lunedì 23 gennaio 2012

VEGAN ALFAJORES

Chi rinuncerebbe ad un biscotto?
Chi rinuncerebbe a due biscotti?
Chi rinuncerebbe a due biscotti che abbracciano il dulce de leche?
Gli alfajores sono dolci della tradizione sudamericana composti da 2 biscotti uniti da una crema, solitamente dulce de leche, chiamato da loro "manjar blanco". Il bello sta nella varietà di versioni che esistono. Io ho preferito veganizzare quella del biscotto semplice e friabilissimo grazie all’amido di mais, per lasciare spazio al trionfo del ripieno.

Per la versione con Veghella ringrazio Rossella che mi passò oltre che la sua ricetta pure un barattolo della crema spalmabile in questione. Mentre per il dulce de leche ho sfruttato l’imbattibile di ricetta di Alessia di Veganblog che ci ha regalato il segreto per fare un casa una buonissima e facilissima MOU AL COCCO.
Nel momento di sperimentazione iniziale cercavo di sfornare un biscotto super friabile * impalpabile * leggero…ed ecco il risultato. Per semplice che sia si gusta molto volentieri anche da solo.

INGREDIENTI:
* 150 gr farina bianca 00
* 150 gr amido di mais
* 90 gr zucchero a velo
* 120 gr burro di soia
* 8 gr di lievito
* un pizzico di sale
* latte di soia q.b.

PREPARAZIONE:
Setacciare farina + amido + zucchero + lievito e aggiungere il sale.
Aggiungere il burro e lavorare in meno tempo possibile. L’impasto sarà molto farinoso q per riuscire ad ottenere una frolla dovrete aggiungere un goccio di latte vegetale.
Qua vi voglio! State attenti, non siate esagerati e fidatevi di me: aggiungete un cucchiaio di latte e continuate a lavorare…aggiungete un altro cucchiaio e lavorate…fin quando vi renderete conto da soli che è sufficiente. Esagerando con il latte dovrete aggiungere farina e poi vi verrà fuori uno spaciugo quindi procedete piano piano.
Piano piano ma veloci veloci (amo confondervi) perché la pasta meno la lavorerete meglio sarà.
Una volta pronta se è troppo calda e appiccicosa per stenderla lasciatela per 10 minuti in frigo.
Infarinate benissssssimo il piano di lavoro e stendete con il mattarello una frolla alta 8 mm circa.
Tagliate le vostre forme con un taglia biscotti o con un bicchierino.
Disponete i biscotti sulla carta forno e infornateli per 20 minuti a 180°C. Quando inizieranno adorarsi i bordi sfornateli.
-> Lasciateli raffreddare perfettamente

FARCITURA:
Una volta che i biscotti sono a temperatura ambiente componete i vostri Alfajores spalmando la VEGHELLA o la MOU AL COCCO. Volendo dopo potreste far rotolare i bordi nel cocco grattugiato…



E ora che aspettate? Arruolatevi nell’esercito degli alfajores e partiamo tutti assieme alla conquista del mondo!!!!

24 commenti:

  1. Che belli! Devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ah!!!!
    Per un attimo ho creduto che ti univi alla catena di sant' antonio!!!!!!
    :D

    Io il dulce de leche lo faccio in pentola a pressione ( e che te lo dicona fa'!...) ma con i barattoli di latte condensato , ovvio, non veg :(
    quindi bisogna che imparo a farlo veg!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. @Arianna: fossi in te non mi fiderei della mia parola e proverei a farli ;-)))

    @Luby: tu donna paura mi fai. Anche il pediluvio in pentola a pressione magari??? :D
    Ma la catena l'avete iniziata per davvero??? ^_^

    RispondiElimina
  4. ma tu sei di una cattiveria immane... non solo gli alfajores sono buonissimi, non solo amo la frolla in modo completo e incondizionato in tutte le sue forme e ricette.. no, mi ci metti pure il cocco, ora che ho iniziato ad amarlo e apprezzarlo!!! ma chi resiste!
    hai fatto proprio dei biscotti da veg-pasticceria!

    RispondiElimina
  5. certo che sono belli eh! sia la versione con la *veghellamonamour*, sia quella col "dulche de leche" :)
    e brava Fra, ma non confondermi più di quanto la natura non mi abbia fatta confusa... lavorare veloce e aggiungere il latte piano, ma in che senso!? LOL, siccome hanno questa faccia così attraente, io li faccio, ma se poi ti bombardo di dubbi, credo che imparerai che confondere i tuoi fans non è ortodosso! :)

    RispondiElimina
  6. foto stupende, ricetta squisita: assolutamente da rifare! bravissima!

