martedì 8 ottobre 2013
MUFFIN ALLA ZUCCA dedicati a Sara e a Valentina
Mi trovavo seduta al tavolo con un foglio davanti e la matita in mano, ogni mia ruga d’espressione era al massimo della sua potenza, guardavo l’orizzonte immaginario tra le mie quattro mura e poi di nuovo lo sguardo cadeva sul foglio. . .
. . . “oh Cesca cosa devi scrivere?!”
“Sto inventano la ricetta dei muffin alla zucca, le dosi . . . mi sto concentrando sulle dosi degli ingredienti . . .”
“Eh vabbè, scrivi farina, zucchero, a cosa hai detto che sono?”
°____________________° “ . . . alla zucca . . . “
“Ecco poi metti anche la zucca nella lista”
“A te sembra un gioco vero? Farina qua, zucchero là. Questa è chimica piccolo mio! Non si può improvvisare nulla per una ricetta perfetta. Ci vogliono anni e anni di studio, soprattutto di assaggi sul campo . . .”
E sbuffando mi sono rimessa a lavoro.
Ora non lo so come sia accaduto, solitamente almeno un ingrediente lo devo aggiustare, questa volta sarà stato l’influsso benefico della luna, o l’aria d’autunno, boh non so come ma sti cippa di muffin sono risultati l’EMBLEMA DELLA PERFEZIONE.
Una morbidezza quasi imbarazzante, io mi sentivo di parte, allora ho fatto assaggiare alla family, ragazzi . . .HABEMUS PERFECT PUMPKIN MUFFIN.
1a DEDICA
Questi muffin non posso che dedicarli alla gentile Sara che mi ha portato la pumpkin pie spice direttamente dagli Stati Uniti.
INGREDIENTI PER 7 MUFFIN GRANDI:
* 100 gr di farina integrale
* 100 gr di farina 0
* mezzo cucchiaino di pumpkin pie spice
* 50 gr zucchero grezzo di canna
* una bustina di lievito per dolci
* un pizzico di sale
* 150 gr di latte di soia
* 30 olio di semi (io ho usato olio di riso)
* 100 gr zucca al forno (ricetta QUI) schiacciata in purea con la forchetta
* 10 gr di melassa (opzionale, io ho usato melassa di barbabietola comprata al bio)
PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi.
In un’altra quelli liquidi (con la zucca), mescolateli bene, la zucca non deve restare a pezzettini.
Incorporate gli ingredienti liquidi in quelli secchi.
Mescolate bene qualche minuto fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Posizionate i pirottini negli stampi se sono quelli normali/sottili/di carta (lo dico perché la mia amica Rosa un giorno mi ha scritto risentita perché i suoi muffin erano venuti piatti . . .hai usato lo stampo? . . .ci fu il silenzio . . . ciao Rosa XD).
Riempite i pirottini per 3 / 4 e infornate per 30 minuti a 180°.
Comunque prima di sfornare ricordate di fare SEMPRE la prova stecchino : ).
FATE IL RAFFREDDARE COMPLETAMENTE PRIMA DI MANGIARLI
FINTO FROSTING ALLA ZUCCA:
* 150 gr zucca al forno oramai qua (ricetta QUI)
* 50 gr tofu al naturale
* un cucchiaio di malto
* un cucchiaINO di estratto naturale di vaniglia (opzionale, ocio non mi riferisco alle fialette di aroma)
* semi di zucca al naturale (opzionali)
Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto in modo che sia tutto cremoso e il tofu non faccia più grumi. Poi con l’aiuto di una spatola ricoprite i muffin FREDDI.
Sono proprio orgogliosa di questi miei muffin, tanto da farli rientrare senza dubbi nella mia top ten personale.
Sforzandoci ne abbiamo lasciati un paio non ricoperti per il giorno dopo per sapere come sarebbero cambiati, per capire se la consistenza ne avrebbe risentito . . .beh erano ancora perfetti. Ma vieniiiiiiiiiiiiiii.
