mercoledì 22 maggio 2013

TORTA VEGAN ALLO YOGURT CON FRAGOLE . . . KEEP CALM AND EAT STRAWBERRIES ^_^


Bellina lei eh . . . Un po' frou frou ma non troppo e rustica quanto basta, e poi ve lo dico . . .era proprio buona.

Questa torta è cugina di secondo grado della TORTA SOFICE ALLO YOGURT E LAMPONI che tanto vi era piaciuta.

INGREDIENTI 
DOSE PER UNA VASCHETTA D'ALLUMINIO 20x29 cm 
Preferisco misurare in grammi anche i liquidi per esser più precisa e facilitare chi non ha dosatori graduati a casa:
* 150 gr di farina 0
* 150 gr di farina integrale
* 120 gr di zucchero di canna
* una bustina di lievito per dolci
* un pizzico di sale
* un pizzico di bicarbonato
* 250 gr di yogurt di soia al naturale
* 90 gr di olio di mais
* 100 gr di latte di riso
* 250-300 gr di fragole ben mature

Queste dosi sono per una torta rettangolare dalle dimensini 20x29, l'ho poi rifatta una seconda volta per fotografarvela tonda ma non ho messo tutto l'impasto nella tortiera diam 24. La volevo tonda per il blog se no sarebbe stato troppo simile esteticamente a quella ai lamponi ;)


PREPARAZIONE:
Lavate le fragole, mondatele e tagliatele a cubetti (tranne alcune che io ho tagliato a spicchi per decorare la torta in superficie).
Accendete il forno statico a 180° C.
Pesate e mescolate gli ingredienti secchi.
Pesate e mescolate gli ingredienti liquidi.
Io ho usato le fruste elettriche alla minima potenza per amalgamare bene i liquidi tra di loro e dopo impastare tutto assieme.
Aggiungete alla fine le fragole e mescolate con un cucchiaio o una spatola.
Versate l'impasto nella vaschetta ricoperta di carta da forno..
Infornate per 35-45 minuti 
(DOVETE FARE LA PROVA STECCHINO PER ESSER SICURI CHE IN CENTRO SIA BEN COTTA).
Sfornate e impegnatevi per farla raffreddare prima di divorarla :)


A noi è piaciuta molto, un po' croccantina in superficie e con quel dolce*acidulo delle fragole che rendeva ilgusto "fresco", si può dire, bah non so facciamo che mi prendo la licenza culinaria di inventarmi i termini da usare dai ;)

Fate i bravi ci sentiamo dopo la minivacanza!

42 commenti:

  1. tu siii 'nà cosa grandeeeee, per meeee!
    grande Cesca, ottima ricetta, proverò e con Grilletta al seguito che divora anche il picciolo verde delle fragole...ti farò sapere, obviously :-)
    buona vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tuo ultimo post ho sorriso tantissimo perchè si percepisce tutta la tua forza (anche in un periodo di "simil*disperazione" come questo) :)
      Baciotto e viva Grilletta "guasta*feste" ;)

      Elimina
  2. Dov'è la mia fettona ona ona?! :-)
    Buona vacanza Cesca, aspetto di vedere le foto del viaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Droga pura!!! Ho dovuto portere dai miei metà torta s eno la finivo tutta io °_°

      Elimina
  3. Oddio, solo a guardarla ho l'acquolina!!!
    Non vedo l'ora di provare a farla anch'io...
    E a proposito di tue ricette, in settimana ho fatto la tua
    marmellata di banane! Strepitosa!!!
    Ne parlo anche da me: ti meriti tutta la pubblicità del mondo! ^^
    Buona mini-vacanza e a presto
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila mi raccomando fammi sapere come ti verrà :)
      SAI CHE NON TROVO LA TUA PAGINA, trovo solo un tuo blog del 2012 e basta :( PASSAMI IL LINK DAI COSì TI SEGUO ACCIPICCHIA.
      Son felice ti sia piaciuta la marmellata :)

      Elimina
  4. buona vacanza! quando torni saremmo tutte 5kg in più a furia di mangiar torte *ç*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra il minimo...dimostratevi solidali!!! :D

      Elimina
  5. uuhhh...che torta sofficiosa!!!!questa la replico al più presto ( anche perchè ho paura che le fragole ci abbandonino fra poco ).Io oggi sono molto triste, niente ricetta, solo un post a ricordo di Don Gallo, l'unico uomo di chiesa che ammiro.Un abbraccio e complimenti ancora per la torta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto ieri leggendo le varie bachece di FB, che dispiacere, quel Don era un grandissimo!!!!

