lunedì 9 gennaio 2012

FROLLINI #2 ... e il roditore che è in me

Non ci sono dubbi! In una delle mie vite passate devo essere stata assolutamente un roditore. Adoro tutto ciò che crocca! Passerei ore e ore a sgranocchiare, non solo per il puro piacere di mangiare, ma è il rumore e il massaggio che dai denti arriva al mio cervello con dolci scosse Richter a rapirmi estasiata. E se da sgranocchiare c’è qualcosa di buono ancor meglio!

Criceto, topo, castoro, pantegana, nutria … non lo so e comunque mi piacciono tutti, ma qualcuno di loro sarò sicuramente stata!
Già sapete quanto mi piacciono i biscotti dai sapori semplici perché avete visto i FROLLINI #1, ora ecco a voi i #2. Li adoro e li ho fatti più volte. La prima volta sono stati il risultato di tanti “fondi” di sacchetti di farine da smaltire, avevo ancora la farina di mais fioretto dopo aver informato AMOR POLENTA. Il gusto di un po’ di cannella e noce moscata grattugiata al momento li rendono buonissimi al palato e all’olfatto.
Vi ho avvertiti eh, scroccano assai e io li amo così!

INGREDIENTI:
* 100 gr farina di mais fioretto
* 100 gr farina bianca 00
* 50 ga farina di farro
* 50 gr amido di mais
* 120 gr zucchero
* 100 gr burro di soia
* 1 cucchiaio di aroma naturale alla vaniglia
* cannella e noce moscata
* 1 pizzico di sale
* Latte di soia q.b.

PREPARAZIONE:Mescolate assieme le farine, l’amido, lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il pizzico di sale.
Aggiungere il burro di soia e lavorare con le mani.
Aggiungere l’aroma di vaniglia.
Aggiungere un pochino di latte in modo da avere una frolla di una buona consistenza per poi esser spianata, quindi aggiungete un goccio alla volta altrimenti la frolla sarà tropo bagnata e dovrete aggiungere farina.
Lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Spianare su un piano infarinato e ritagliare i biscotti.
Infornare per 20 minuti a 180°.

Adoro iniziare la giornata con un paio di questi biscotti e un buon caffè!

Enjoy it!

17 commenti:

  1. ecco. così la prossima volta che faccio il salame di cioccolato uso i tuoi biscotti, che secondo me sono esattamente quello che serve ^^

    crick crock anche a me piace, dolce e salato. e le scrittine che belleeeeeeeeeee !!

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono le cose crockose, saremmo state tutte una piccola famiglia di topi in qualche vita precedente? e comunque questi biscotti sono fantastici, sono anche speziati e questo fatto gli fa acquistare molti punti stella nella classifica...e poi, come hai fatto a fare quelle scrittine deliziose?!

    RispondiElimina
  3. @Barbara & Herby: grazie ragazze allora saremo state nella stessa gang di castori in passato ;-)
    Le letterine le ho fatte con il cesello 1 per una ... un lavoraccio....scherzoooo ^_^ ... un'amica mi ha portato uno stampino con le sue letterine per comporre le parole che si vogliono, l'ha trovato in Germania ;-) ...CROK

    RispondiElimina
  4. da provare assolutamente! è bello quando da una cosa fatta per caso, nasce poi una ricetta del cuore, buona come questa..

    RispondiElimina
  5. mi unisco anch'io alla famiglia dei roditori, adoro tutto quello che "scrocchia" dotto i denti. Buoni questi biscottini, che tentazione!!

    RispondiElimina
  6. Ma sei un geniaccio!!!!!!!! Sei una donna dalle mille risorse!!!!
    Bontà!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Sono una vera meraviglia, e io ragazze vi invidio tanto per le cose belle che fate, io non ci ho ancora provato anche se me lo riprometto ogni volta. Francesca anche la foto è meravigliosa, very compliments!

    RispondiElimina
  8. Finalmente riesco a commentare queste delizie!!! E' da questa mattina che ci provo, ma non mi si apriva "posta un commento" :-(
    Comunque si vede proprio che sono buoni, e poi gli hai dato una forma bellissima *___*

    Anch'io voglio quel piccolo marchingegno per scrivere sui biscotti...è un amore!!!
    Comunque, mi sa che te l'avevo già detto, ma anch'io quando vedo i biscotti vado fuori di testa e non riesco a fermarmi... La soluzione è regalarli al moroso ;-)
    Notte Cesca :-)

    RispondiElimina
  9. @Spiru: grazie ^_^ Ho visto le prime foto delle vacanze, che bello mi hai portato Barcellona a casa mia così facendo! Oggi non riesco a commentare sul tuo blog :( mi dà errore

    Katy: appena fondiamo Biscottolandia ti mandiamo il modulo per prendere la residenza ;-) Con queste letterine mi sto divertendo da matti :D

    RispondiElimina
  10. questi li voglio proprio provare!
    Sembrano davvero buoni!

    RispondiElimina
  11. io, con la mia leggiadria, ero sicuramente il castoro che con la coda sporcava sempre il banco di lavoro della cucina rovesciando tutti gli ingredienti -_-"
    che bellezza quello stampino!

    RispondiElimina
  12. Stupendi, assolutamente perfetti!!!! adoro i biscotti, mi piace farli, sfornarli, sagomarli. I tuoi sono da vetrina..... bravissima :-)

    RispondiElimina
  13. @Feli: grazie troppo gentile ^_^'

    RispondiElimina
  14. ank tu fissata col croccante??? Proprio 1 topolina :-D
    Ank io certe volte... ma alterno fasi mollicose a fasi in cui ho la fissa x il croccante: arrivo ank a mangiare il pane secco a fette xk mi piace XD

    RispondiElimina
  15. @App: non mi ricordo se il tuo progetto d'espatrio è già stato messo in pratica o no... :)

    RispondiElimina
  16. ancora qlk settimana e è fatta

    RispondiElimina
  17. che belli che sono e pure buoni...io li provere i con l'olio...adoro lo stampino con le letterine, lo voglioooooooooo!! ;)

    RispondiElimina