domenica 22 settembre 2013

ZUCCA AL FORNO, A TUTTA ZUCCA . . . con piedino ballerino



PREPARATEVI PERCHE’ QUESTO E’ IL PRIMO 

DI UNA SERIE DI POST A TUTTA ZUCCA

Vi scrivo il post con il piedino ballerino, ascoltando uno dei miei programmi radiofonici preferiti ovvero Tropical Pizza. Dato che non posso praticamente mai ascoltarlo perché è trasmesso in orario di lavoro quando raramente riesco a sentirlo sono felice come una bimba la mattina di natale. Immaginatemi alla tastiera con il piede destro che va per i fatti suoi seguendo il ritmo della musica e un sorriso ebete stampato in faccia.


Fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di trovarmi qua a sfornare zucche su zucche. Proprio non mi piacevano, come altri cibi che ultimamente ho imparato a rivalutare ora non potrei più farne a meno.

Per riappacificarmi con le zucche serviva Mamma*QB che dopo aver sdoganato la zucca nei minestroni e vellutate ha ben pensato di farla al cartoccio al forno. Un CARTOCCIO PRIVE’ potremmo chiamarlo, perché si sa: la zucca è una frutto della terra alquanto riservato.
Altra caratteristica di questa ricetta è la sua LEGGEREZZA, infatti la lista degli ingredienti si limita al suo nome: La Zucca.



INGREDIENTI:
*una buona zucca possibilmente bio, io ne ho cucinata una di qualità DELICA

(fortunatamente ho i campi vicini e quando vado a comprare chiedo sempre conferma al contadino sul gusto dato che i prodotti li mangiano anche loro, e le zucche quest’anno le ho sempre trovate strepitose. E guai a imbrogliarmi sulla bontà dei prodotti, sa bene che poi divento un incubo e torno a lamentarmi :D. Il fatto è che se al supermercato chiedo allo scaffale se le zucche son buone . . . non mi risponde -_- chissà perché!)


PREPARAZIONE:
Lavare bene la buccia della zucca, asciugarla, tagliarla in 4 e con l’aiuto di un cucchiaio togliete lo scarto interno con i semi.
Tagliare tutta la zucca in spicchi di circa 5 cm (ma se volete fare qualcosa di più sbrigativo ovviamente vanno bene anche più grandi io a volte se ho fretta li faccio anche grandi il doppio)
Ritagliate la carta stagnola e avvolgete i tocchetti uno per uno tenendo la buccia sul fondo.
Chiudete bene i pacchettini e infornateli per 40 minuti a 200 °C (cos' viene un po' morbida se invece vi serve più compatta magari diminuite di 10 minuti il tempo di cottura)

IMPORTANTE: gingrazio Simona e Camiria che dopo aver letto il post mi hanno fatto notare che il cibo (soprattutto durante la cottura) non dovrebbe mai andare a contatto con l'alluminio quindi è preferibile usare la carta forno. Se come me non volete rinunciare alla pellicola d'alluminio per chiudere ermeticamente il cartoccio sappiate che basta che internamente contro il cibo ci sia la carta forno a fare da separatore
Approfondimenti su: http://www.disinformazione.it/alluminio2.htm

A me piace tantissimo una volta a temperatura ambiente e ancora di più il giorno dopo. La trovo buonissima con un filo d’olio evo e un pizzico di sale.

Ma questa zucca può essere anche il PUNTO DI PARTENZA PER RICETTE SFIZIOSE CHE VI PROPORRO’ PROSSIMAMENTE.

BUON INIZIO SETTIMANA

Stay tuned!

28 commenti:

  1. Io amo la zucca in ogni sua declinazione e questa al cartoccio non fa eccezione!mia nonna la faceva in modo diverso,ma il risultato immagino sia lo stesso: lei tagliava delle fette leggermente più grandi,poi sul fondo della teglia da forno metteva uno strato leggero di acqua e sopra aggiungeva le fette di zucca su alluminio.....buonaaaaaaa!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartoccio è un metodo di cottura che adoro perchè non ha bisogno di grassi e i cibi trattengono molte della loro proprietà che altrimenti magari andrebbero perse, resta tutto lì...tutto mio, mi rendo conto ora di essere possessiva anche con i cibi XD.
      Mi piace un sacco quando mi raccontate delle vs nonne perchè le mie mi mancano un sacco...
      Buona settimana a te :)

      Elimina
  2. ma noi siamo solo felici di questa carrellata di ricette zuccosa :)) anche io non l'ho mai mangiata molto, a casa mia non si cucinava mai perché a mio papà non piace, da quando sono vegetariana me la cucini in tutti i modi, sopratuttto nei dolci vegan è meravigliosa, al posto della banana! però è al forno il modo migliore di mangiarla, così come l'hai preparata tu, con un filo d'olio oppure con del tamari e gomasio è SLURPISSIMA, anche frullata per un paté, che fa più figo se hai gente a cena ;) aspetto la prossima zuccaaaaaa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pata è vero la zucca è un cibo versatile all'ennesima potenza, la si puù fare sia come antipasto che come dolce. Aaaaahhh i cibi così con i quali è facile sorprendere i commensali :)
      Purtroppo però di gente che non apprezza ancora la zucca ce n'è, sarà la nostra nuova crociata :D

