    Grazie per esserti fidata ed averli ascoltati ;)

    @Sara: ammetto le mie colpe però...in passato avevo lo stesso approcciosbagliato con la frutta secca :(...dai meglio tardi che mai! ;)

    RispondiElimina
  28. In questo periodo adoro il cocco, sia da mangiare che nelle creme corpo, bagno schiuma...etc...
    Quindi questa la devo provare, poi insieme alle mandorle...altra mia passione!

    RispondiElimina
  29. @Vitto: contenta che ti ispiri questa torta :) cocco*mandorle*nocciole sono un super jolly mi pare ^_^

    RispondiElimina
  30. Ciao, complimenti x questa ricetta...voelvo chiederti una cosa...io ho in casa del latte di soia addizionato con il calcio...va bene uguale?

    RispondiElimina
  31. Che ideona!!! In effetti la frutta secca contiene la dose di grassi e non serve aggiungerne altri, bravissima! E poi ... a vederla mi si sta formando la bavetta tipo depravata di cibo ... potresti spedirne qualche fetta però, eh?!? ^_*

    RispondiElimina
  32. @Glorietta: grazie mille! Sì sì è perfetto anche quello addizionato di calcio, non cambia nulla, è solo migliore dal punto di vista nutrizionale :) ho scritto "al naturale" perchè intendo quello NON zuccherato. Se il tuo dovesse essero magari puoi calere di qualche grammo lo zucchero :)

    @Ale: fondiamo un gruppo di autoaiuto per depravat* di cibo :D

    RispondiElimina
  33. OK, GRAZIE...STASERA LA PREPARO...

    RispondiElimina
  34. ciao Cesca
    dunque parliamone...
    torta: convinta!ho giusto giusto mezzo litro di latte di soia in frigo e un black-out da idee torta della domenica
    Ashram: non li conoscevo, ho ascoltato, mi sono innamorata e auto-obbligata ad acquistare i cd e ti esorto vivamente, please, a darmi voce quando i ragazzi saranno in tour....meravigliosamente sinfonia e amore per le orecchie..mi hanno tanto ricordato Ludovico Einaudi, conosci?
    baci e grazie per aver fatto da Piero Angela della musica :-)

    RispondiElimina
  35. torta meravigliosa...adoro la frutta secca...mi alterno tra il vaso delle mandorle e quello delle nocciole senza pace....tutto insieme non può che rendermi felice :)

    RispondiElimina
  36. che bontà! io adoro le torte da inzuppare *_* e poi senza olio.. Uao :)
    baci

    RispondiElimina
  37. @MammaEco: non sai la felicità che mi hai messo addosso, che bello sapere che gli Ashram ti siano piaciuti così tanto...un colpo di fulmine si potrebbe dire! ^_^ Einaudi lo conosco ma in maniera molto superficiale...diciamo che conosco meglio le torte :D

    @Lo: golosastra!

    @Sara: allora mi sa che abbiamo gli stessi gusti! ;)

    RispondiElimina
  38. adoro le torte buone seppure piene di "senza" e pure la frutta secca, a manciate per fine pasto... che dici, mi adotti? :)

    RispondiElimina
  39. @Marta: potrei non adottare una come te?!?! ;)))

    RispondiElimina
  40. Questa torta è una bomba!!!! non è troppo calorica, è sana e buonissima..... perfetta per contrastare la neve e il freddo di oggi!!!! :-)

    RispondiElimina
  41. @Fely: sono proprio contenta questa torta ti faccia un bell'effetto! ^_^

    RispondiElimina
  42. Ciao Cesca. Passa a salutarti e ringraziarti della visita. Purtroppo non sono molto costante, ma passerò sicuramente a rubarti qualche ricetta...

    RispondiElimina
  43. @Laura: grazie d'esser passata :) a presto!

    RispondiElimina
  44. Ciao Cesca, bellissima ricetta e concordo pienamente rispetto al discorso sulle merendine... evviva la frutta secca!
    Franco

    RispondiElimina
  45. @Franco: grazie carissimo! Mi fa piacere vederti passare di qua :)

    RispondiElimina
  46. ciao cesca :-) mi sono unita ai lettori fissi! a dire il vero ero convinta di averlo già fatto... comunque adesso ti seguo ufficialmente ;-) baci

    Federica :-)

    RispondiElimina
  47. Ciao Cesca, ho scoperto da poco il tuo blog
    ho provato a fare qsta torta......facilissima e meravigliosa.....una delizia!!!!
    Stasera provo la torta di mele

    grazie mille
    Daria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non ti rendi conto quanto mi fa felice sapere che ti è piaciuta la torta!!!
      Dico davvero :)
      Spero ti piaccia anche quella di mele <3

      Elimina
  48. Ciao,ho provato a fare questa torta...buonissima davvero ma è rimasta un po' umida all'interno, è "normale" o hai qualche accorgimento da suggerirmi per la prossima volta?Grazie!

    RispondiElimina
  49. Ciao Anonimo :) Ti confermo che secca non viene eh, però forse nel tuo forno aveva bisogno ancora di qualche minuto, sai i forni fanno sempre di testa loro ;)

    RispondiElimina
  50. Ciao Cesca ti ho scoperto ieri e ho provato subito a fare questa torta ieri sera.. la consistenza mi è piaciuta molto ma penso che la farina integrale si senta troppo.. io ho usato una farina tipo 2 biologica che mi ha coperto il sapore di tutti gli altri ingredienti: non sentivo ne' il cocco e ne' le nocciole/mandorle. Mi viene il dubbio che la mia farina sia molto forte (ha un aroma che si sente subito appena apri il sacchetto). Prossimamente la riproverò a fare con delle gocce di cioccolato e farina bianca. Poi ti dirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna grazie per avermi scritto :) magari potresto smezzare, fare metà farina 0 e metà integrale la prossima volta?
      Solitamente le farine itegrali sono profumate a differenza di quelle raffinate, magari se non sei abituata ad usarla sulle tua papille gustative ha avuto la meglio il sapore integrale di tutti gli altri OPPURE se sei abituata ad usarle significa che questa farina era proprio tosta ;)
      A presto!

      Elimina