sabato 17 dicembre 2011

PANE CRUDISTA ALLE ZUCCHINE

Grazie a Franco che ha scatenato la “zucchini bread mania”, probabilmente tra non molto vedrete per strada anche le t-shirt!

Tempo fa, prendendo un thè nel blog dell’instancabile Titti (Pensieri Nomadi) sono rimasta affascinata dal Raw Zucchini Bread che lei a sua volta aveva preso dal bel blog di Franco (MySugarRaw). Ringrazio entrambi quindi!

Io posso capire la faccia stranita delle persone  che mi hanno sentito dire “provo a fare un pane crudista” e anche quelle che alla fine sono rimaste deluse nel non trovarsi davanti la classica pagnotta di pane…ma con soddisfazione sono qui, davanti a voi, mondo, per dichiarare che l’esperimento è pienamente riuscitoooo!

Anni fa mi interrogai sull’utilità, per una persona comune, di avere un blog. Ora ho la risposta: poter dichiarare all’universo i proprio esperimenti riusciti.

Vi state chiedendo se in cucina mi va sempre tutto bene?
Assolutamente no! Ma lungi da me farvi la cronistoria dei miei disastri.
Sarebbe anche impossibile non fallire mai, soprattutto quando si cucina qualcosa per la prima volta. Certe volte è un successo, certe altre faccio finta di nulla e mangio tutto perché odio buttare il cibo ... fino a che non è catalogato veleno io non spreco niente ;-)

Ma ora voltiamo pagina e ringraziamo il mio forno che quatto quatto ha covato il “pane” a bassissima temperatura per diverse ore. Il bello è che sono pure dovuta uscire mentre era acceso. Ammetto di aver provato un po’ di ansia da separazione, ero quasi tentata di chiamare la baby sitter…ma tutto è andato per il meglio!

Vi riporto gli stessi ingredienti e procedimento che potete trovare sul blog di Franco "My sugar raw" quindi volendo potete seguire il suo post

INGREDIENTI:
* 250 gr di zucchine crude lavate e mondate
* 150 gr di farina di semi di lino
* 25 gr di mandorle tritate
* 25 gr di noci tritate
* 60 ml di olio evo
* 1 cucchiaio di sale
* 2 cucchiai d’acqua

N.d.F. (Nota di Franco) -> “ per ottenere la farina di semi di lino basta tritare finemente con l'aiuto di un macina caffè elettrico” oppure (aggiungo io) un frullatore moooolto potente

PREPARAZIONE (la riporto qua per praticità, oppure la potete leggere là):
Frullare in un tritatutto le zucchine + l’olio + il sale ottenendo così un composto omogeneo.
Trasferirlo in una ciotola e aggiungere mescolando la farina di semi di lino + le noci + le mandorle.
Ricoprire una teglia con della carta forse e servendosi di una spatola stendere il composto in modo uniforme con uno spessore di mezzo centimetro.

Infornate per 6 ore a 40°C, poi giratelo e continuate l’essicazione per ancora 2 ore.

Verso metà mi sono accorta che si creava dell’ umidità nel forno quindi ho lasciato una piccola fessura incastrando una presina, in modo che così uscisse (forse con la funzione “ventilato” non sarebbe accaduto).

Enjoy it!

13 commenti:

  1. ciao.... interessante qst pane: ho provato a farne 1 simile alle carote ma nn mi ha soddisfatta..... proverò qst qui
    :-)
    ancora complimenti (nn ricordo se te l'ho già detto) x il look del tuo blog

    RispondiElimina
  2. scusa se passo in secondo piano il pane (che mi pare buonissimo quindi provo a farlo), ma ti faccio i complimenti per il marchio che ho notato solo ora ed è davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  3. @APPyLE: grazie gentilissima! :-) Se lo proverai fammi sapere, in questo i sente molto il sapore del lino.

    @Bibi:eheheh grazie non è stato facile inventarlo però alla fine ... :-))) ti dirò che ho ricevuto anche pareri negativi in merito, forse perchè non è immediato e sembra un po' confuso, ma a me piace tanto ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!! E grazie per la citazione, mi ha fatto gongolare!!!
    Complimenti ancora!! E approfitto del tuo salotto confortevole per ringraziare ancora una volta Franco del magnifico blog (e altrettanto magnifiche foto) My sugar raw!
    Ciao Fra!

    RispondiElimina
  5. scusa se mi permetto di fare la giovane, ma questo pane spacca! zucchine on the rocks! mi piace molto, che coraggio uscire lasciando il forno così, senza nemmeno dirgli di farti uno squillo nel caso avesse avuto bisogno! geniale anche l'idea della presina, ormai in queste pagine non ci si deve stupire più di nulla!
    secondo te è possibile farlo con l'essicatore? secondo me senza l'umidità del forno forse si spatafierebbe tutto... che dici?
    ciao carissima!

    RispondiElimina
  6. deve essere proprio buonissimo!!!
    Credo che lo proverò proprio :-)

    RispondiElimina
  7. @Herby: in verità avevo pensato di usare un "baby monitor" quando sono uscita di casa, ma poi ho lascito perdere. Dal basso della mia esperienza in campo *RAW* credo che forse un essiccatore abbia la stessa funzione del forno in questa modalità, se non migliore! Però per questi particolari bisognerebbe chiedere direttamente a Franco.
    Frengo...Frengo ci sei?? Ti invochiamo dalla nostra tavola "ritonda" piena di briciole...cosa ne dici dell'essiccatore?

    @Giovanna: grazie mille gentilissima. Certo che passo da te, metti su il caffè che arrivo!

    @Katy: grazie cara, in caso fammi sapere come andrà

    RispondiElimina
  8. Ciao Cesca grazie per aver citato la mia ricetta sul tuo blog e per i complimenti. Mi sembra di capire dalla foto che ti sia perfettamente riuscito!

    Rispondo ad Herby: io lo faccio con l'essiccatore e viene benissimo, l'utilizzo del forno a bassa temperatura (meglio se ventilato) è una perfetta alternativa.
    Approfitto anche io di questo bel salottino per ringraziare Titti per le sue parole sempre gentili e carine...grazie!!!
    Ciao Franco

    RispondiElimina
  9. che ricetta fantastica un assaggino?

    RispondiElimina
  10. grazie mille Franco!
    io ho rubato l'essicatore ai suoceri, ne approfitto per copiare questo pane prima che mi scoprano e mi costringano a restituire il maltolto!

    RispondiElimina
  11. Fenomenooooooo!!!
    Cercavo da tempo un pane raw ed era proprio dietro l'angolo...grazie Cesca :-)
    Clo

    RispondiElimina
  12. @Clo: grazie a te ma tutto il merito va a Franco, fammi sapere come ti verrà :)

    RispondiElimina