    RispondiElimina
  7. :O
    sono stata completamente rapita dalle foto (molto belle) che, ahimè, non riescono a trasmettere fino in fondo l'odore ed il sapore, però aiutano ad immaginarli.
    La ricetta mi piace, sicuramente sono da provare ^^

    RispondiElimina
  8. @Donatella: il cocco non lascia scampo ;-)

    @Herby: in effetti mi diverto a mischiarvi le carte in tavola...carta che vince carta che perde... ^_^

    @Paola: grazie grazie ;-)

    @Fra: guarda che ste foto sono multifunzione eh, se le strofini oltre a sporcarti di veghella senti il profumo ;-)

    RispondiElimina
  9. Sbang!

    ...
    ...
    ...

    Mi riprendo....mamma mia, ma cosa hai creato? sono divini!
    Li farò appena possibile, tentatrice! ;-)
    Mi piace un sacco la seconda foto :-)

    RispondiElimina
  10. Ecco, io questa settimana mi metto a dieta, e guarda cosa trovo???? Sono troppo invitanti, me li segno e li preparo appena riprendo a mangiare di tutto. Ci sono rimasta male perchè avevo lasciato un commento nel tuo post precedente, sulla veghella, ma non l'ha pubblicato....computer cattivo!

    RispondiElimina
  11. ma basta!!!!! eddai un po' di rispetto per una vecchia in quasi menopausa che dovrebbe mettersi a dieta e invece si ritrova dolcetti da provare ad ogni pagina di blog!!!
    no ecco, il dulse de leche è un colpo deplorevolmente basssssiiiissssiiiiimo , sgrunt -.-

    RispondiElimina
  12. è il secondo blog troppo carino che scopro oggi... è la mia giornata fortunata! gran belle ricette, complimenti.. questa poi, fantastica!

    RispondiElimina
  13. @Katy: hai ragione....avrei dovuto mettere dei cartelli di pericolo!

    @Sara: sai perchè non trovi il post...ti ho bannata!!! uahauahauah scherzo :D dai segnateli per quando finisci per periodo super light!

    @Barbara: spero che questo complotto a suon di ricette gustose continui :D

    @Pizzette: grazie 1000! ^_^

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che squisitezza devono essere! Ora, non so davvero per cosa meriti di più i miei complimenti e applausi, se per quella quintessenza di bontà che devono essere quei biscotti o per quelle fantastiche foto. Scegli tu, sei eccezionale su tutti e due i fronti!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma dai!!! Ho su anch'io gli alfajores... non in versione vegan, però. Proverò anche questa :-)

    RispondiElimina
  16. oh Fra, see il geniaccio del male!! Io mi devo mettere a dietaaaaaaaa!!!!! Chiaro?????????
    Basta con questi attentati!!!!!!
    :-D :-D

    RispondiElimina
  17. @Spiru: grazie troppo troppo troppo carina :)

    @Lucia: allora dopo passo a dare un'occhiata ;)

    @Titti: ahahaha hai ragione sono proprio un pessimo elemento, ma dai però avevo un bonus, non ho fatto pazzie durante le feste quindi ho folleggiato un po' ora. Prometto che mi rimetterò presto in riga...per lo meno ci proverò ^_^

    RispondiElimina
  18. Meraviglia!!! Sono davvero belli e sembrano buonissimi! :)

    RispondiElimina
  19. Piacere di conoscerti e complimenti per questi dischi di bonta'....i cuori poi sono romanticissimi...complimenti ancora per tutto il blog...ho anchio un blog di cucina e se vuoi vinimi atrovare....mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi...buona cucina e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  20. @Franco: grazie :-) sabato mi son trovata di fronte ad una forneria (solitamente gioco a guardare le vetrine e fingere che tutto sia vegan) e ho detto "ma quelle sono le shfogliatelllle (proprio con questa pronuncia) di Franco!!!" inutile dirti che oltre a non esser vegan, non eran altrettanto belle ma solo simili e sicuramente non altrettanto buone!

    @Graal: ciao piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  21. a parte questa meravigliosa ricetta che sperimenterò.. ma che belle foto fai!!! mi piacciono tanto!!! gggrrr invidia ^_^ le mie foto sono caserecce :-/

    RispondiElimina
  22. @Stella: grazie sei carinissima però ti assicuro che anche le mie foto sono casarecce in quanto solitamente le faccio in pijama con le pantofole fluffose in bilico attaccata alla portafinestra per avere una bella luce…più casarecce di così…dai ad ognuno il suo, io non avrei mai la fantasia per fare tutte le cose fantasiose che fai te :D

    RispondiElimina
  23. Sono splendidi e immagino anche buonissimi! Complimenti per il blog, ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina