mercoledì 4 gennaio 2012

CANNOLI SICILIANI VEGAN


Il *TOFU*.
In cucina è tra gli ingredienti che preferisco perché tra i più versatili. Lo si può usare in mille modi diversi, dall’antipasto al dolce. La mia non è una sviolinata nei confronti di Mr Tofu, vorrei solo far capire a tutte le persone che storcono il naso quando mi sentono nominare il Tofu che probabilmente non gli hanno dato una vera possibilità per essere apprezzato … per esempio nei CANNOLI ALLA SICILIANA ^_^


INGREDIENTI per circa 10 cannoli:
* 2 confezioni di pasta sfoglia pronta (senza ingredienti di origine animale ovviamente)
* 2 cucchiai di malto di riso
* una confezione di 250 gr di tofu al naturale
* panna vegan da montare 250 gr
* zucchero di canna tritato finissimo come lo zucchero a velo 90 gr
* gocce di cioccolato fondente 2 cucchiai
* canditi di arancia 1 cucchiaio (o di più se preferite)
* 1 fialetta di aroma al rum
* 1 spruzzata di cannella in polvere
* ciliegie candite

 PREPARAZIONE:
-> Dovete esser muniti dei classici cilindri per fare i cannoli, li potete trovare tranquillamente in vendita per pochi euro.
-> Preparate in precedenza delle striscioline di carta stagnola larghe 2 cm , sovrapponendo più strati per renderle resistenti. Le avvolgerete poi al centro del cannolo per tenerlo chiuso.

Accendete il forno a 180° e rivestite di carta forno la piastra
Sciogliete mescolando bene in un bicchiere 2 cucchiai di malto di riso in 2 cucchiai d’acqua.
Tagliate la sfoglia a dischi e avvolgeteli sui cilindri ben stretti premendo un po’ sulla pasta dove si sovrappone, tenendo chiuso con le dita in quel punto spennellare il malto diluito (questo permetterà alla pasta di dorarsi e caramellarsi leggermente).

Avvolgete la parte centrale del cannolo con la strisciolina di carta stagnola, in modo che non si apra durante la cottura, proprio come se fosse una “cinturina”.
Appoggiate il cilindro sulla carta forno tenendo sul fondo la parte con la pasta che chiude il vostro futuro cannolo.
Infornate per 20 minuti e sfornate.


Mentre i vostri cannoli di sfoglia si raffreddano preparate la farcitura.
Frullate il tofu e lo zucchero a velo usando il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
A parte montate la panna con le fruste .
Piano piano incorporate la panna alla crema di tofu mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete le gocce di cioccolato, l’arancia candita, l’aroma al rum e la cannella sempre mescolando.
Trasferite a farcitura in una sac à poche. Se come me non l’avete non disperate perché sotto il naso abbiamo sempre un rimedio! Prendere un sacchetto di plastica (come quelli da freezer) e riempitelo. Tagliate un angolino in basso e potrete usarlo come una vera e propria sac à poche .
Farcite i cannoli. Aggiungere una ciliegia per ogni estremità e gustate!

Questi cannoli ci hanno fatto iniziare l’anno, li abbiamo gustati in terrazza e come si può vedere dalla foto c’era un bellissimo sole! Poi, colti dai sensi di colpa per gustare da soli questo spettacolo, li abbiamo fatti assaggiare ad amici e parenti che dopo il primo morso mi hanno guardata increduli … inutile dire che non sono rimaste neanche le briciole!

Enjoy it!

23 commenti:

  1. Che golosità!!!!! Inserita :P

    RispondiElimina
  2. beh beh beh, ma che bontà! il tuo uomo dovrebbe venerarti perchè gli proponi questi dolcetti sfiziosi per l'inizio dell'anno! ..oppure li hai fatti lui e tu ci devi confessare qualcosa eh?.. ;) ad ogni modo, siete fenomenali!voglio farli anche io, me li segno!
    quando ho visto la foto ho proprio pensato alla vostra nuova terrazza :) poi però mi sono nuovamente concentrata sui cannoli ;)

    RispondiElimina
  3. @Feli: grazie ;-)

