martedì 25 ottobre 2011

VEGGIE BURGER #1

Momento REVIVAL!
No fermi! Ma che avete capito? Mettete via gli zatteroni e i pantaloni alla Tony Manero, cribbio cosa è quella camicia a fiori?? Vai dai, non si può vedere!
Momento revival perché rispolvero delle vecchie foto (quindi non restateci male, non sono regredita tecnicamente, sono foto scattate qualche tempo fa) per questo post infra-settimanale.
4 settimane, 4 burger, 4 foto, 4 ricette … (sembra lo spot di una programma televisivo vero?) 4x4=16, e la radice quadrata di 4??? Fermi un attimo … perché a scuola ci insegnarono la radice quadrata? Qualcuno di voi l’ha mai usata una volta finita la scuola? Resta tutt’ora un mistero…
Dicevamo? Ah sì … revival! Posterò 4 ricette di Veggie Burger trovate nel web e che mi son piaciute. Si sa mai che poi vorrete provarle anche voi …
Non resta che ascoltarci BURGER QUEEN dei Placebo.

Questi burger sono stati un successo. Promossi a pieni voti sia dalla sottoscritta (golosa sì ma sempre molto critica) e dai carnivori! Spero di non sbagliare ma credo che questa ricetta sia di Concita.
INGREDIENTI:
per 4 burger Ø 9 cm , h 1,5 cm
(ovviamente li potete fare più piccoli, ne verranno di più!)

* 12 cucchiai di fiocchi di cereali misti
* 12 cucchiai di granulare di soia
* 1 e 1/2 cucchiaio di pangrattato
* 1 e 1/2 cucchiaio di olio e.v.o.
* latte di soia q.b.
* sale, pepe
* erba cipollina (molto meglio se fresca)
* prezzemolo (facoltativo)

-> fiocchi di cereali misti: nei negozi bio trovate già il sacchettino misto (avena, frumento, segale…)
-> granulare di soia: è proprio quello che si usa per fare il ragù di soia

PREPARAZIONE:
Prendete i fiocchi e il granulare, frullateli per rendere briciolissimi MA NON FARINA , potete usare anche il Minipimer, è una questione di pochi secondi.
Mettere gli ex fiocchi e l’ex granulare in un ciotola.
Aggiungere: pangrattato, sale (voi salate a spruzzini man mano e assaggiando capirete quando è sufficiente), pepe, 2 cucchiai abbondanti di erba cipollina fresca tritata (ci sta benissimo!) e olio.
Mescolate tutto.

Aggiungere il latte di soia pian piano e continuare a mescolare fin quando otterrete un composto compatto ma modellabile!
Formate i vostri burger. Lasciateli riposare per 15 minuti.
Cuoceteli in padella antiaderente con un filo di olio, circa 10 minuti per lato.
Io spesso e volentieri me preparo un po’ che poi surgelo. Così all’occorrenza li tolgo dal freezer la mattina e a pranzo li metto in padella e … HOP!

Cosa aspettate? Un invito scritto? Andate a prendervi questa erba cipollina fresca dai!!

Enjoy*it!

9 commenti:

  1. Sei un mito!Adoro le tue ricette....mi fai proprio venire voglia di mangiarleeee!

    RispondiElimina
  2. Ottimo!!! Da copiare!!! E' un periodo che sono una copiona!!!!
    Titti

    RispondiElimina
  3. @Titti: fai bene! Poi questo è della Conci, quindi copia la copia...siamo un club di falsari ricettatori...ma con gusto ;)

    RispondiElimina
  4. Che belli quegli occhietti!

    Da provare anche questa!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!come promesso nell'altro blog, ti seguo anche qui!Questa sera provo a fare questi buger..una domandina: la soia disidratata non la fai bollire prima, vero?sarà poi il latte di soia a reidratarla.. giusto?chiedo prima di far danni!
    Eì molto piacevole il tuo blog!Complimenti e Grazie!
    La Sabry

    RispondiElimina
  6. @LaSabry: grazie ancora, esatto si reidrata con il latte, lasci tuta la poltiglia a riposare per 15 minuti e poi formi i burger :)

    RispondiElimina
  7. Fatti!!veramente buoni:-) li ho infilati in un panozzo home made con la pasta madre e mi hanno cambiato la serata ;-)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  8. @LaSabry: che bello ne sono veramente felice, sono sempre un po' in ansia quando la gente si fida, fortuna che sei rimasta soddisfatta :)

    RispondiElimina