martedì 20 dicembre 2011

MUFFIN COCCO MENTA E CIOCCOLATO


Vi presento TULA…Tula The Spatula!
Tula è un tipo dinamico, le piace la musica, fare lunghe camminate se il tempo lo permette e guardare i film la sera stando sdraiata sul divano.
Ecco Tula immortalata durante tipiche situazioni quotidiane.:
Tula che si addormenta sotto le coperte,
Tula che fa la doccia,
Tula che si lava i denti.

Tula è con me da questa estate. Mi ha conosciuta mentre ero in vacanza in Scozia e non mi ha più voluto lasciare.
Se avete letto il mio post sull’HAGGIS conoscete già le peripezie del rientro per mio bagaglio che pesava talmente tanto da far venir dubbi che tornassi a casa rubando una Mucca Scozzese. Ecco in quella valigia c’era anche Tula.
 Una delle ultime sere mentre camminavamo alla ricerca di un pub nel quale cenare notai uno splendido negozietto di accessori per la cucina, soprattutto dolci (a misura de Il Boss Delle Torte, mille accessori di tutti i tipi). Ovviamente era chiuso essendo passata da un paio di 60*minuti l’ora del the. Ho fatto il broncio e pestato i piedi fin quando fossi sicura che lì ci sarei tornata il mattino dopo.
Alle 8 a.m. mi svegliai, salutai il pappagallo della padrona del b&b che ci guardava curioso dal tuo trespolo e mi godetti la mia colazione (porridge porrideg porridge porridge… un mantra per me), poi dritta di corsa verso Tula!
L’adozione è stata alquanto informale, non ho firmato nulla e non mi sono stati rilasciati certificati, ma la cosa importante era che Tula finalmente stava con me.

Dogana: qualcosa da dichiarare?
Sì, Tula I love you!

Io e Tula abbiamo preparato una cinquantina di questi muffin per un buffet di raccolta fondi. Considerando il fatto che non ho riportato a casa niente…mi sa che son stati apprezzati ;-)

INGREDIENTI:
* 270 gr di farina Manitoba
* 125 gr di zucchero di canna
* 50 gr di farina di cocco
* 35 gr di fecola di patate
* 1 bustina di lievito per dolci (o cremor tartaro)
* Mezzo cucchiaINO di bicarbonato
* cioccolato fondente
* 190 gr di sciroppo alla menta
* 165 gr di yogurt di soia al naturale
* 125 gr di olio di semi bio
* 125 gr di latte di soia al naturale

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C
Mescolare assieme gli ingredienti solidi.
Mescolare assieme gli ingredienti liquidi.
Versare i liquidi nei solidi e mescolare bene per non avere grumi.
Volendo potete usare le fruste così farete prima…molto prima e sarete certi di non aver grumi.
Riempite con l’aiuto di un cucchiaio i pirottini negli stampini da muffin per almeno 3/4.
Infornate per 20 minuti o almeno fin quando la superficie sarà dorata (fate sempre la prova stecchino).

Sfornate e lasciateli raffreddare e magnateveli tutti in compagnia!

Enjoy it!


16 commenti:

  1. E ci credo che non sono avanzati!!!!
    Spettacolo!!!!!
    Quasi dimenticavo... Salutami Tula ;)

    RispondiElimina
  2. ...oppure lasciate che se li pappino quelli del buffet per la raccolta fondi!
    a parte che devono sicuramente essere buonissimi, dato l'aspetto e il colore e quelle gocce di cioccolato ben in vista, io mi sarei certamente fiondata su quelli, subito!
    certo che tu e Tula siete state proprio brave, complimentoni!

    RispondiElimina
  3. ahahahha :D Tula!
    Questi muffin sono bellissimi a vedersi e immagino che siano anche molto buoni :-)

    Mi è piaciuto un sacco il "degno de Il boss delle torte" :-) (dio, a me le sue torte fanno un po' paura, soprattutto quando parla del cioccolato plastico!!!)

    RispondiElimina
  4. @Luby: Tula ricambia roteando l'elica radioattiva ^_^

    @Herby: Tula sta a me come i capelli stanno a Sansone!

    @Katy: vero che fa impressione il suo cioccolato plastico?! Le sue torte non mi fanno per niente gola: fondente da plasmare come creta, cioccolato plastico di tutti i colori, strati di pasta ai cereali da scolpire. Non vorrei far la figura della maniaca sull'igiene...ma 3 giorni x avere una torta ciancicata da 20 persone...no grazie! :D La guarderei solo! Bella eh...ma che se la magni qualcun'altro! ;-)

    @Arianna: grazie ^_^

    RispondiElimina
  5. Belli! quel verdino la puoi ottenerlo anche con i kiwi :)

    RispondiElimina
  6. @Nadir: hai ragione!!! Non ci ho mai pensato! :-)

    RispondiElimina
  7. mi piacciono un bel po'.
    e il colore, e l'aspetto, e gli ingredienti che hai usato.
    ecco insomma ti rubo la ricetta.
    io ho un'amica di Tula ^^

    RispondiElimina
  8. carinissimi questi muffin! e splendida Tula!!

    RispondiElimina
  9. @Bibi: fai pure è un piacere :-)

    @Sara: grazie ^_^

    RispondiElimina
  10. un salutino per mandarti un bacino,tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  11. Ma come non innamorarsi di Tula?
    Tula for President!

    Questi muffins devono essere strepitosi!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma tra gli ingredienti non doveva esserci anche il cioccolato? :-) Bellissimi e sicuramente squisiti! Da provare!

    RispondiElimina
  13. Oddio grazie ^_^' me l'ero scordato!

    RispondiElimina
  14. ma sono stupendi!
    tipo after eight, ma col cocco?
    stamattina mi sono riproposta di creare un dolce con la crema di cocco(presa in Francia durante l'ultima spediizone culinaria)...
    vediamo cosa riesco a fare!
    bacetti e ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina