venerdì 19 aprile 2013

FRULLATO ENERGETICO ALLA PIÑA COLADA e . . . scorciatoia per il latte di mandorle



Segni particolari: BUONISSIMO

Ma anche sano, energetico, fresco, goloso . . .

La ricetta è della grande Laura Cuccato e l'ho rubata dal libro FRULLATO E MANGIATO che credo abbiate già visto nella LIBRERIA QB .

La dose fatela a vostro piacimento e necessità. L'ho bevuto come cena prima di andare in palestra quindi l'ho fatto abbondante, ma se una persona lo vuole bere per uno spuntino ovviamnte non è che si fa un frullato esagerato . . . o forse sì ;)

INGREDIENTI DA FRULLARE:
* latte di mandorle
* ananas
* banana
* datteri
* cocco grattuggiato

Le MANDORLE sono ricche di proteine, vit B, vit E, ferro...
L'ANANAS contiene vit C ...
La BANANA contiene fibre, vit C, potassio, antiossidanti ...
I DATTERI contengono fibre, proteine, potassio, magnesio, calcio...


N.d.C. (Nota di Cesca) -> a chi non piace il LATTE DI MANDORLA?! Al mio amore (ma lasciamo perdere :D ) . . . purtroppo quelli in commercio sono praticamente tutti esageratamente zuccherati e cosa faccio allora se il latte di mandorla mi serve al naturale o quasi? Me lo faccio in casa, perché è facilissimo. Ma non sempre so il giorno prima se mi servirà (dato che le mandorle devono stare in ammollo una notte). Allora ho deciso di prendere una scorciatoia: la crema di mandorla frullata nell’acqua alla fine è come latte di mandorla. Per questo gioco di prestigio, trovato nel libro sopra citato, mi è venuta utilissima la CREMA DI MANDORLE  della nostra Sara. Come dice nel suo post la crema di mandorle in commercio è costosissima, non discuto sulla qualità ma 7 euro per un vasetto non sono pochi . . . soprattutto se è facilmente replicabile in casa con il frullatore! A differenza di Sara che la usa come crema spalmabile a me serviva come base per avere il latte di mandorla express per i miei frullati, quindi ho usato MANDORLE, ACQUA E MALTO. la conservo in frigo in un vasetto di vetro, ma come potete immaginare non ha lunga vita :D

Non credo riuscirete a resistere molti giorni, quant* di voi hanno provato questo frullato questo fine settimana? :D

Peace & Frull.

35 commenti:

  1. Banane e datteri sono il mio confort food, questo frullato già lo so che mi piace sicuramente. Bella l'idea del latte di mandorla con la crema!

    RispondiElimina
  2. Eccolo il frullato tanto agognatoo! vedi che avevo fatto bene, vale decisamente il mio voto!:D è un incontro perfetto di ingredienti che mi piacciono proprio, peccato per il latte di mandorle, perchè io, fin'ora, ho sempre e solo trovato quello dolce come saccarosio a cucchiaiate enfatti l'ho risputato nel lavandino :\
    sono d'accordissimo per il costo improponibile di queste creme di frutta secca, infatti anche il tahin lo faccio da me.. proverò, sperando tanto che il mio frullatore regga:\
    baci super cesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina, volendo puoi usare il latte di riso (che in questo caso vedo meglio di quello di soia) o male che vada l'acqua, tanto la frutta è buonissima e saporitissima :)

      Elimina
  3. Ma quanta energia dà bere succhi e frullati! Il tuo deve essere una bomba di bontà!
    Grazie per la dritta sul latte di mandorla express ;) assolutamente da fare! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamo a Cesara ciò che è di Cesara, il frulla è di Laura Cuccato, ma ne possiamo godere tutt* ^_^

      Elimina
  4. che meraviglia golosa! te lo copio presto...e anche la crema alle mandorle e il latte...
    da sperimentare al più presto :-)
    stupenda l'ananas con gli orecchini :-D

    RispondiElimina
  5. Ora a colazione sarebbe perfetto!!!! mi piace :-) Ottima la scorciatoia per il latte di mandorle, semplice e geniale!!!! W le scorciatoie :-)

    RispondiElimina
  6. Questo mix di sapori che hai usato è meraviglioso, brava!!!! Ne berrei un bicchierone anche adesso!!!!

