mercoledì 24 aprile 2013

RISOTTO AI VERZULI' (aka SILENE, erba spontanea di primavera) e . . . emergenza topini da adottare


Da noi si chiamano VERZULI', da voi invece?

Grazie a Google ho scoperto che il loro nome è: SILENE VULGARIS.
Crescono spontaneamente nei prati in primavera, i più fortunati se li ritrovano anche in giardino.
Noi più che fortuna abbiamo avuto un "fortunato tempismo", e dopo un paio d'ore di esplorazione in un prato ancora non esplorato dalle massaie della zona siamo tornate a casa con 2 belle borsine di verzulì ^_^
Il mio bottino è stato decisamente più modesto rispetto a quello di Mamma*QB ma sono stata comunque molto soddisfatta. Dovete sapere che io sono una schiappa a cercare (erbe, funghi, castagne...) eppure questa volta me ne sono tornata casa soddisfatta!


Sono buonissimi semplicemente TIRATI IN PADELLA con olio e cipolla, nelle FARINATE, nella MINESTRA oppure in un semplice RISOTTO che con il loro sapore guadagna una nota di gusto intrigane.

INGREDIENTI
* olio evo
* cipolla affettata (a me piace abbondante)
* "verzulì" 
* riso arborio
* brodo vegetale

PREPARAZIONE:
Soffriggere la cipolla nell'olio per qualche minuto.
Aggiungete i verzulì . . . poi il riso . . . e procedete la cottura aggiungendo il brodo man mano come qualsiasi altro risotto fino a cottura ultimata.

Sì mi piacciono proprio ^_^


Come sapete sabato scorso a Milano è avvenuto un fatto bellissimo:
5 attivist* del Coordinamento Fermare Green Hill hanno occupato l'ultimo piano della Facoltà di Farmacologia e dopo una giornata intera di contrattazioni hanno ottenuto la LIBERTA' per ogni essere vivente lì rinchiuso.

Tantissimi topolini (come quello che vedete nella foto) conoscerà l'amore e l'affetto di nuove famiglie . . . MA C'E' BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTT*.

I topolini si trovano a MILANO, dove bisognerebbe andare a prenderli in caso di adozione.

POSSONO VIVERE TRANQUILLAMENTE IN CASE DOVE CI SONO GATTI PERCHE' STANNO NELLA LORO GABBIA, liberi in natura purtroppo non sopravviverebbero :(

Per dare la disponibilità di accogliere nella vostra famiglia queste creature simpaticissime (parola di Mamma Topa) scrivere a adozionicontrogreenhill@gmail.com.

Contro lo specismo - per la liberazione animale.

Cesca*QB

19 commenti:

  1. mmm accoglierei l'invito, ma ho 2 felini idrofubi in giro per casa... non credo che i topini si troverebbero a proprio agio :)) certo che nel tuo blog superdidattico imparo sempre qualcosa di nuovo, questa erba spontanea mica la conoscevo! la prossima volta che vado nell'orto mi guardo in giro, magari ce l'ho sempre avuta sotto il naso ;)

    RispondiElimina
  2. Dai prova a chiederein giro nelal tia famiglia come si chiamano nella vs zona, sicuramente ci sono perchè sono abbastanza ovunque!
    ahahaha "felini idrofobi" :D bel sinonimo! Beh sappi che la mia amica di felini idrofobi neha ben 3 ma anche 7 topini in gabbia che fanno la loro vita tranquilli come dei pashà ;)....ma pashàsi scrive così?! vabbè facciamo finta di sì ;)

    RispondiElimina
  3. io ammetto la mia ignoranza in fatto di erbe spontanee, ma ti garantisco che se mi trovassi davanti un piatto di riso così invitante, te lo sbaferei via tutto di gusto!! Per i topolini, mi spiace ma la Dori potrebbe fargli fare una brutta fine...spero che trovino tutti dei bravi genitori adottivi! ti abbraccio bellezza!

