mercoledì 7 dicembre 2011

MUFFIN YOGURT E LAMPONI ... e le catene


Non so perché, ma quando una "catena di Sant’Antonio" mi si avvicina, su di me sono subito visibili strani sintomi allergici: tremore, sudorazione, dermatite .


Inizialmente usate per ricevere grazie divine, le catene postali di Sant’Antonio sono sempre state viste dalla mia modesta personcina come un metodo per gonfiare le casse delle Poste Italiane.
Poi sono arrivate quelle via cellulare. Un messaggio talmente lungo da esser composto da 3 sms. Normalmente gira durante il periodo natalizio, parla di angeli, solitamente il mood è malinconico e fa leva sul senso di colpa se non lo rimandi ad almeno 12 persone. 3 sms x 12 fa 36. 36 per il costo di 1 sms = grande perdita di soldi che potrebbero esser impiegati per acquistare una fornitura dei semi di lino per tutta la provincia oppure del preparato istantaneo per farsi il seitan in casa oppure una bella cassetta di verdure di stagione oppure del mangiare per i cani del canile…invece di buttare questi soldi nel bilancio dell’operatore telefonico!

Oggigiorno invece ci sono le Saint Anthony’s Chains (viviamo in un mondo globalizzato e dobbiamo internazionalizzare le nostre tradizioni) via e-mail, via Facebook, via Blog etc etc.
Non ce la faccio, non riesco a parteciparvi, è più forte di me. A testa bassa mi scuso umilmente con chi mi manda inviti di questo tipo e tanto per la cronaca specifico che riuscirei a cedere solo nei seguenti casi:
a) Cesca dai se partecipi a questa cosa avrai un appuntamento romantico con Jonathan Rhys Meyers
b) Cesca dai se partecipi a questa cosa perderai all’istante 10 kg
c) Cesca dai se partecipi a questa cosa perderai 10 kg proprio prima di avere un appuntamento romantico con Jonathan Rhys Meyers

Quindi con questo post so che rischio di risultare antipatica, mi scuso con HerbivorsConfessions per non aver partecipato alla sua blog*catena, la ringrazio per aver pensato a me e come segno di pace le dedico questi muffin.
Se altre persone fossero rimaste offese... possono servirsi anche loro ;-)

INGREDIENTI per 10 muffin:
* 200 gr di farina Manitoba (se non l’avete va bene quella bianca)
* 50 gr di fecola
* 110 gr zucchero di canna
* 1 bustina di lievito per dolci / cremor tartaro
* 1 puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio
* 1 pizzico di sale
* 70 gr di olio di semi
* 250 gr di yogurt di soia al naturale
* 40 g di latte vegetale
* lamponi

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C
Mescolare assieme gli ingredienti solidi.
Mescolare assieme gli ingredienti liquidi.
Versare i liquidi nei solidi e mescolare bene per non avere grumi.
Volendo potete usare le fruste così farete prima.
Riempite con l’aiuto di un cucchiaio i pirottini negli stampini da muffin per 3/4.
In ogni muffin fate sprofondare 3 lamponi (io ne avevo pochi quindi ho dovuto limitarmi)
Infornate per 20 minuti o almeno fin quando la superficie sarà dorata (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate e lasciateli raffreddare per poi spolverarli di zucchero a velo.

Herby avrai sempre la mia massima stima e ti prego di non fare nessuna bambolina voodoo con l’immagine dei miei piatti!

Enjoy your muffin now!

15 commenti:

  1. Mi viene da piangere! sono così belli che riesco a gustarli con gli occhi, ma il pensiero è così dolce e gentile che mi viene da piangere (dagli occhi) e mi rovina il gusto.. che situazione imbarazzante e gioiosa!
    Non dovevi disturbarti solo per una saint anthony mancata, io ho capito che non avevi cattive intenzione e saint anthony mi punisca ora se per caso, per un solo momento, io avessi osato pensare che tu fossi antipatica! ( chissà se questa costruzione è corretta... )
    Grazie cara, sono realmente commossa, dovrò rispondere, questa volta senza catene ;)

    RispondiElimina
  2. Fra vengono morbidi morbidi?

    RispondiElimina
  3. @Herby: ;-)
    @Mareva: sì, e la tentazione di mangiarli tutta è forte, talmente forte che dopo aver pranzato con 5 muffin (dopo una fredda mattinata in canile mi ero autoconvinta che quel pranzo me l'ero mritato)gli altri 5 li ho dovuti portare dai miei genitori...lontani dalla tentazione di finirli! Magari dalla foto la consistenza può sembrare un po' gnoccosa ma invece "dal vivo" esprimevano "morbida scioglievolezza"

    RispondiElimina
  4. Che bei muffins morbidosi!
    Anch'io avrei pranzato mangiandomene 5!

    Dai, ma come si fa a resistere? Come con i biscotti...è impossibile! :-)

    RispondiElimina
  5. @Katy: oddio con i biscotti per me sai che è peggio! In una vita passata devo esser stata un roditore perchè adoro tutto ciò che crocca ^_^ può essere anche insapore ma se crocca per me ha tutte la carte in regola. Quindi immagina con i biscotti che oltre a croccare cono buoni ;-))

    RispondiElimina
  6. Non le amo nemmeno io, se poi dico di paetecipare ecco che ... Va a finire che me ne dimentico !
    Dici che potrebbero esserci ritorsioni voodooo???!?!?!?

    Come non portarmi via un bel muffin!!!!!

    RispondiElimina
  7. bè...un bellissimo segno di pace! preferirei senz'altro questi muffin?s dedicati piuttosto che lo svolgimento di una catena. ma son gusti, è :)

    RispondiElimina
  8. Che bontà!!! Un bel risveglio natalizio con un buon caffè fumante alla nocciola!
    Le catene?? Le detesto!!!

    RispondiElimina
  9. Sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come hai potuto?! Ora incomberà su di te la maledizione di Antonio (Tony per gli amici)! Come minimo ti attendono 7 anni di sventura e carestia, per cui reputiamo notevole la tua idea di prepararsi alla sciagura con questi commoventi muffins. Meglio premunirsi con scorte adeguate.

    RispondiElimina
  10. @B & Titti: mi consola sapere che non sono l'unica a non impazzire per le catene ,-)
    @KitchenNotes: sono sprezzante del pericolo ^_^

    RispondiElimina
  11. In realtà condivido il tuo pensiero, mi piace sentirmi libera di partecipare a quello che preferisco e non sentirmi costretta da messaggi subdoli ed inutili :)
    I tuoi muffin sono tr sofficiosi per rinunciarci!

    RispondiElimina
  12. ti seguo da poco, e questo post mi mancava ;-)
    cmq anche io non amo le catene... ma questa era la prima via blog e non sono riuscita a dire di no!
    se ne trovi una che fa perdere 10kg ricordati di mandarla anche a me! :-)
    un abbraccio
    ps- muffins meravigliosi!

    RispondiElimina
  13. Ho provato a farli domenica (con una piccola modifica.. cranberries al posto dei lamponi), per un brunch di onnivori... sono stati assaltati!!un successo strepitoso!!Graziee! :-)

    RispondiElimina
  14. @LaSabry: che bello!!!!! Grazie di avermelo scritto ;-))

    RispondiElimina