    RispondiElimina
  7. Fra, io quando non ho previsto in anticipo la produzione di latte di mandorle lo faccio senza metterle in ammollo e.. viene comunque buono.. poi tu hai pure macchinari di ultima tecnologia quindi non dovresti avere grossi problemi ;)
    Ottimi come sempre i tuoi frullati e questo è molto tropical! Mi piace un sacco!
    Adoro l'ananas, ma da quando l'ho provata nei paesi d'origine, qui mi sembra stoppacciosa e poco dolce :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uella xcesca! Cacchio io avevo letto che l'ammollo era necessario x una questione di "salute" ma non ho mai saputo altro, dato che sei viva e vegetissima allora farò come te, solo 1 domanda: anche con la pelliccina non le lasci in ammollo?
      Ananasso Project: guarda che non mi son scordata del mio progetto di contrabbando degli ananassi!! :D

      Elimina
    2. Questione di salute? Mi sembra strano dato che io normalmente mangio mandorle crude e senza ammollo e sono convinta che male non mi facciano ;)
      Il latte però l'ho sempre fatto con le mandorle senza pellicina, temo che ad usare quest'ultime il latte verrebbe più amarognolo.. Se provi fammi sapere!
      Ok, mi offro volontaria come contrabbandiera.. dove vi mi mandi?? Va bene qualsiasi meta, sono zingara dentro :D

      Elimina
    3. Credo che il dettaglio della discordia sia proprio la pellicina, il video che vidi era in inglese e magari mi sfuggì qualche particolare. Raccomandavano anche di non usare l'acqua di ammollo x fare il latte il giorno dopo. Cmq devo troppo aprofondire questa cosa :)
      pensa che bello fare il check in con un cappotto (in piena estate) pieno di ananassi per gabbare la dogana :D

      Elimina
  8. Bell'idea fare il latte di mandorle così!!!
    Io in questo periodo sto sperimentando tanti tipi diversi di latte vegetale o da frutta secca che ho riempito il frigo ... userò questa ricettina per smaltire qualche bevanda! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnummy metto il lucchetto ora altuo frigo perchè tutti sappiamo i nuovi tesori che detiene :D

      Elimina
  9. Noi andiamo letteralmente PAZZI per il latte di mandorle :-D. Ultimamente spesso a colazione abbiamo preso l'abitudine di farci dei megafrullatoni molto simili al tuo, ogni volta con frutta diversa. Domattina è d'obbligo il Cesca-shake, visto che abbiamo un'ananas gigantesca in frigo :-)!

    RispondiElimina
  10. Dato che siamo in un mondo fi blogger ruba ricette ripeto che la ricetta è di Laura Cuccato ma sarò felice di sapere che mi penserete in una delle vs prossime colazioni ;)

    RispondiElimina
  11. Prima della palestra ci vuole qualcosa di energizzante e questo frullatone mi piace assai ;)
    ottima la crema, ricordo quella di Sara, sempre utile anche in queste preparazioni!!
    MI piace un sacco l'ananas quindi immagino il bel e dolce mix!!!
    Goduriosoooo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camy l'altro giorno ho mangiato un bel po' d'ananasso e mi è venuta tutta la lingua pizzicorosa ^_^ chissà perchè accade non ho mai indagato. Però con il succo no, un giorno cenai con il succo di un ananas intero e non accadde ;)

      Elimina
  12. Semplicemente meraviglioso! Lo proverò sicuramente.
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  13. Uaooooo!!! Che bel beverone sostanzioso e salutare! Non amo pulire il frullatore-bimby ma mi vien voglia di provare :)
    Notte e a presto!
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti è piaciuto se lo provi <3

      Elimina
  14. bbbono, e grazie per il trucchetto del latte di mandorle, io ogni mattina mi faccio a colazione un frullatone con banana e quelchecapitapercasa, stamattina banana, arancia, cocco e noci brasiliane, con un cucchiaino di semi di lino, slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre paura a comprare le noci brasiliane sono peggio degli anacardi, ancora + "drogose" ahahaha però le devo comprare per farci il latte quindi proverò ancheil tuo mix prossimamente, grazie ;)

      Elimina
  15. Una sola parola: sbaaaaav!

    RispondiElimina
  16. ma che delizia!!!!! cesca, sei ufficialmente la mia spacciatrice di frullati e centrifughe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello così almeno riesco a ricambiarti il favore delle insalate ;)

      Elimina
  17. Letta e segnata! Avevo in mente qualcosa di simile, con questi sapori... poi per il cocco io farei follie...

    (è la prima volta che capito sul tuo blog, allegria e colori, è "energetico", mi piace!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, è sempre un piacere conoscere persone nuove, soprattutto omonime ;)
      A presto

      Elimina