      Elimina
  3. Anch'io la zucca l'ho scoperta solo qualche anno fa perché a mia mamma non è mai piaciuta più di tanto e quindi non la faceva spesso.
    Io però sono molto selettiva: mi piace SOLO la delica e il contadino me ne da sempre una fettina da assaggiare cruda perché altrimenti gli brontolo ;)
    Quest'anno non ne ho ancora mangiata una però! Maleee, devo rimediare!
    La buccia di questa poi è davvero buonissima!
    A me al forno piace però cotta non in cartoccio, in questo modo la parte esterna si secca un po' ma a me piace così, con un rametto di rosmarino e nient'altro.
    Ok, ora mi hai fatto venire una voglia matta di zucca e l'unica piccolissima del nostro orticello non è ancora pronta!
    Tentatrice..
    Aspetto le altre ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma allora son così tutte le Francesche quando fanno la spesa XD
      Con me solitamente è onesto se un prodotto sa che scaturirebbe una serie di mie lamentele alla mia domanda "quanto è buono?" arriccia un po' il naso e guarda l'orizzonte.
      Sai che a me la zucca cruda non piace :/ mi da proprio fastidio il sapore, ma ci riproverò :)

      Elimina
  4. Sto sbavando!! ADORO la zucca al forno

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di vedere le prossime ricette con la zucca, io oggi ho mangiato il risotto con la zucca.

    RispondiElimina
  6. lo sai che io sono zucca dipendente no?dai, dai pubblica....per quanto riguarda la radio.Faccio pubblicità "in casa mia".Radio di amici che è sul web.Se ti piace il rock, non puoi non ascoltarla. rocknrollradio.it
    ciao ceschina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale grazie per la dritta stasera a a casa li ascolto!! sarebbe troppo belli poterli ascoltare anche a lavoro -_-

      Elimina
  7. Sto mangiando zucca proprio in questo momento. L'adoro. Questa tipo di zucca che hai usato tu è la mia preferita. Al forno spacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yo Sister, la Delica ci sta proprio dentro :D

      Elimina
  8. Anche io sono felicissima della carrellata di ricette di zucca!!
    Ammetto però che mangiata così, al forno e basta, non mi piace molto, ma è sicuramente il miglior metodo per avere della zucca pronta all'uso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare a me la zucca piace in tutte le salse tranne che cruda °_° non ce la fò mica

      Elimina
  9. Pronta prontissima per le ricette a tutta zuccaa!! anch'io ho rivalutato tantiiiissimi alimenti ultimamente, tanto che, posso felicemente affermare ormai, che non c'è niente del mondo vegetale che non mangio ;) certe cose ci piaccion di più, altre di meno, ma niente mi fa storcere il naso in modo assoluto.
    La zucca al forno mi piace tanto, la buccia poi!:P io ci metto anche il rosmarino, la morte sua. e un po' di speziette, tipo la paprika, anche, ci sta bene :)
    baciotti Cesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Nocciolina con il rosmarino....la bontà triplica!
      Anche io credo di riuscire a mangiar tutto ( :D che strano eh chi l'avrebbe mai dettooooo) anzi QUASI tutto perchè la rapa rossa (o barbabietola) cotta proprio non mi va giù, il succo di quella cruda invece...che buono!! ;)

      Elimina
  10. Che idea carina!!! Ma soprattutto; quanto è buona la zucca arrosto!!!!?!!!! Adoro :-)

    RispondiElimina
  11. Per me invece è stato sempre folle amore, adoro la zucca in tutti i modi possibili. Il metodo del cartoccio è ottimo, oltre che facile ;)
    Aspetto le tue ricette zuccose, le zucche del mio orto stanno maturando, non vedo l'ora di raccoglierle! Bacini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety un po' allora ti invidio .. a pensare a tutti quegli anni senza zucca :( tristesssss ;)

      Elimina
  12. Ciao!Complimenti per il tuo bellissimo blog pieno di bonta!
    Ti seguiro con piacere!Se ti va,passa dal mio blog per assaggiare la cucina greca!
    Saluti da Grecia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lenia! Che piacere leggere commenti internazionali :) dopo passo assolutamente a trovarti, inizia a preparare un thè caldo ;)

      Elimina
  13. aspetto quelle del nostro orto...nel frattempo mi lecco lo schermo per assaggiare la tua!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lubina :) speriamo arrivino presto quelle dell'orto dai!

      Elimina
  14. Anch'io ho rivalutato la zucca di recente ... come tanti altri alimenti che prima non amavo ... questo modo semplice è perfetto per mantenere tutti i sapori, ho proprio una zucca in frigo da un paio di giorni, domani la faccio così! ^_^

    RispondiElimina