      Elimina
  6. Ma come non mi trovi?!? :(
    Comunque ecco qui:
    http://lungoilvettore.blogspot.it/

    La marmellata è UNA GODURIAAAA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che hai letto!!! Macchè nel tuo profilo blogger vedo solo i blog che segui e non il tuo!! prossimamente mi dedicherò a tutte le letture in arretrato allora ;)

      Elimina
  7. Uauissima! mi piace questa torta soffice come base di partenza per tante altre varianti..me la segno così appena voglio una torta soffice ce l'ho a portata di mano!
    ma dove vai?! :P buon viaggio, comunque! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piaccion troppo i tuoi "uau" :D
      Sofficiaus 4everrrrrrrrrrrrr

      Elimina
  8. E' perfetta per sfruttare al massimo le fragole bio del gas e la nuova yogurtieraaaaaa!!!!
    Questo week end la faccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che kyulo che hai le fragole del gassssssssss :)

      Elimina
  9. Woow! Bellissima e buonissima!
    Anch'io preferisco misurare tutto in grammi, lo trovo più pratico visto che comunque devo aver già fuori la bilancia!
    Certo che anche la torta soffice ai lamponi.. mmmh.. vabbè fra, non è giusto però postare certe ricette che poi mi viene un attacco di "voglia di dolce"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che faccio parte della Milizia Anarco Attacchi di Fame :D

      Elimina
  10. le tue torte ormai sono per me una certezza: rapide da preparare, sane, e sempre golose; anche questa...come si fa a ignorare? Al primo cestino di fragole va preparata e mangiata senza pietà! buona vacanza (ma dove?). Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara <3 sempre troppo buona e troppo dolce :)
      Nel prossimo post metterò un po' di foto vacanziere :)

      Elimina
  11. buona minivacanza! :-) torta fantastic come sempre!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia :P Concordo le fragole fresche nelle torte danno una nota fresca e golosissima! Buona vacanza ;)

    RispondiElimina
  13. Strepitosa!!!! soffice, morbida, gustosa.... perfetta :-)

    RispondiElimina
  14. ho preparato la torta e l'ho regalata ai "suoceri". successone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cicci mi dai una soddisfazione grande da qua a là con questa notizia :)

      Elimina
  15. Very cute Cesca! Ne voglio una fetta subitoché sono entrata nel tunnel di fragole-dipendenza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà dura uscirne cara mia °_° quel tunnel è pericolosisssssimo ;)

      Elimina
  16. io voglio la torta....buuuuu ora faccio i capricci e voglio la torta :(

    RispondiElimina
  17. Keep calm e buona mini vacanza :) Grazie per essere passata nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le minivacanze sono sempre troppo corte...forse è per quello che si chiamano MINI?! ;))

      Elimina
  18. Meraviglia Cesca!!! Mi piace un totale anche la foto!! :-D
    evviva te :-)
    Baci & Complimenti

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede sono felice ti sia piaciuta la foto, qua in casa ci ha divisi in 2 schiaramenti opposti :D

      Elimina
  19. ciaooo! cesca ti seguo sempre, per citarmi "sono una tua fan accanita" e ho appena aperto il mio blog :) passa a farmi una visita quando puoi <3
    http://leblogdeleonie.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FINALMENTE :) Sono già passata ma mi sa che non hai attivato i commenti :)

      Elimina
  20. ecco, è mezzanotte passata e adesso come faccio che mi è venuta voglia di torta? Mannaggia a te Cesca!!!

    RispondiElimina
  21. Appena fatta!!! E' sofficissima e gustosa!! Hai ragione...è proprio difficile resistere ed aspettare che si raffreddi!! :)
    Ambra

    RispondiElimina