    RispondiElimina
  4. Risotto uber alles :D
    Come ho scritto alla Paty i topolini (non potendo sopravvivere in natura) vivono in gabbie, al totale riparo da zampette killer :)
    Baciotto

    RispondiElimina
  5. che bellini:') ma come si fa?se vivessi da me li prenderei anche tutti, ma ho dei limiti insormontabili, a destra e a sinistra.ma quanti sono?? dai che ci saranno famiglie disponibili a sufficienza per tutti:(
    a me i risotti piacciono sempre, non so cosa sia quell'erba che ci hai messo tu ma mi piace di sicuro!:D
    solo una cosa: hai scritto che bisogna cuocere il riso aggiungendo OLIO fino a cottura ultimata! ahaha :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. udio udio udio grazie per l'avviso ho corretto il testo...spero che nessuno si sia messo all'opera friggendo il riso O_O .....ahahaha
      Per i topolini ti dico io come fare: una mattina saluti i tuoi, esci di casa, previo accordo con Vitadacani passi a prendere 3 belle topoline femmine e tornate a casa in 4! SEMPLICE :D Sono degli amori costano tipo 3-4 euro al mese di mangiare e dopo pochi giorni pure i tuoi se ne innamoreranno :D
      I miei schifavano le mie 2 topoline, ma dopo il primo turno da topositter che gli ho fatto fare se ne sono innamorati e volevano tenerle ancora per qualche giorno -_-'...pazzesco!

      Elimina
    2. Dimenticavo, i topolini sono TANTISSIMI, più di quelli che immagineresti :D è per quello che c'è bisogno davvero di dare una mano ;)

      Elimina
  6. Io forse le chiamo vitalbe i verzulì, ma sono una schiappa pure io in erbe spontanee. Per i topolini so che c'è un grande bisogno, ma ho gatti feroci in casa. E si lo so che stanno nella gabbia. Ma so anche che un certo gattino rosso starebbe ore a fissarli pronto con forchetta e coltello...insomma violenza psicologica. Peró condivido l'appello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gallinella <3 sai che se comparo le foto del mitico e oramai indispensabile Google Images, le tue vitalbe mi sembrano diverse dai miei verzulì.
      Ora però mi apri una finestra sull’ignoto: le v*i*t*a*l*b*e °_°

      Elimina
  7. Questa si che è una novità.... non conosco questa delizia e devo rimediare assolutamente... mi dispiace per i topini, io purtroppo non posso ma provo a sentire tra conoscenti e amici.... un bacione :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuhhhh che soddisfazione riuscire a sorprendere la Fely :D

      Elimina
  8. Che buono!!! Proprio ieri abbiamo fatto un incontro di erbe spontanee, mi piacciono sempre più! ^_^
    I ragazzi sono stati bravissimi, grande stima! Io purtroppo andando via spesso ho paura a lasciarli (anche nelle gabbie) da soli con i 3 felini ... starei con il patema d'animo... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con le erbe spontanee sono una roba....che guarda.... è già tanto se riconosco margherite e coccinelle :D

      Elimina
  9. Può darsi che anche da me esiste quest'erba ma non avendola mai assaggiata non saprei riconoscerla! Però questo nel risottino... Yum :}

    Per i topini con Adriano ci abbiamo pensato spesso, il fatto e' che non voglio tenerli in gabbia... Non voglio che stiano rinchiusi e quindi vorrei che avessero uno spazio dedicato! Ma al momento siamo ancora un po' nomadi e non sappiamo per quanto ancora rimarremo qui e poi con Romeo e Matissie al momento e' meglio non azzardersi, sarebbero capaci di torturarli U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo ora il commento scusa se non avevo risposto :O

      Elimina
  10. Queste fantastiche erbe dalle mie parti le chiamiamo "scrosològn", ne ho già raccolti a borse e adesso attendo pazientemente che ricrescano v.v

    Se vivessi da sola ne adotterei anche più di uno di quei topolini, ma è già tanto che riusciamo a tenere un micione...ma spero vivamente che qualche buon'anima abbia l'opportunità di prendersene cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki scusa s enon avevo scritto ma mi era sfuggito il commento °_°
      Proprio questa settimana ho attinto dal freezer per una bella porzione di verzulì e li abbiamo mangiati in minestra ;)

      Elimina
  11. mumble... non so un tubazzo di erbe spontanee e onde evitare un auto-avvelenamento mi guardo bene dal raccoglierne (che poi me le papperei pure a quintali!). Mi informerò, l'anno prossimo avrò un orticello in un nuovo posto dove potrei trovare qualche erbetta, giusto per un bel risottino! I topini sono splendidi!!!! ci faccio un pensierino, magari per natale :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pata, io son pessima per quanto riguarda riconoscere i vegetali edibili che crescono selvatici qua e là :D quindi non mi azzardo mai, però con la mamy a prtotata di mano posso star sicura sul raccolto ;)

      Elimina