2° DEDICA
Dedico questa foto a Valentina di Parole Vegetali perché un giorno ci siamo scritte di alcuni inutilissimi e (in questo caso) iper*kitsch accessori acquistati in quanto afflitte da “shopping compulsivo da blogger”. Ecco la massima celebrazione del mono*muffin*stander in tutta la sua esasperata pacchianaggine.
Valentina non fare la gnorri e accetta la sfida, ora tocca a te e ai bastoncini colorati per mescolare i cocktail (che tra l’altro ho pure io :D )
E voi cosa aspettate ad accendere il forno?
BUONA SETTIMANA
Cesca*QB
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ahahaha.....grandeeeeeee!!!si, sono proprio loro.le alzatine da muffin.sto ridendo come una scema.si,si accetto la sfida.ma poi...keep calm e fai la prova stecchino è una genialata.comunque complimenti per i tuoi muffin.
RispondiEliminae grassie della dedica ( ci voleva propio, oggi è una giornata in cui mi ero svegliata un pò male e mi hai fatto ritrovare il sorriso ).grazie stella!
Ne son felice! Se nmai potesse esserti di consolazione credo sia una cosa generale! Questa mattina a lavoro sembravamo tutti mummie. In più sono le 15 e solo voi 2 mi avete commentato! °_° Sta cosa non è normale! cacchio proprio oggi che avrei bisogno di enery sparata con il liquidator! Io mi sono ripresa un po' con il pranzo perchè ho mangiato 6 carote coloratissime tagliate alla julienne (con tahin limone salsa di soia e semi di...ZUCCA) credo che i colori mi abbiano fatto proprio bene! Però su c'è questo cielo dall'aria post-atomica che non aiuta eh O_o
Eliminacesca, ma tu hai cambiato qualche impostazione per caso?perchè ti devo dire che prima mi arrivavano sempre le mail quando mettevi un nuovo post, oggi non mi è arrivato una cippa.Allora siccome io seguo pochi blog, e tu sei lì sempre in prima pagina, allora ho visto la ricetta.Non è che hai messo tipo google+?perchè io per es ho avuto un sacco di problemi.
Eliminaprova a vedere un pò.
SCHEIßE SCHEIßE SCHEIßE sì ho messo G+!!!!!!
EliminaOrco boia, dici che posso tornare indietro?
il fatto è che se leggi nelle impostazioni c'è proprio scritto che non verranno importati tutti i contatti.vai a leggerti nelle info su google plus.IO al contrario ho tentato di metterlo, ma volevo registrarmi come parole vegetali e non con nome e cognome e dopo due giorni mi è arrivata una mail dove mi dicevano che non ero un essere umano e mi hanno bloccato il profilo.Quindi sono ultraincasinata anch'io!io sono a metà.la nocciolina (peanuts) mi ha fatto accendere la lampadina perchè mi ha detto...perchè non si può schiacciare il bottoncino di segui?e stica...era per il f.u.c.k.i.n.g. google più.
EliminaNon sei un essere umano...perfetto, mi mancava l'aliena tra le blogger amiche!!!!
EliminaSto G+ sembra essere una chiavica ma soprattutto sembra che sia irreversibile -_-
Appena ho tempo mi metto su fb e raduno i bloggers per un summit, ti aggiornerò, anzi: ti aggiornerò+ :)
ehm...io non ho neppure facebook.sono irrecuperabile!
EliminaTanto a noi ci piaci così
Elimina...fantasticerrimi!!!
RispondiEliminaGrazie Gabry :D
EliminaGnam,gnam!Sembrano irresistibili!Complimentoni,carina!
RispondiEliminaGrazie Lenia XD
EliminaHei! Cos'è sta cosa??
RispondiEliminaPropongo uno scambio: io ti procuro il pimenton de la vera affumicato e tu mi procuri la Pumpkin Pie Spice.. ok? :D
Che sofficiosi che sembrano!
Certo che questo mono-muffin-stander mi fa venire in mente che è un sacco di tempo che sogno un'alzatina con tanto di cupola di vetro! Ma non troppo kitsch, dai!
Ve ne è avanzato uno?
Che voglia di dolce.. vado a infornare la crostata, valà!