    @Herby: macchè...Uomo Alfa era alle prese con la libreria Billy proprio mentre li stavo facendo :D Ho pensato che cucinare i dolci mentre mi aiuta in casa è un modo per rafforzare gli atteggiamente positivi, è un po' la stessa cosa dei bocconcini/ricompensa nell'addestramento canino :D furba eh ^_^

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!!! la versione veg dei cannoli è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. ma nel senso che se Billy non è montata alla perfezione niente dolcetto, o basta il gesto ? ;)

    RispondiElimina
  6. ricompensa nell'addestramento canino ??? ???
    bella riconoscenza a quel sant'uomo !!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. eh vabbè ma così non vale! tentarci coi cannoli così....mascalzùùùùn! <3

    RispondiElimina
  8. Anch'io ti monto la Billy se poi mi fai un vassoio di questi....potrei affogarci dentro!

    RispondiElimina
  9. Hai sentito un crasch....
    Ecco... Beh... Sono io che ho rotto il vetro del monitor per prendere un cannolo!!!!
    E non dare tutta la colpa a me tesoro!
    Non e' colpa mia se li fai buoni!!!!!
    :D

    RispondiElimina
  10. @Through: ti stai lamentando perchè ne volevi più tanti??? ;-)))

    @All: lampo di genio! Prossimo trasloco -> cannoli 4 everybody! E in 4e4otto risolvo tutti i miei problemi logistici XD

    RispondiElimina
  11. scaricata, segnata, appuntata. devo farla prima possibile perchè i cannoli erano i miei dolci preferiti.
    quindi devo, non c'è scampo. è che faccio pena con le friggiture...mi impegnerò molto perchè sono proprio favolosi, mi sento già il gustino in bocca credo ^^

    RispondiElimina
  12. AAAATTENTATOOOOOOO!!!!!!!!! Mi sa che per un po' (fino a pasqua, forse) me li guarderò sullo schermo!!!!
    Devo smaltire i riti orgiastici gastronomici delle festività!!

    RispondiElimina
  13. @.B.: ocio B non sono fritti! E' pasta sfogli cotta in forno! Io non friggo praticamente mai ^_^' l'olio se lo uso è quasi sempre a crudo alla fine e a volte il soffritto lo faccio col l'acqua ;-) Infatti i cannoli non lk avevo mai cucinati perchè ho il blocco della frittura poi ultimamente mi era venuta l'idea della pasta sfoglia in forno ;-)

    RispondiElimina
  14. @Titti: sì sì sì falli son buonissimi ^_^

    RispondiElimina
  15. è ufficiale io ti amo!!!!! e sono anche scema perchè non ho letto bene la ricetta (sgomp9.
    quindi ti amo doppiamente perchè fai i cannoli e perchè non li friggi.
    allora posso provareeeeeeeeeee!!!!!!

    e non voglio partecipare al contest: sinceramente questa ricetta per me è imbattibile, ora che l'ho vista ^^

    Bibi

    RispondiElimina
  16. @B: che matta che sei....allora W il forno! ^_^

    RispondiElimina
  17. Ebbene, li farò oggi! La dieta_ disintossicante_ post _festività da domani, il solito lunedì!
    Quanto al contest, non hai bisogno di partecipare, sei la vincitrice assoluta con questa delizia! E arai arrossire gli altri!
    ;-)

    RispondiElimina
  18. @Titti: iniziarla di domenica sarebbe stato un affronto morale! Li fai con la sfoglia? preparato le cinturine di stagnole? O credi di stare sul griffato ;-)

    RispondiElimina
  19. Ottimi i cannoli non fritti! Bella ricetta per il contest di Feli ;) io ancora sono in palla per il fuso orario e la ricetta è in alto mare...
    buon anno!!!!!!

    RispondiElimina
  20. @Marta: buon anno anche a te :) e ci credo che hai problemi col fuso :D io al posto tuo farei viaggiare una controfigura ;-)

    RispondiElimina
  21. ciao ^^ possiamo scambiarci i link?

    RispondiElimina
  22. uuuuuuuuuuu...deliziosi!!! :)))

    RispondiElimina
  23. GNAMMMEEEE DA NON PERDERE ;)

    RispondiElimina