C’era una volta l’ Alce Felice. Felice viveva con la sua famiglia composta dalla moglie Rattan e il figlio Billy in un bel bosco del nord Europa. La loro casetta era arredata secondo i moderni dettami dell’arredamento nordico, era accogliente ma allo stesso tempo ariosa e luminosa.
Billy per far passare il tempo, dato che non poteva uscire a giocare con gli altri alcini passava le sue giornate in casa a smontare e rimontare la libreria, era diventato talmente bravo da riuscire a farlo ad occhi chiusi. La moglie Rattan invece non faceva altro che pulire il tappeto e fare le parole crociate a matita, per poi cancellarle e rifarle ancora.

Erano parecchi giorni che se ne stavano tutti e tre rintanati in casa, non potevano uscire perché lo scoiattolo Klippig gli aveva fatto una soffiata: la zona era battuta dai cacciatori.
I giorni passavano e gli stomaci iniziavano a farsi sentire pretendendo un vero pasto. Allora Felice decise di farsi coraggio! Si affacciò fuori dalla casina, sentì fra la boscaglia dei rumori sospetti, ma dopo un respiro profondo decise di affrontare il pericolo e uscì! Dal bosco sbucò la Cesca, imbottita come non mai, con una sciarpona colorata e il paraorecchie!
- Ciao Felix, come stai!?!?!
- Ma dai…sei te?! Che spavento!!! Ma che ci fai qua in giro?
- Come che faccio? Non vedi che sto raccogliendo l’agrifoglio? Devo decorare casa!
- Attenta che se ti vede la forestale!!!!
- Sai che tanto sono sprezzante del pericolo! Più che altro, ti trovo sciupato che ti è successo?
- Eh, sono giorni che io e la mia famiglia non mangiamo … non siamo più usciti a causa dei cacciatori …
- Cacciatori?! Ah non te l’ha detto Jigga il furetto?? L’ho incontrato prima. Mi ha raccontato che i 3 cacciatori hanno fatto una brutta fine sai … uno si è preso una fucilata nel sedere dal suo compagno di caccia perché lo aveva scambiato per un orso … l’altro si è sparato involontariamente mentre faceva pipì … e l’ultimo … cavolo stava sparando a Alvine il Lupo, sai che ha fuori dalla sua tana una targhetta con la scritta "hunters go veg!" ecco il colpo è rimbalzato sulla scritta ed è tornato indietro al cacciatore, pensa te!!! Insomma credo proprio che potete stare tranquilli per ora!"
Felice non sapeva più come trattenersi dalla gioia, tanto che il suo palco si ingarbuglio nell’agrifoglio raccolto dalla Cesca.
- Senti Felice che ne dici se per festeggiare facciamo una pasta per tutti a casa mia? Pasta al ragù … dell’alce Felice……
E vissero tutti felici e contenti.