L'alzatina con la cupola piace anche a me ma in casa non avevo spazione per la cupola quindi l'ho presa senza :D dannati bilocail ;)
EliminaTu scherzi per lo scambio ma io lo accolgo la proposta a braccia aperte!!! Peso quello che mi è rimasto e prossimamente ti scrivo su fb ;)
Cesca tu mi fai svenire, così. mi raccatti?! quel frosting tofu e zucca mi vien da leccarlo sullo schermo, sarà bene che mi trattenga. sembrano davvero perfettissimi!! *.*
RispondiEliminae..dai, il tuo mono-muffin stander io lo trovo originale e delizioso! ;)
p.s (aaaaahahaha La Rosaaaa!!!! :'D :'D)
La Rosa è un mito, chissà appena ci leggerà :D ciao Rosyyyyyyyyyyyyyyyyyy
EliminaNocciolina prima la Vegetella ha citato il tuo nome per Google+, mi sa che ti chiederò aiuto prossimamente, anzi lo chiederò un po' a tutt* :/ ... I hate it!
Brava Cesca, è visibile la loro bontà, ti rubo subito la ricetta! leggendo il tuo post precedente ho riso da morire, la storia delle parole chiave è troppo divertente, ma non sono riuscita a postare alcun commento. Spero di riuscirci adesso. Saluti e baci :)
RispondiEliminaLety ciao! Sì ora si è pubblicato eh qualche giorno fa ho provato a passare a Google+ con il blog ma mi sa che mi son tirata una gran zappona sui piedoni :(
EliminaQuesti muffin lasciano senza parole!!!!! ne voglio uno subito.... tra poco è ora di colazione, ma io voglio il muffin alla zucca!!!!! :-(
RispondiEliminaFely :))))
RispondiEliminaUh che buono Cesca e che bella foto!!!! Sai che non ho mai fatto un dolce alla zucca!?! E dire che a casa sono piena di zucche... Devo assolutamente provare :-) complimenti, davvero notevole! Baci
RispondiEliminaFederica :-)
Una cuoca estrosa come te chissà che opere d'arte che potrebbe farci :)
EliminaMeraviglia!!!!
RispondiEliminaCiù is mei che uan ;)
EliminaComplimenti fai delle cose molto belle.
RispondiEliminaGrazie mille :)
EliminaA volte i risultati migliori si ottengono anche senza uno studio preciso...ma grazie all'ispirazione del momento, questi tuoi muffins ne sono proprio un esempio! Sono belli, sani, golosi...mi salvo subito la ricetta :) Complimentissimi ;)
RispondiEliminaHai ragionissimo! Anzi quasi semper le cose più buone saltan fuori per caso :)
Eliminaah però! ci avevo provato anche io a farli ma con un risultato che non mi ha soddisfatto al centopercento!
RispondiEliminaMe la segno!!!! Ma sono belli soffici?
Notte :)))
Sissa
I tuoi post sono un fantastico concentrato di spontaneità e allegria...e pure di mitiche ricette...li provo!abbracci ridenti
RispondiEliminaBacio :)
Eliminameravigliosi!!! e quel frosting?? te lo copio al più presto, ho un pezzone di Zucca pronto!! :-)
RispondiEliminaps-anche a me non arrivano gli avvisi di quando metti un post nuovo, tra i blog che seguo :-((( sigh!
Grazie Vitto :)
RispondiEliminaCome li segui i blog? Io ti straaaaconsiglio Bloglovin è super facile e pratico da gestire, vedrai come ti troverai bene dopo ;)
Se invece mi stai dicendo che non ricevi più i miei aggiornamenti su Blogloving PIANGO :((((
io ti seguo da blogger, clicco su "i miei blog" e mi escono fuori gli aggiornamenti dei blog che seguo...
Eliminama il tuo ultimamente no... :-(
vado a fare un corso intensivo di bloglovin ;-) thanks
Mi pare che qualche settimana fa ci furono delle modifiche in blogger, ma io proprio non lo uso x seguire i blog perchèp mi è stato scomodo da subito ;)
EliminaIn ogni caso se avrai dei problemi con Bloglovin fammi sapere tranquillamente così provo a darti qualche dritta ^_^
ceschina, ma mi spieghi brevemente come funziona bloglovin.posso registrarmi anch'io che non ho facebook e soprattutto col nome del blog, senza essere scambiata per un alieno?
