sabato 28 gennaio 2012

TORTA DI MELE CON CONFETTURE

Grazie alla ricetta rubata presso Mirko del blog Shekkaballah ho dato sfogo alla mia consueta golosità sebbene mi trovassi lontana dal mio forno. Casa che vai forno che provi. Ecco anche il perchè della fotografia un po' improvvisata, non credevo neanche di farci un post ma è venuta così buona la torta che non potevo evitare!
E' una torta buona e sana, come citato da Mirko è stata presa dal libro "La Cucina Etica Dolce" che non ho ma sono certa essere molto interessante.

La cosa che più mi ha incuriosita di questo dolce è l'assenza dello zucchero tra gli ingredienti, purtroppo ben sapete quanto io ci sia dentro fino al collo in questa dipendenza e quindi per sfida ha provato a cucinarla.

Devo dire che il risultato non è per niente insapore...ANZI, infatti la confettura di mirtilli e quella di albicocche fungono perfettamente da dolcificanti in questo caso. in base ai vostri gusti e/o necessità potete scegliere confetture più o meno zuccherine.

Mi permetto i copiare ingredienti e ricetta, ma se volete leggerla dalla pagina di Mirko basta cliccare qua.

INGREDIENTI:
* 1/2 bicchiere di spremuta d’arancia
* 1 bustina di lievito per dolci
* 300 gr di farina 00
* 60 gr di caffè (di orzo se preferite) freddo
* 1 tazzina da caffè di olio d'oliva (l'originale dice di semi)
* 200 gr confettura di mirtilli (100+100)
* 2 mele golden
 * 50 gr di confettura d’albicocca

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito nella spremuta d'arancia
Pesare in una ciotola la farina.
Versare la spremuta e gli altri liquidi mischiati assieme.
Mescolare bene.
Aggiungere 100 gr di confettura di mirtilli.
Io ho usato una teglia rettangolare di circa 28 cmx 20 e l'ho ricoperta di carta forno.
Versare l'impasto nella teglia.
Disponete sulla superficie le mele affettate, i restati 100 gr di confettura di mirtilli e quella di albicocche.

Informate a 160°C per 30 minuti, fate la prova stecchino per esser sicuri che è pronta.

Meglio gustata da tiepida, vengono esaltati tutti i sapori...

Devo dire che il sapore che mi incuriosisce di più assaggiandola...fetta dopo fetta...è quello del caffè che (NON L'AVREI MAI DETTO) accoppiato con la frutta è davvero squisito!

Enjoy it!

29 commenti:

  1. Che bella questa ricetta, molto particolare l'uso della confettura nell'impasto.. da provare!

    RispondiElimina
  2. adoro gli impasti colorati :)))))
    e la frutta abbinata ancor di piu'!

    RispondiElimina
  3. Molto buona!
    Frutta e caffè....proprio da provare! :-)

    RispondiElimina
  4. beh ma questa sarebbe una foto improvvisata?! il risultato è carinissimo!
    allora anche io ho adocchiato questa torta, adesso non posso più tirarmi indietro e la devo fare anche io! ma bravabravabrava Ceschi, io ora mi cimento nel tiramisù per domani sera ;)

    RispondiElimina
  5. uuhh, la foto è bellissima, altro che improvvisata! un vero work in progress!
    e buona la ricetta! interessante la confettura nella'impasto! sarebbe perfetta ora...

    RispondiElimina
  6. @All: ogni tanto ho dei slanci di generosità dei quali mi pento ... c'è una mega fetta in forno e prima ho detto a Uomo Alfa "dai te la lascio tutta" ... ma son scema??? Lui è in doccia, ora vado a mangian un po'...tanto non se ne accorge :D...genio del male ^_^
    L'impasto è veramente buono, delicato, il sapore del caffè forse lo riconosco perchè so di avercelo messo, ma è un amarino delizioso :-)
    Ora vado in missione segreta...tananana....

    RispondiElimina
  7. uahauahauah magnata ^_^
    Mi son scordata di scrivere una cosa (che aggiungerò nel post): da mangiare intiepidita.
    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Buonissima ricetta! E bellissime foto!
    Più volte ho pensato di comperarmi il libro "La cucina etica dolce" ma, di fronte al prezzo, mi sono sempre tirata indietro. Su Amazon si possono ordinare dei libri bellissimi, illustratissimi, a colori, con tante belle ricette vegan e a prezzo di gran lunga inferiore. Naturalmente in inglese.
    Io li ho presi a NY perché mi servivano durante la permanenza ma il più caro l'ho pagato 20 dollari.
    Perché noi italiani, anche per quanto riguarda i CDrom siamo più esosi?
    Baci Fra'!

