Momento revival perché rispolvero delle vecchie foto (quindi non restateci male, non sono regredita tecnicamente, sono foto scattate qualche tempo fa) per questo post infra-settimanale.
4 settimane, 4 burger, 4 foto, 4 ricette … (sembra lo spot di una programma televisivo vero?) 4x4=16, e la radice quadrata di 4??? Fermi un attimo … perché a scuola ci insegnarono la radice quadrata? Qualcuno di voi l’ha mai usata una volta finita la scuola? Resta tutt’ora un mistero…
Dicevamo? Ah sì … revival! Posterò 4 ricette di Veggie Burger trovate nel web e che mi son piaciute. Si sa mai che poi vorrete provarle anche voi …
Non resta che ascoltarci BURGER QUEEN dei Placebo.
Questi burger sono stati un successo. Promossi a pieni voti sia dalla sottoscritta (golosa sì ma sempre molto critica) e dai carnivori! Spero di non sbagliare ma credo che questa ricetta sia di Concita.
INGREDIENTI:
per 4 burger Ø 9 cm , h 1,5 cm
(ovviamente li potete fare più piccoli, ne verranno di più!)
* 12 cucchiai di fiocchi di cereali misti
* 12 cucchiai di granulare di soia
* 1 e 1/2 cucchiaio di pangrattato
* 1 e 1/2 cucchiaio di olio e.v.o.
* latte di soia q.b.
* sale, pepe
* erba cipollina (molto meglio se fresca)
* prezzemolo (facoltativo)
-> fiocchi di cereali misti: nei negozi bio trovate già il sacchettino misto (avena, frumento, segale…)
-> granulare di soia: è proprio quello che si usa per fare il ragù di soia
PREPARAZIONE:
Prendete i fiocchi e il granulare, frullateli per rendere briciolissimi MA NON FARINA , potete usare anche il Minipimer, è una questione di pochi secondi.
Mettere gli ex fiocchi e l’ex granulare in un ciotola.
Aggiungere: pangrattato, sale (voi salate a spruzzini man mano e assaggiando capirete quando è sufficiente), pepe, 2 cucchiai abbondanti di erba cipollina fresca tritata (ci sta benissimo!) e olio.
Mescolate tutto.
Aggiungere il latte di soia pian piano e continuare a mescolare fin quando otterrete un composto compatto ma modellabile!
Formate i vostri burger. Lasciateli riposare per 15 minuti.
Cuoceteli in padella antiaderente con un filo di olio, circa 10 minuti per lato.
Io spesso e volentieri me preparo un po’ che poi surgelo. Così all’occorrenza li tolgo dal freezer la mattina e a pranzo li metto in padella e … HOP!
Cosa aspettate? Un invito scritto? Andate a prendervi questa erba cipollina fresca dai!!
Enjoy*it!
Sei un mito!Adoro le tue ricette....mi fai proprio venire voglia di mangiarleeee!
RispondiElimina@Lara: grazie ;-)
RispondiEliminaOttimo!!! Da copiare!!! E' un periodo che sono una copiona!!!!
RispondiEliminaTitti
@Titti: fai bene! Poi questo è della Conci, quindi copia la copia...siamo un club di falsari ricettatori...ma con gusto ;)
RispondiEliminaChe belli quegli occhietti!
RispondiEliminaDa provare anche questa!
Ciao Francesca!come promesso nell'altro blog, ti seguo anche qui!Questa sera provo a fare questi buger..una domandina: la soia disidratata non la fai bollire prima, vero?sarà poi il latte di soia a reidratarla.. giusto?chiedo prima di far danni!
RispondiEliminaEì molto piacevole il tuo blog!Complimenti e Grazie!
La Sabry
@LaSabry: grazie ancora, esatto si reidrata con il latte, lasci tuta la poltiglia a riposare per 15 minuti e poi formi i burger :)
RispondiEliminaFatti!!veramente buoni:-) li ho infilati in un panozzo home made con la pasta madre e mi hanno cambiato la serata ;-)
RispondiEliminaGrazie mille!
@LaSabry: che bello ne sono veramente felice, sono sempre un po' in ansia quando la gente si fida, fortuna che sei rimasta soddisfatta :)
RispondiElimina