RispondiEliminastasera vado a tai chi, meno male un pò di energia che in sti giorni ne ho bisogno.
ciao
Brava Vale non ti pentirai, ti si aprirà un mondo di praticità per stare al passo con tutti i blog che vuoi. Faccialibro non centra una cippa tranquilla. Ora son di frettissima devo scappare dagli Editors, intanto leggi qua:
Eliminahttp://bricioledicescaqb.blogspot.it/2011/12/frollini-1-e-bloglovin.html
Se hai dubbi e/o problemi ci sentiamo domani :)
Intanto iscriviti su Bloglovin.com cliccando su SIGN UP WITH E-MAIL
Baciottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie!domani guardo.
Eliminaohmamma, mi sono piegata dal ridere, anche io ho una credenza piena di robe terrificanti impresentabili, che ammucchiate nel negozio sembravano fighissime, poi decontestualizzate fanno paura!!!
RispondiEliminaCapra il tuo commento mi rincuora, il fatto di sapere di non esser la sola con i casa acquisti incomprensibili mi dà un bel sollievo ;)))
Eliminastrepitosi questi, vanno assolutamente fatti!
RispondiEliminae poi i quintali di zucche dell'orto vanno smaltiti alla grande e questa ricetta mi pare favolosa! :**
Che fortunata ad aver le zucche nell'orto ^_^
EliminaI muffins sembrano deliziosi, perfetti per questa stagione piena di ottime zucche!
RispondiEliminaA me l'alzatina piace un sacco... evviva lo shopping compulsivo ;)
Ciao Franco
Grazie Franco, sappi che se un giorno mai ci incontreremo ti regalerò queste dannate alzatine XD
EliminaKeep calm and fai la prova stecchino mi ha fatto troppo ridere X)
RispondiEliminaSono bellissimi questi muffin e se dici perfetti li devo fare assolutamente, mi piace tutto il mix di ingredienti, per me però senza frosting :) preferisco semplici. Mi mancherà la spezia alla zucca ma insomma sarà lo stesso ^_^
Quando preparo qualcosa non studio mai a tavolino, devo essere sincera, vado ad occhio e soprattutto seguendo un po' l'istinto, poi se esce una ciofeca si mangia lo stesso X)
Comunque sembrano proprio deliziosi! E tu di muffin te ne intendi :)
Allora quando avrò Serena, la mia amica qui a casa, prepareremo il banana bread e questi muffins :D
ps. Un consiglio da rompi scatole, per la cottura al forno della zucca o qualsiasi altra cosa, meglio non utilizzare la carta di alluminio perché rilascia sostanze tossiche negli alimenti, meglio la carta forno. La carta d'alluminio è bene che non entrino mai in contatto con l'alimento, in cottura ancora peggio. :/
http://www.disinformazione.it/alluminio2.htm
Perdonami per la rottura, ma la salute prima di tutto, anche quella delle amiche blogger :D
Macchè rompiscatole? Stragrazie per l'informazione e il link. Pensa che me ne aveva accennato anche una ragazza su FB poi me ne sono completamente scordata. Ora aggiorno subito il post ^_^
EliminaAhahahahah Ma...il tuo sottotitolo mi ha fatto piegare in due dal ridere!!! Grazie :D
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta ^_^
Grazie a te ;)
EliminaMamma che buoni devono essere! ^_^
RispondiEliminaConfermo -_-'
Eliminabeeeeelliiiiiii !!! anche io e' ora che mi metto sotto con la zucca ed anche con altri ortaggi in realta', visto che e' un po' che latito, ma sono un'assente giustificata come puoi vedere dal mio ultimo post...; chissa' che il tuo contest non sia l'occasione...dai che per dicembre ce la faccio, sempre che il pancione non si metta troppo presto tra me ed i fornelli !!! :D a presto!!
RispondiEliminaMarta ciaoooooo ben tornata!!!! Come nuovo post?! Corro subito a vedere se mi son persa qualcosa!!!!
Elimina