    RispondiElimina
  9. ma noooOOO!gliel'hai rubata!? davvero hai fatto ciò?!
    ahahahah mito!

    RispondiElimina
  10. @Titty: hai ragione troppo spesso abbiamo prezzi inabbordabili qua in Italia...e non me lo spiego! Grrrr

    @Herby: come è venuto il tiramisù? Oltre ad aver rubato un bel pezzo di torta di nascosto Uomo Alfa si sentiva in colpa x avere tutta la fetta solo per lui...quindi me ne ha lasciata metà...io ovviamente zitta e mosca e mi son mangiata anche quella: Concludendo dichiaro di essere una persona cattiviSSSSSima ^_^'

    RispondiElimina
  11. Vabbè. Torniamo a casa infreddoliti e affamati e ci troviamo davanti queste leccornie senza poterle assaggiare... E' un'ingiustizia! Almeno due bricioline, per domani a colazione, ce le potresti far arrivare per raccomandata...

    RispondiElimina
  12. ......... Uomo Alfa secondo me ora è pentito della sua generosità !!!!! :-)

    RispondiElimina
  13. ahahahahaha BECCATAAAAA....<3

    @Notedicucina: bentornati ragazzi...pandina 4ever! ;-)

    RispondiElimina
  14. Foto bellissime, colori stupendi ed invitanti... davvero complimenti per questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  15. Oltre ad essere bravissima ai fornelli/forno...a fare delle foto stupende...mi hai fatto morire dal ridere con la tua missione segreta!!!
    Bello averti scoperta!!
    Ale

    RispondiElimina
  16. Mirko è una garanzia, Chicca (dalla quale Mirko ha preso a sua volta lòa ricetta) è la regina degli impasti, tu sei perfetta quindi il risultato è che la torta in questione è una meraviglia ^^
    ...offrire l'ultima fetta e poi farla sparire.......mefistofelica direi buahahahahaha :)

    RispondiElimina
  17. @Speriapazza: il piacere è reciproco, grazie!

    @Barbara: non l'ho fatta sparire...l'ho ridotta di un "pochetto" :DDD

    RispondiElimina
  18. Che abbinamento rischioso, frutta e caffe'!!! Ma l'aspetto del dolce è super!!! Deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  19. @Arianna: ero scettica quanto te eppure dopo averla assaggiata mi sono meravigliata di quanto sia piacevole il sapore, dopotutto di caffè ce n'è poco più di una tazzina...il sapore sovano resta la mela :)

    RispondiElimina
  20. Frutta e caffè è davvero un accostamento insolito ma curioso.
    Ovviamente con tutta la confettura ed il dolce della frutta mettere altro zucchero avrebbe reso la torta stucchevole! Bellissima comunque!
    Hai ragione però il caffè e la frutta stuzzica, è da provare! ;)

    RispondiElimina
  21. La cromia della prima fotina, viola inframmezzato dal bianco delle mele, è spettacolare.
    Da provare, e non solo con gli occhi.

    RispondiElimina
  22. Ciao! Volevo avvisarti che ti ho nominata qui http://deerbunny.blogspot.com/2012/02/award-versatile-blogger.html

    Valentina

    RispondiElimina
  23. Che bello e creativo il tuo blog!!! Rientri subito tra i miei preferiti!!! :)))

    RispondiElimina
  24. Cesca, so che sei contro le catena...ma questa è diversa! ;-)
    Dai, non odiarmi....
    http://girovegandoincucina.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  25. @Katy: SEI UNA BRICCONA :DDD
    Non potrei mai odiarti perchè sei La Katy! facciamo un patto però...io non ti odio se tu non odi me! ;-)

    RispondiElimina
  26. @Ale: grazie gentilissima :) ti seguo perchè anche il tuo blog trabocca di buon*gusto! :-P slurp

    RispondiElimina
  27. @Valentina: ti ringrazio sei stata gentilissima io però ho un problema di allergia con le catene
    http://bricioledicescaqb.blogspot.com/2011/12/muffin-yogurt-e-lamponi.html
    spero non te la prenderai a male...se così fosse ti offro un muffin per far pace ^_^

    RispondiElimina
  28. @Valentina: no non chiedere scusa sei matta?! :) ridiamoci su, mi prendono tutti in giro perchè sono tra i pochi che non le fa seguire....passo per guastafeste lo so :(....a presto :-)

    RispondiElimina